Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: Una edizione priva di brividi

Messaggiodi skyid_1389275 sabato 17 dicembre 2016, 16:47

Io di brividi ne ho vissuti pochi.
Innanzitutto distinguo lo show televisivo dalle performance musicali e, ovviamente, per show televisivo intendo anche balli, costumi, trucco e parrucco.
Cos'è per me la musica? Quell'oggetto misterioso che se sentito alla radio, ascoltato in mp3, o gustato su cd mi induce a non cambiare stazione/canzone. Gli occhi, che non per forza devono sollazzarsi su 3-4 kg di carne in mostra, scenografie da migliaia di euro, vestiti da pochi, possono anche starsene a riposo.

Cos'è per me un artista? Una cantante come lp che semplicemente facendo musica riesce a far vivere emozioni... Se poi c'è anche il di più bene, certo non è un esortazione ad essere per forza spartani e supersobri. Ah, per chi non lo sapesse, (visto che ho letto molta gente vantarsi di non sapere chi fosse), qui potete vedere qualcosina sulle vendite per il mondo di uno dei suoi ultimi singolihttps://it.wikipedia.org/wiki/Lost_on_You_(singolo)

Avendo dato la mia definizione di musica, di quel che assolutamente ci deve essere e di quel che può anche non esserci vengo ai miei giudizi.

Scandalizzato dal successo, sui social etc, di Roschelle. Posso capire che si voglia far passare come alternativo/innovativo un personaggio creato per un target di pubblico discografico, però le basi ci devon essere.
Non si può arrivare in finale e su 8 live aver stonato sensibilmente (ossia in modo comprensibile anche per chi non vive di musica) almeno in 5 o 6.
Non si può basare le proprie performance solo sulla scenografia e su una ricerca d'oltreoceano.

Ce l'ho con la ricerca d'oltreoceano? No! Ce l'ho con chi questa ricerca la vuol far fare a chi non ha una bussola musicale idonea. Che bussola intendo? Bhe, si va come per le tabelline...Diciamo che un primo passo sarebbe non stonare, poi forse si può andar oltre.

Non mi è piaciuto neanche il "già divismo" di alcuni (non tutti) personaggi. Già 3 metri sopra il cielo (ops, perdonate la cacofonia), già realizzati, subito proiettati a vestire gli abiti della celebrità. Ma de che?? Celebrità? E per cosa.??
Mi stupisco poi come gli stessi personaggi (non tutti ripeto) siano diversi ai casting. Ho rivisto i casting e tutta questa ostentazione non c'era. Suggerimenti, strategie, consigli commerciali per vendersi al pubblico come dei guru musicali nuovi pronti a vendere?

Non so. Certamente o questo o difficoltà a tenere i piedi per terra. Certamente nulla di illecito, per carità si tratta di opinioni su gusti, convenienze, sull'opportunità d'interpretare così presto dei ruoli adatti a chi ha già dato/fatto/dimostrato.
Però questo ha contribuito a non darmi emozioni, a darmi la sensazione di vedere qualcosa di artefatto.

Finisco con una considerazione su una dichiarazione rilasciata da Roschelle e letta su questo link http://www.huffingtonpost.it/2016/12/17/rochelle-ferragni-fedez_n_13690368.html

Cosa vede nel suo futuro adesso?
«Voglio alimentare la fiamma della musica, ma mi piacerebbe anche dedicarmi ad altre cose, come qualsiasi artista internazionale farebbe. Magari nella moda o anche nel sociale. Mi piace la forma d'arte a 360 gradi: non mi limiterò solo a cantare».

Lo dico subito: la risposta non è nulla che mi faccia gridare allo scandalo. Ognuno gestisce il percorso come meglio crede ed io, in fondo, non sono certo un manager.
Però...
Artista internazionale? A 360? Non mi limiterò solo a... ?

