Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Live 7

Messaggiodi timshel venerdì 9 dicembre 2016, 1:23

: Commosso : : Commosso : : Commosso :
: Angry : : Angry : : Angry :
Parolacce parolacce parolacce.

Primo: che due cosine con lo 'spacca', il 'raga' (sentito circa 800 volte) e il 'percorso'! Veramente.

Secondo, vado per ordine. Disclaimer (by Marina): non ci sarà ombra di politically correct e sarò un po' cattiva. Ma i giudizi sono giudizi personali e non verità assolute, così evitiamo poi parole non necessarie.

All'inizio c'è questa LP, che non conosco (è famosissima, dove ho vissuto ecc., eh, non la conosco), che fischia come un bovaro altoatesino, assomiglia a Jack White e anche un po' a un Bobtail, vista la frangia. Io ne ho molta molta meno eppure inizio già a inciampare ovunque e rompere oggetti. Va be', cantano con lei i concorrenti e l'unico che non stona e sta un minimo sulle note musicali è Andrea (ma è uscito lui....). Gli altri sono stati imbarazzanti, a parte i soliti Soul System.

Non giudico gli inediti. Non me ne è piaciuto uno, ma ho capito che non sono in grado di giudicare la musica italiana, quindi giudico solo i pezzi in inglese: brano di Gaia voto 3 (mi spiace per Chiaravalli), brano di Roshelle voto 1.
Solo una cosa: il brano di Eva sembrava un brano di Mina di cinquant'anni fa. Poi il testo.... "ai pesci stanchi di mentire"... Eh???Scriviamo le parole a caso e poi le chiamiamo canzoni, ok. "Voglio andare fino in fondo, voglio toccarti il cuore dentro". Che è, un cardiochirurgo?

Gaia è stata imprecisa. Di nuovo.
Eva ha cantato bene circondata da ballerini con i parabordi per mobili dell'Ikea (ma l'orchestra non si paga....) . Ma mi ha annoiata tanto.
I Soul System mi divertono come sempre, sono bravi e riescono a fare sembrare sempre tutto bello o almeno 'carino', anche senza particolare originalità nel brano, ma almeno mi risvegliano dal torpore.
Roshelle, vestita da pattumiera, ha stonato TUTTO il tempo (ma lei è in finale....).
Andrea ha cantato benissimo un brano che per me invece non era per lui e che ho trovato abbastanza stracciapalle.

Arrivano gli Urban e Giosada e confermo, il secondo ha una voce della madonna, è proprio bravo, i secondi mi fanno notare che sono gli unici a non essersi venduti dopo XF: cantano un brano non da poppettino o rappettino e lo trovo interessante. Forse è quello che mi avevi proposto, Servi? Poi, quando cantano Simon & Garfunkel con Giosada dico "....ohhhhh, allora la musica esiste ancora! Evviva!!". Eh, però non è attuale, come direbbe Fedez, e i due newyorkesi manco si parlano più. Ma che dire, magari Roshelle avrebbe sbattuto fuori anche loro...... ché gli Urban non fanno musica da radio nei negozi di abbigliamento con fighettine che ballano mentre ti propongono un paio di braghe.

Al ballottaggio va Andreino..... era ovvio, più che ovvio. Ma dico molte parolacce.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Re: Live 7

Messaggiodi timshel venerdì 9 dicembre 2016, 1:55

Seconda manche.

Roshelle ha stonato in modo imbarazzante. Del tipo che ha beccato una nota su cinquanta. Arisa, the genius, le dice che 'l'imperfezione è lo specchio dell'anima'. :shock: Oh caspita. Non è una bella cosa, oltretutto, ed è una delle belinate più grosse che abbia sentito negli ultimi 48 anni. Poi, tra cuore e anima mi hanno sfracellato le palline.
Davvero, ragazzi, non posso accettare che una stonata cronica sbatta fuori uno come Andrea, non posso accettarlo. Punto. Tv o non tv, cantante con tette e cosce fuori contro bravo ragazzo-Gesù con capello lungo o no, non posso accettarlo. Non gliela fo'.
Dovrebbero forse vietare il voto a XF ai minori di 28 anni. Scherzo.

