Lo spazio nato per chi da sempre fa il tifo per l'inimitabile "Casteddu"

Quei meravigliosi 70 anni. Auguri Rombo di Tuono!!

Messaggiodi dino96 venerdì 7 novembre 2014, 16:01

Settanta, come l'anno dello scudetto del Cagliari e del Mondiale in Messico. Settanta, come le sigarette che gli hanno fatto compagnia ogni giorno. Ma soprattutto settanta, come gli anni che compie oggi nella sua sempre più amata Sardegna. Gigi Riva confessa che questo traguardo gli scoccia più degli altri, perché la spalla e le caviglie gli rinfacciano le battaglie sui campi di tutto il mondo e anche per questo preferisce dribblare le celebrazioni.

SKOGLUND IL SUO IDOLO — Nel mondo del calcio per tutti è rimasto Gigi, o Giggirriva per i sardi che lo hanno adottato con la stessa fretta con cui lui si è innamorato della loro terra, scoperta suo malgrado a 18 anni quando lascia per sempre Leggiuno, sulle le rive del Lago Maggiore, dov'è nato e cresciuto dietro l'Eremo di Santa Caterina del Sasso. Numero undici scelto per emulare il suo idolo Skoglund, attaccante svedese dell'Inter, nel 1963 Riva è già titolare nella nazionale Juniores quando Lupi, il suo allenatore del Legnano, gli comunica in aereo che è stato venduto al Cagliari. "Piuttosto sto fermo un anno - gli risponde - ma lì non ci vado". E invece la sorella Fausta che gli fa da mamma, perché è già orfano di entrambi i genitori, lo accompagna a Cagliari e da lì non si muove più. Rifiuta tutte le offerte dell'Inter e della Juve, conoscendo nuovi compagni diventati amici per sempre. I "pecorai", come erano chiamati nelle trasferte in continente gli uomini di Scopigno, entrano nella storia nel 1970 quando il Cagliari vince lo scudetto al vecchio stadio Amsicora.

CHE SINISTRO — Riva, tre volte capocannoniere, è il simbolo di una squadra e di un'isola e Gianni Brera conia per lui un soprannome che resiste nel tempo: "Rombo di tuono". Ala sinistra con un tiro violentissimo, rigorosamente mancino, forte di testa e potente fisicamente, considerato da tutti il miglior attaccante italiano del dopoguerra: in Nazionale segna 35 gol in 42 partite, record che da 40 anni resiste a ogni tentativo di imitazione, come la Settimana Enigmistica. Tra questi anche uno dei due contro la Jugoslavia che nel 1968 regalano l'unico titolo europeo dell'Italia. Poi, dalla fine del 1987, quando debutta in divisa federale sulla tribuna di San Siro per Italia-Portogallo, al triste capolinea mondiale del 2010 in Sudafrica è il prezioso e insostituibile dirigente per quattro presidenti e tre commissari. Consola Robi Baggio, il campione che lo ha entusiasmato di più, dopo il rigore sbagliato contro il Brasile nella finale mondiale del 1994 a Pasadena, protegge Cassano. Ora basta risentire la sua inconfondibile voce nasale per rivivere le emozioni che Riva ci ha regalato. Un grande attaccante moderno che tutti hanno visto segnare, un uomo serio con valori antichi che pochi fuori dal campo hanno avuto la fortuna di conoscere davvero.


(ANSA) - CAGLIARI, 7 NOV - Cagliari calcio vicinissimo a Gigi Riva: anche il presidente Tommaso Giulini ha fatto gli auguri all'ex bomber per il suo 70mo compleanno. Dalle pagine del giornale 'Cuore rossoblù', che ha dedicato uno speciale al numero 11 dello storico scudetto del 1970, il presidente del Cagliari calcio ha rinnovato l'invito all'ex campione a tornare nella società. Il club ha anche acquistato delle pagine su alcuni quotidiani per fare gli auguri a Riva.

Immagine

: Love : : Love : : Love :
Immagine
Avatar utente
dino96
Forum Area Leader
Forum Area Leader

Cagliaritani

Basket
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 61.763
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2008, 13:39
Località: Sassari
Aggiungi voto reputazione

Re: Quei meravigliosi 70 anni. Auguri Rombo di Tuono!!

Messaggiodi lionellogenoa1893 venerdì 7 novembre 2014, 20:31

: Clap : : Clap : : Clap : Auguroni ad uno dei più grandi Campioni sia Sportivi che Umani,che il nostro Calcio ci ha saputo regalare
Immagine
Avatar utente
lionellogenoa1893
Espulsi
Espulsi
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 20.558
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 1:35
Aggiungi voto reputazione

Re: Quei meravigliosi 70 anni. Auguri Rombo di Tuono!!

Messaggiodi zorroazzurro venerdì 7 novembre 2014, 21:46

ho avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo, simbolo di un calcio che non esiste più, un mix di classe e potenza, una bandiera per il cagliari, un patrimonio dell'italia calcistica, avrebbe potuto vincere di più se sulla sua strada non avesse incontrato il fenomenale brasile nel '70, un uomo vero oltre che un campione : Thumbup :
auguri : Clap :
Immagine
FIERO DI ESSERE NAPOLETANO
What if you're right and they're wrong?
Avatar utente
zorroazzurro
Forum Area Leader
Forum Area Leader

Napoletani
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 29.025
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:53
Località: Palepolitania
Aggiungi voto reputazione


Torna a Cagliari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © phpBB Group
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...