Cioè, non che abbia detto che voglia diventare una seria killer, però vi rendete conto che son risposte adatte a gente che da 20 anni è sulla cresta dell'onda? Io non lo so...
Poi, magari, la gente è capace di sputar insulti o sentenze su alcuni ospiti (che hanno venduto centinaia di migliaia di dischi in carriera) perchè non rientrano nei loro gusti musicali. Qui non si parla di gusti ma dell'oggettività del fatto e del rapporto fra il fatto/creato/realizzato con il detto/pronunciato.
skyid_1389275
Esordiente
Aggiungi voto reputazione

Messaggiodi noprice sabato 17 dicembre 2016, 16:56

noprice ha scritto:Secondo me in questo thread si è dimenticato di citare i Daiana Lou che erano qualcosa di particolare (nel bene e nel male) e che non hanno retto al gioco. Secondo me l'elemento "umano" di cui si parla nel post d'apertura (che condivido) , sono stati loro. Il ché è tutto dire di cosa sia in realtà XF.

non per essere autoreferenziale nelle citazioni ,ma ho trovato questo video che ci dà una idea molto precisa . Quando guardiamo XF dobbiamo sapere da prima i suoi limiti, i Diana Lou li spiegano molto bene. Diciamo che hanno funzionato da anello di congiunzioni tra l'essere e i non essere xfactoriani.

noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel sabato 17 dicembre 2016, 20:39

Ho visto il video. Non so, dicono che era una giostra in cui si passava dalla tristezza alla gioia in un colpo. Eh be', è la vita... Poi, hanno fatto la loro scelta, sono contenti loro, benissimo. Sono sicura che saranno artisti da pochi spettatori ma potranno fare ciò che vogliono in totale libertà, e mi sogno di condannare gli artisti da nicchia, anzi, fanno bene. Piuttosto che cantate cac*a per far fare soldi ai Fedez del mondo.
Comunque, la mia teoria che fosse lei a voler andare via era giusta. Come al solito, l'uomo obbedisce e galoppa.... ;)

Skyid

Poi, magari, la gente è capace di sputar insulti o sentenze su alcuni ospiti (che hanno venduto centinaia di migliaia di dischi in carriera) perchè non rientrano nei loro gusti musicali.

Ma Skyid, visto che mi sento tirata in ballo- come altri-, davvero non hai mai capito che si scherza? Si scherza per dissacrare volutamente quello che è appunto solo un programma tv, ma che con altri sta cambiando le dinamiche del mondo musicale, della discografia e della percezione stessa della fama. Perché io sono totalmente d'accordo con ciò che scrivi. Poi, anch'io ho citato per anni qui quanto molti concorrenti si montino la testa. E se la montano per colpa di quelli che non dissacrano mai, anzi, li accolgono come gli springstiniani accolgono il boss, tipo divinità. Ho visto Roshelle montarsi la testa totalmente- c'era già una base prima, secondo me- un po' Gaia, Loomy, ma gli altri sinceramente non sembravano montati. Eva montata? Per niente, per dire. Il tuo odiato Andrea, poi, è sempre stato defilato, ma tu lo detestavi.... e allora non siamo mai contenti. ;)

Oh, per la cronaca, vendere milioni di dischi NON significa nulla e tu, visti i discorsi che fai, dovresti essere d'accordo. La qualità non ha nulla a che fare con quanto vendi, questa mentalità da commercio sta uccidendo la musica e non solo. Non dovrei criticare Robbie Williams, visto che vende picconate di album? Dai.... per quanto riguarda Lp ho già detto e stradetto che scherzavo e, alla fine, non è dispiaciuta a nessuno. Quindi tranquillo che non ci sono mangiatori di celebrità, qui, solo gente che è appassionata di musica, con gusti ben precisi- non è una colpa, anzi, i minestroni non sono convincenti- e che scherza, scherza, scherza, che l'umorismo fa bene al sangue.
;) : Ciao :
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi silvbulig67 sabato 17 dicembre 2016, 21:15

silvbulig67 ha scritto:
Piuttosto, cos'è questa storia che Roshelle era amica di Fedez?

..ho sentito anch'io da alcuni amici del settore, che i due si conoscessero già e che la pantomima dell'accompagnare la sorella alle audizioni per poi "apparire" la nostra, ed essere presa per i bootcamp... una pantomima quindi in tutti isensi... :shock:

..preciso di più...i due si sono conosciuti tramite Mad visto che Lei era nel suo giro amicizie, e tra l'altro mi hanno detto che nel video del dopo vittoria di Fragolino si vede tra i festeggiatori... : Ciao :
silvbulig67
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi noprice domenica 18 dicembre 2016, 11:24

silvbulig67 ha scritto:

..preciso di più...i due si sono conosciuti tramite Mad visto che Lei era nel suo giro amicizie, e tra l'altro mi hanno detto che nel video del dopo vittoria di Fragolino si vede tra i festeggiatori... : Ciao :

ah benissimo,....... spero non sia vero...: il 5stellino moralistaquandoglipare Fedez è quello che bacchettò i Diana Lou ( e così mi ricollego a quanto sopra) perché scegliendo di partecipare avevano tolto il posto ad altri....