Eva canta Apple Tree e nella nuova versione non mi spiace. Si vedono mele sul palco.... eh be', Apple Tree.... Che volevi mettere se non mele? Mica è ovvio e banale. E non pagano gli orchestrali......
Fantastico quando Alvaro le dice che 'ha spappolato energia'.

Gaia, vestita da dominatrice sadomaso, mi fa capire definitivamente perché, alla fine, non solo non mi entusiasma, ma perché mi ha anche stufato un po': canta tutto allo stesso modo. Forte, caricato, con abbellimenti continui, e poi parte con un ringhio ad ogni verso. Grrrrrrr e poi va.

I Soul System mi piacciono come sempre. C'è una ballerina appesa al soffitto e penso che la fissa di Tomma per le persone appese deve avere una spiegazione psicologica. Qualche freudiano, qui? O di altre scuole?
Oh, sulla chiappa destra della ragazza schiacciata sull'hula hop si vede un filino di cellulite e si gioisce un poco da casa. Non per cattiveria, per consolazione.

Ovviamente, tutti i miei voti andranno ai cinque, in finale, tutti tutti. Cinque uomini ad equilibrare, per fortuna.... E solo Eva mi piace, ma alla fine scelgo i ragazzi- ce l'ho su un po' con Manuel perché la sua preferenza per lei ha adombrato Andrea, forse. : Commosso :

Solo un commentino sociale: i Soul parlano meglio di molti, ma molti Italiani di nascita. Molto meglio. Quindi, colgo l'occasione per essere molto poco fine, ma per dire un enorme, enorme vaffa**lo a tutti i razzisti di m che popolano il Paese ( e il globo) e agli ignoranti ottusi che vorrebbero sparare sui centri di accoglienza e cacciano le persone di casa.

Va al ballottaggio Roshelle. E so che non c'è più speranza per Andrea.
E che colmo..... Per me, che sia stato sbattuto fuori da lei è ancor più inaccettabile. L'antimusica stonata contro il musicista intonato, la scena contro la sostanza, Cohen contro Bieber. Noooo, dai, noooooo.

E la storia si ripete. I Romani si lavano le mani e fanno scegliere al popolo. E ovviamente il popolo sceglie Barabba su Gesù. Io sono agnostica, ma insomma, niente di nuovo. Ovvio che scelgano la rappettina stonata, ovvio. Ma è attuale, sexy (bah...), fa la musica che piace ora (ai giovani, però, non a tutti). Del resto, la stonatura fa il cantante, ci dicono a XF da anni. E le si accetta anche, ogni tanto, ci mancherebbe, soprattutto se sei uno che i brani se li scrive, per Diana, non un puro esecutore, un puro cantante. E comunque dai, stonature sempre, puntata dopo puntata. Non so che cacc*io ci stiano ancora a fare le scuole di canto, gli insegnati di canto, se intanto vai avanti solo con doti che nulla hanno a che fare con il canto stesso.

Andrea scomparirà, ovvio, ed è questo che mi spiace di più. Per lui, insomma. Quella farà dischi con Fedez, lui invece verrà abbandonato subito- magari anche da Manuel- e farà concerti a Lucca....

Che tristezza. La decadenza in genere che sta avviluppando tutto, compresa la musica. Speriamo che venga fuori qualcosa di buono, visto che in tempi politici bui ci sono grandi movimenti artistici.... Ma non qui, non in un Paese che è in tutto indietro come la coda del cane, non qui, la patria delle Emme e dei Sangiorgi.

: Ciao :

_______________________________________________________________________________________________

P.S.

Forza Soul System!!!!
;)

_______________________________________________________________________________________________

Oh, solo una cosa: se fosse stata Eva al ballottaggio, Manuel avrebbe invocato il tilt? O avrebbe fatto appelli su appelli su questa ragazza magica? Scommetto di no. Non è tanto giusto, secondo me. L'ha sacrificato per puntare tutto su di lei? Scelta sua, della produzione, della Sony o checavolo? Che vuole dire 'a questo punto deve decidere il "popolo sovrano"'? Ma dai, su, conosciamo le idee di Agnelli, e crede nel popolo? Sì, ciao. E così Andrea-Jesus ha anche il suo giuda.
:mrgreen:
E mi si dirà che anche Fedez ha invocato il tilt: appunto, sapeva chi sarebbe passato, come lo sapeva Manuel.

Ma è solo tv. Mi faccio il memento da sola. "Mo' me lo segno'.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi timshel venerdì 9 dicembre 2016, 2:27

Ehm, altro P.S. Nessuna parola su Greg Lake. Nessuna. La mia parola è una sola: che vergogna! Sono andati avanti per ore quando è morto Pino Daniele, ma per Lake NON una parola, non un omaggio- che poi uhhhhhh, con quella musica noiosa e per radical chic il pubblico avrebbe cambiato canale. Ma certo l'80% del pubblico non avrebbe saputo chi fosse, 80 per essere ottimisti.

Voglio emigrare in Oregon.

Ciao
timshel
Affezionato

Messaggiodi silvbulig67 venerdì 9 dicembre 2016, 9:24

...cara timshel Emerson lake e palmer cosa vuoi che dica agli "ascoltatori" di oggi...
per il resto spero si sia capito che cercare la Musica a xfactor è come cercare il santo graal ormai, è uno spettacolo di intrattenimento nient'altro..

Sugli inediti a parte i Soul il resto da sbadiglio...

Commentero più tardi per ora : Commosso :
silvbulig67
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi davechiappucci venerdì 9 dicembre 2016, 10:16

Rieccomi dopo una breve pausa dovuta più alla noia dei daily che alla prima delle feste dicembrine. Pagellone:

Gaia 8: ieri sera mi è piaciuta moltissimo. Ha sicuramente l’unico inedito decente: non è nelle mie corde, non lo comprerei perché ascolto tutt’altro, ma è l’unico che se passasse per radio riuscirei a farmelo passare senza sentire l’assoluta necessità di cercare un’altra stazione radio. Non commento i vestiti, è meglio. In fondo non è colpa sua.

Eva 7: voto esclusivamente dato a lei. Perché brava e ce lo ricorda con l’unica my song decente proposta, in cui mostra una voce superiore e un carisma incredibile. Peccato che dopo il pezzo di Aba, quello di Eva sia l’inedito più brutto della storia di x-factor (almeno dai tempi in cui è su sky). Testo indecente, arrangiamento improponibile (davvero, Afterhours?).

Soul System 5: se c’è una cosa che trovo stupida, è pensare di farsi un proprio inedito a x-factor. Ora, o sei un grandissimo artista e pure parecchio eclettico oppure lascia perdere. Invece no, escono fuori con questa roba da rap+dance primi anni 90. Sembra un gruppo uscito dalla compilation del ‘92 del festivalbar. Poi non mi entusiasmano neppure nella my song. Peggior serata dall’inizio di x-factor per loro.

Roshelle 5: anche lei ieri spentissima. L’inedito piace solo agli amanti del genere (suppongo, visto che io non lo sono). E ce ne devono essere se poi vince il ballottaggio con Andrea.

Andrea 7: dispiace sia uscito. Dispiace che finirà nel dimenticatoio. Lui è bravo, francamente. Poi l’inedito non mi piace, ma rispetto a quello di Eva sembra un pezzo scritto da Bob Dylan. Meritava di più, meritava almeno il palco del forum.

Non mi sento di fare pagelle ai giudici: come assolutamente prevedibile, la serata di ieri era tutto un complimentarsi. Tutti bravi, tutti buoni. E vabbè, ci sta (anche se la cosa ha reso ancora più debole la puntata). Trovo giusto invece andare al tilt all’ultima serata: un gentlemen's agreement che trovo opportuno.