sarebbe perfetto ... ahaha : Chessygrin :
noprice
Loquace

Messaggiodi skyid_1389275 domenica 18 dicembre 2016, 12:11

timshel ha scritto:Skyid

Ma Skyid, visto che mi sento tirata in ballo- come altri-, davvero non hai mai capito che si scherza? ... Il tuo odiato Andrea, poi, è sempre stato defilato, ma tu lo detestavi.... e allora non siamo mai contenti. ;)

Buongiorno Timshel, non è che c'è qualche omonimia qui dentro? Odiare Biagioni? Questo è il mio secondo messaggio sul forum e sul primo, ho riletto, non mi sembra di averlo nemmeno menzionato. Allo stesso modo, per ugual motivo, non tiro in ballo nessuno in particolare ma faccio una considerazione.
Che, sottolineo, non è su te o qualcuno in particolare, credimi: non ti fossi citata non avrei ricordato le tue battute in tal senso. Piuttosto, qui è il punto, avevo avuto una sensazione sommaria, aggrovigliata, senza visi distinti. Quale? Lo strapparsi le vesti per concorrenti che fanno prestazioni mediocri e al tempo stesso ostentare disinteresse verso chi quel nome, di cantante, se l'è meritato.

Non era una critica verso un utente in particolare, tant'è che non ho fatto alcun nome, d'altronde molti in quel tipo di cubismo picassiano non son proprio entrati e se ne son tenuti fuori.

timshel ha scritto:Oh, per la cronaca, vendere milioni di dischi NON significa nulla e tu, visti i discorsi che fai, dovresti essere d'accordo. La qualità non ha nulla a che fare con quanto vendi,

D'accordissimo ma il mio è stato un inno alla coerenza non un prostrarsi ai portafogli dei discografici.
Che coerenza? Se osanno un tizio/a che a parte indossare un abito di scena e fruire di una scenografia come poche offre poco alla musica, posso dar addosso o far il provinciale con chi, gusti o non gusti, la musica dimostra di sapere cosa significhi?
Mi ricollego ad un discorso di Agnelli, si può non apprezzare come gusto/genere musicale un cantante però, a prescindere dalla sensibilità personale, si deve avere l'obiettività di riconoscerne il valore. Quando e se c'è, sia chiaro.

Esempio: Caso Ligabue. Non è fra i miei preferiti ma oggettivamente sa il fatto suo. Su un'altra pagina, quella di facebook, ho visto gente dire " ho cambiato canale ed ho rimesso quando ha finito". Nulla di scandaloso, non è certo la Bibbia. Però, la mia considerazione è: " hai visto 8 puntate di questo X Factor e cambi quando arriva Ligabue? I timpani son ok o vuoi una visita gratuita a mie spese?".

Son sicuro che mi son fatto comprendere meglio Timshel :wink:
skyid_1389275
Esordiente

Messaggiodi marinai3 domenica 18 dicembre 2016, 12:56

skyid_1389275 ha scritto:
Buongiorno Timshel, non è che c'è qualche omonimia qui dentro? Odiare Biagioni? Questo è il mio secondo messaggio sul forum e sul primo, ho riletto, non mi sembra di averlo nemmeno menzionato.

Sì, c'è un altro che ha come nick sul forum uno skyid_ e ha ripetutamente detto che non gli piaceva Biagioni perché era bravo solo con la chitarra in mano.
Non sarà lo stesso id ma uno non è che si sofferma a memorizzare i numeri.
Se si mette un nickname personalizzato diventa più facile riconoscere le persone ;)
marinai3
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel lunedì 19 dicembre 2016, 4:27

Skyid138ecc. ;)

Ops.... Ti eri fatto capire benissimo, ma è proprio così, ti avevo confuso con un altro Skyid. Avrei dovuto controllare, c'era una differenza di stile, di sostanza anche, pardon. Ma come dice Marina ìi numeri non aiutano il riconoscimento, sicuramente non me. L'altro Skyid con altro numero era un antiandreiano convinto. Quando è uscito ha anche scritto 'halleujah'.