Considerazioni sparse:
- Ho perso l’apertura, ma ho sentito il pezzo di LP a metà puntata. Inascoltabile è dir poco.
- Avete notato come i testi che passavano in basso erano diversi dal cantato dei ragazzi? Specialmente col brano di Andrea, il cui ritornello aveva una frase invertita rispetto al testo scritto.
- Magari un po’ ipocrita, ma a me il 5 tra Arisa e Manuel è piaciuto…quantomeno hanno avuto la maturità di mostrare un clima più disteso.

timshel ha scritto:Oh, solo una cosa: se fosse stata Eva al ballottaggio, Manuel avrebbe invocato il tilt? O avrebbe fatto appelli su appelli su questa ragazza magica? Scommetto di no. Non è tanto giusto, secondo me. L'ha sacrificato per puntare tutto su di lei? Scelta sua, della produzione, della Sony o checavolo? Che vuole dire 'a questo punto deve decidere il "popolo sovrano"'? Ma dai, su, conosciamo le idee di Agnelli, e crede nel popolo? Sì, ciao. E così Andrea-Jesus ha anche il suo giuda.

E mi si dirà che anche Fedez ha invocato il tilt: appunto, sapeva chi sarebbe passato, come lo sapeva Manuel.

“Ma io non creto” (cit. Crozza/Razzi). Penso che erano tutti d’accordo. E’ sempre stato così in semifinale. Dunque non credo che c’entri molto la questione ‘era Andrea, ma se c’era Eva’. Penso e spero, ovviamente.

timshel ha scritto:Che tristezza. La decadenza in genere che sta avviluppando tutto, compresa la musica. Speriamo che venga fuori qualcosa di buono, visto che in tempi politici bui ci sono grandi movimenti artistici.... Ma non qui, non in un Paese che è in tutto indietro come la coda del cane, non qui, la patria delle Emme e dei Sangiorgi.

Il bello della musica è che c’è spazio per tutti. Oggi vanno di moda generi e personaggi che non ci piacciono. Le Emme e i Sangiorgi vivono ancora del lavoro fatto in Italia dai grandi cantautori che hanno fatto la storia 30 o 40 anni fa, a partire da Battisti. Non sono innovatori e la storia li spazzerà. Comunque a me non interessa in fondo, finchè ho modo di poter sentire altro. Poi, a dirla tutta, il problema stavolta non è solo del nostro bel paese…in America ci sono bravissimi cantautori e gruppi, ma poi la ggggente ascolta Cyrus, Bieber, West, Rihanna e compagnia pseudo-cantante.
timshel ha scritto:Io sono agnostica

Spesso le persone che trovo più intelligenti e brillanti lo sono. Tu non fai eccezione. :wink:
davechiappucci
Simpatizzante

Messaggiodi skyid_1332046 venerdì 9 dicembre 2016, 10:55

ALLELUJA !!!! : Yahooo :
skyid_1332046
Esordiente

Messaggiodi kukuviza venerdì 9 dicembre 2016, 11:08

Secondo me uno dovrebbe scrivere un pezzo perchè ha qualcosa da dire e/o una idea musicale. Non perchè bisogna dare un inedito ai cantanti di X factor.

Poi, queste canzoni mi sembrano fabbricate al pc. Come se io prendo un software per farmi una casa 3D. Schiaccio un tasto e scelgo la forma della casa, poi quante stanze, quanto grandi, poi scelgo gli infissi, il tetto, ci aggiungo il garage, poi un portico et voilà. Magari viene qualcosa di guardabile, perchè il programma non prevede che vengano schifezze, però non è che per questo son diventata architetta e difficilmente mi verrà fuori qualcosa di originale.
Ecco, ste canzoni mi sembrano fatte con la medesima modalità. Ho una consolle con delle opzioni preimpostate; non ho che da scegliere la base, il ritmo, la velocità, un arrangiamento, generatore random di frasi (tanto dicono tutti le stesse frescacce), qualche effetto. Premo play. Ascolto, aggiusto qualcosa, zac fatta la canzone.

A proposito Dave, credo che anche l'inedito dei Moseek fosse tra i più brutti.
Ultima modifica di kukuviza su venerdì 9 dicembre 2016, 11:10, modificato 1 volte in totale.
kukuviza
Attivo

Messaggiodi stephz4 venerdì 9 dicembre 2016, 11:09

Eccoci qui.
Ieri sera - grazie al ponte - sono riuscito a vedermi la semifinale e a provare ad "apprezzare" gli inediti.

Premetto che io non sono capace di capire se un pezzo mi piace prima di ascoltarlo almeno 3 o 4 volte mentre capisco subito se una cosa mi sfracassa i cosiddetti, e - indipendentemente dalla bravura dei concorrenti - devo dire che l'effetto sfrangipalle l'ho avuto in primis per gli "scarti" di Diodato e di Sangiorgi . Il povero Andrea ha fatto di tutto e cantato benissimo ma non è colpa sua se il brano è - appunto - uno scarto. Mentre quello di Eva è certamente uno scarto di Sangiorgo, rifiutato da Nina Zilli... e però il pensiero (per me) è corso a pensare a Nina e la povera (e spesso piatta) Eva mi ha fatto al confronto l'effetto di Gaia quando ha cantato la Ayane...
Il pezzo di Andrea :( :( ripetitivo, testo pallosissimo, direi un brano quasi inutile per il povero bravo Andrea. Ed Eva... beh devo dire che se fossimo negli anni '90 avrebbe anche potuto essere un brano "moderno"... e lei secondo me non brilla mai. Sempre bravINA, mai una sola volta che mi abbia fatto pensare o sentire un "wow"...

Quasi lo stesso mi è capitato con i Soul Systems. Concordo al 100% con davechiappucci... sei un bel presuntioso se ti presenti con un brano scritto da te, anzi copiato di sana pianta da altri 350... (a parte la descrizione di "cover di Bruno Mars" fatta da qualcuno su Facebook). Loro bravissimi, come sempre, ma mi stavo addormentando. Sempre bravi ma il brano non merita.

Poi c'è, la "imprecisa" o "calante " o... beh in italiano si dice stonata; senza esagerare neh? Non è che sei fuori di una tonalità, sei semplicemente come una chitarra con la accordatura non corretta,,, ci sei "quasi"... e quindi l'effetto finisce per essere proprio fastidioso... viene da dire "accordati le corde vocali" :) :) :) La ho trovata peggiorata Roshelle nel canto, salvo poi che ha fatto "la performance" al ballottaggio; lo voleva fare dal primo giorno questo Bieber, sarà per il fatto che sono 4 note e non richiede grandi doti o estensioni particolari vocali ma lo ha cantato bene.
Dirò una eresia; tim-Fed mi spara lo so ma al ballotaggio la ho trovata più a fuoco di Andrea. E tra inedito e esibizione di ballottaggio, pensate un po', ho finito per dovere ammettere a me stesso che il risultato è stato "corretto". Ma anche lui - è da dire - ci ha messo del suo... doveva proprio rifrantumarci i maroni con la ennesima versione di Hallelujah??? non se ne può veramente più... anche se è partito benissimo, ma poi per strafare ha forzato troppo e non mi è più piaciuto; così - tra inedito di mmm... e la scelta suicida di hallelujah - ci siam persi un serissimo candidato almeno al podio.

Resta Gaia. Inedito da riascoltare; non sembra male, buona orchestratura nello stile dei brani di maggiore successo (nel 2016) di Mengoni e Franceschina... mi ha fatto pensare che Sony sta puntando sul lancio di Gaia (anche se credo le andrebbero bene pure i Soul System e - forse meno - Roshelle o Eva). Il vantaggio di questa canzone è che ha una sufficiente "presa" (abbastanza orecchiabile) per farsi votare - come serve a Sanremo - ma mi pare un brano strutturato di quelli che scopri un po' alla volta riascoltandoli. Si certo mi direte , lo stesso succede con i grandi classici, però paragonare questo brano anche solo a quelli del Prog (ho giusto messo un ricordo del grande Greg su un altro topic) sarebbe come confrontare il gusto del caffé di Starbucks con quello di un caffè ristretto arabica fatto con una macchina da bar seria... però credo di avere espresso lo stesso il senso.