Tornerò su alcuni spunti del tuo messaggi, incluso Ligabue. Per ora, ciao : Ciao :
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi bono1982 lunedì 19 dicembre 2016, 9:44

Vado in ordine di risposte:

I Daiana Lou, a fine programma, ancora non li ho inquadrati, e mi è rimasto il dubbio che più che una scelta "umana" sia stata una reazione al ballottaggio con Loomy e Fem, una roba del tipo "noi siamo artisti a 5 stelle e il pubblico ci fa finire al ballottaggio con questi due, il pubblico non ci merita, ce ne andiamo". Un cantante che si ribella alle regole del programma non va, una volta uscito, a fare tutte le varie esibizioni e interviste a nome del programma. Vero che potrebbero averlo fatto per evitare sanzioni, chiudere il contratto, e tornare a fare quello che volevano, ma io non sono del tutto convinto. Così come resta aperta la possibilità che Daiana non abbia retto dal punto di vista nervoso, e che poco centrasse la logica commerciale del programma. Insomma, non ho abbastanza elementi per classificarli come "il lato umano del programma".

Gli spottini non sono aumentati, è aumentata la "caratterizzazione" del personaggio. L'esempio lampante è Super Loomy: siccome era troppo banale farlo passare come il concorrente meno dotato, che passa un paio di puntate per pura fortuna, e poi viene eliminato, l'hanno trasformato in una specie di Highlander. Stesso discorso all'inizio con la storia del personaggio Caterina, che si è trasformata da fragile e triste a forte e sorridente. Il Fem ribelle che non accetta le critiche e smette di sorridere anche a costo di andare contro il pubblico. Hanno abusato di queste caratterizzazioni dal taglio cinematografico, in quello che dovrebbe essere un talent sulla musica, un concorrente si mette in gioco, si esibisce, viene votato, e viene elimato, oppure vince. Il meccanismo più naturaler del mondo. Troppo naturale, forse, quindi troppo poco televisivo, quindi costruimaci sopra ricami e ricamini da dare in pasto al pubblico. E finchè lo fai nel daily, che altro non è che un riempitivo, ci può anche stare, ma quando lo fai nel live, che dovrebbe essere il fulcro della gara musicale, quando imposti un'intera puntata su spot dei concorrenti e guerre tra giudici, sono questi i casi in cui capisci che la deriva che sta prendendo è quanto più lontano dalla musica pura e semplice possa esistere.

La storia di Roshelle e Fedez è nata quando qualcuno ha notato che sul profilo (pubblico) di Instagram di Roshelle c'era una foto di lei con Fedez e Madh, risalente a un paio d'anni fa, quindi sono partite le congetture del tipo "si conoscevano da due anni", "raccomandata", "tutto finto", eccetera. La giustificazione ufficiale è stata che durante il party di X-Factor lei abbia preso parte come pubblico (a quanto pare è possibile) e abbia semplicemente fatto una foto col suo concorrente preferito e il suo giudice. Che ci sta tutta, come motivazione. Così come ci potrebbe stare che da quella situazione si siano poi effettivamente conosciuti fino a farla approdare alle selezioni di X-Factor, che ovviamente dovevano essere costruite secondo copione, per i motivi di cui sopra. La foto in sè non prova niente, senza contare che prima che la produzione proponga il contratto a uno dei concorrenti, è normale che spulci i suoi profili social in cerca di elementi pericolosi da far rimuovere, per tutelarsi. E' la prassi normalissima. E se la produzione ha ritenuto la foto con Fedez e Madh innocua, probabilmente lo era davvero. Aggiungiamoci che ormai da qualche anno la stragrande maggioranza dei concorrenti che poi arrivano in finale sono effettivamente pescati dalla produzione, perchè vengono notati, di solito tramite youtube o altri canali social. E' la produzione che nota il potenziale talento, lo contatta, e gli propone "presentati alle selezioni di X-Factor". Per cui, anche se fosse stato Fedez a segnalare alla produzione Roshelle, non ci trovo niente di diverso dal meccanismo sopra citato.
bono1982
Attivo

Messaggiodi timshel lunedì 19 dicembre 2016, 15:21

Bono

Ok, capito. Certo, con Loomy hanno davvero esagerato sfiorando il ridicolo/patetico. Sono d'accordo, hanno aumentato il montaggio cinematografico e furbetto, verissimo, ma mi sembra- mi sembra- che questa tendenza ci sia da un po'. Magari sbaglio, ma non è cosa di quest'anno, hanno solo passato il Rubicone. Nei daily hanno invece eliminato qualche tamarrata, per bilanciare, forse. In ogni la cosa più grave per me resta la virata musicale.
timshel
Affezionato

Precedente

Torna a X Factor