Non so ancora prevedere chi vincerà.
Io sarei per un "largo ai giovani" e quindi premierei Gaia; si, Roshelle ha un inedito dei giorni nostri che è davanti su iTunes, ma non credo che possiamo dimenticarci della intonazione... e poi il suo fanclub la fa finire #1 come like su facebook, ma evidentemente non vota su sky se lei finisce - giustamente - al ballottaggio... Quindi prenderei con le molle la sua salita su iTunes.
Una under donna 5 anni dopo Francesca ci starebbe pure. I Soul S. sarebbero comunque una novità, ma non so se Sony apprezzerebbe. Dipende solo dai volumi. Comunque - sentiti gli inediti - li vedo al #2 (non so dietro chi, però :) )

Last but not least, no FEDE-tim, non essere così acida perché a te piace/piaceva Andrea (che piace molto anche a me, da chitarrista a chitarrista); il "tilt" ed il voto del pubblico non è stato un trucco o una cosa per penalizzarlo: anzi è assolutamente la scelta migliore giunti a questo punto per un programma che ha l'obiettivo di incoronare uno che VENDA...
Potremmo anche fare un programma diverso ma non si chiamerebbe X factor, faremmo musica più "colta" e più bella, ma non ci finanzieremmo né andremmo in prima serata su sky.
stephz4
Habitué

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi marinai3 venerdì 9 dicembre 2016, 11:10

Mah!

Penso che con il ballottaggio di ieri sera si sia finalmente consumata quella transizione del pubblico di X Factor che è cominciata quando hanno preso Fedez come giudice. Non è lo stesso pubblico che ha fatto vincere Michele Bravi quattro anni fa, per intenderci.

Non è che serve un orecchio musicale particolarmente fine (il mio non lo è) per accorgersi che Andrea canta mille volte meglio di Rochelle. Voglio dire lei stona spesso e volentieri e mi sembra anche che la sua voce abbia decisamente pochi colori. O rappa (e mi pare che lo faccia bene, ma quello non è esattamente cantare) o stonicchia con una voce che non arriva da nessuna parte.

Riguardo il tilt io penso che ci sarebbero andati comunque. Anzi fare dire a Manuel per primo che si augurava il tilt ha permesso agli altri due giudici di votare come hanno votato, altrimenti secondo me avrebbero fatto passare tutti e due Andrea.

La cosa che mi è piaciuta di più di ieri sera è stata la seconda manche di Eva. Quella che mi è piaciuta di meno la seconda manche di Rochelle (davvero terribile).

Vedo che l'ospite LP non vi è tanto piaciuta. A me si invece. Conoscevo la canzone dell'opening per via della pubblicità immagino, ma non avevo idea di chi fosse lei. Bella voce a mio parere, poi finalmente una che non deve fare la strafiga.

Mi ha fatto piacere rivedere Giosada e gli Urban Stranger. Giò ha proprio una bella voce, ma canta della roba che non sa di niente. Meglio gli altri due, mi è quasi venuta voglia di comprarmi il loro disco. Per me tanto è stata coinvolgente l'edizione dell'anno scorso, tanto quella di quest'anno è insipida. E soprattutto secondo me sancisce proprio un cambiamento nel programma e penso non ci sarà più trippa per vecchi gatti come noi :D

I testi degli inediti sono davvero vergognosi... a sto punto se gli autori tirano fuori quelle robe lì, potevamo tenerci Loomy e le sue barre.

Io mi auguro che vinca uno tra Eva e i Soul System. Ieri Cattelan ha ripetuto più volte che i concorrenti erano tutti molto vicini quanto a voti, e non faccio fatica a crederci perché quest'anno sembra andata proprio così, non c'è mai stato un favorito.

kukuviza ha scritto:Poi, queste canzoni mi sembrano fabbricate al pc. Come se io prendo un software per farmi una casa 3D. Schiaccio un tasto e scelgo la forma della casa, poi quante stanze, quanto grandi, poi scelgo gli infissi, il tetto, ci aggiungo il garage, poi un portico et voilà. Magari viene qualcosa di guardabile, perchè il programma non prevede che vengano schifezze, però non è che per questo son diventata architetta e difficilmente mi verrà fuori qualcosa di originale.
Ecco, ste canzoni mi sembrano fatte con la medesima modalità. Ho una consolle con delle opzioni preimpostate; non ho che da scegliere la base, il ritmo, la velocità, un arrangiamento, generatore random di frasi (tanto dicono tutti le stesse frescacce), qualche effetto. Premo play. Ascolto, aggiusto qualcosa, zac fatta la canzone.

Ecco esattamente: anche a me fanno quell'effetto lì, ma non avrei saputo spiegarlo così bene :D
marinai3
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi egli00 venerdì 9 dicembre 2016, 13:22

Ciao a tutti

Non mi aspetto mai granché dalla puntata degli inediti, la maggior parte delle volte i pezzi sono dimenticabili e anche ieri non é uscito fuori chissacché (si potrá scrivere cosí tuttattaccato? Chi lo sa...anzi chillosá).
In ogni caso non saró cosí amareggiato come alcuni di voi, alla fine é intrattenimento e mi ha intrattenuto!
In ordine di mio gradimento, riferendomi alla "combo" inedito piú my song:

Eva, per me la migliore della serata. L'inedito non é niente di innovativo, ma al primo ascolto non mi é sembrata la tragedia che é sembrata a voi. Sicuramente nel solco della tradizione italiana, un po' zillesco e quindi vagamente vintage, cosa che andava un po' di moda nell'ambiente musicale italiano qualche anno fa. E Sangiorgi ha coverizzato Modugno qualche anno fa. Insomma il mood é quello, puó piacere o no ma a mio giudizio c'é di molto peggio. I testi non li ascolto mai un granché e forse questo aiuto...dai i pesci...veramente? Non sono per niente un fan dei Negramaro, ma non metterei comunque Sangiorgi nella categoria delle Emme.. ha in quid in più di dignitá musicale, a mio giudizio. Eva bravissima in entrambe le performance...o performances.. Manuel aiutami tu
Gaia. Un inedito con un non so che di Adeliano. Potrebbe funzionare e lei lo canta per niente male. La seconda manche secondo me una bomba. Quando puó fare andare la voce é veramente forte. Diciamo che per dare la stessa pienezza a Rochelle dovrebbero impiantarle (a quest'ultima) altri 2 polmoni.
Soul System. Inedito sospeso tra anni 90 e modernitá. In certi momenti mi sembrava di risentire le collaborazioni tra Pharrel Williams e i Daft Punk o tra il primo e Bruno Mars..in altri erano veramebte gli ace of base... Bravissimi come sempre nelle esecuzioni soprattutto nella my song . Il bassista lo vorrei a suonare a casa con me, vocalist che fa quello che gli pare, rapper che se la guoca con Loomy (scherzo eh?!). Bravi, veramente.
Andrea. A me il suo inedito non é piaciuto per niente. Peccato lui lo ha cantato benissimo, soprattutto quando apre in alto, ma il pezzo l'ho trovato un po' banalotto. Un po' grignanesco e molto molto sanremese. In effetti inaspettato da Manuel, e qualcuno gliel'ha fatto notare. Lui ha risposto che é li per fare il bene dei suoi concorrenti. Ottima risposta, ma credo che Andrea avesse un pubbljco molto meno sanremese quindi non so se gli ha fatto un grande servizio. Timshel io credo che Manuel abbia spinto sul tilt non perché disinteressato ad andrea in favore di Eva. Ma se ci pensi Arisa non aveva mai avuto grandi parole di elogio nei confronti di Andrea quindi il suo voto era scontato per Roshelle. Questo avrebbe fatto giá 2 a 1. L'unico modo per salvare Andrea era il tilt a quel punto. Piú di quello Manuel non poteva fare ed ha portato a casa il tilt. Massimo risultato possibile secondo me.
Roshelle. Ieri malissimo. L'inedito non ha niente di innovativo secondo me. Se Fedez voleva farle fare un percorso alla Madh qui ha preso un granchio. E lei lo canta male. Inizia con una tonalitá troppo bassa che lei non riesce a sostenere. Mi dico sul momento che evidentemente il pezzo salirá dopo quindi bisognava farlo partire cosí grave...macché nemmeno quello. Io credo che questa ragazza, che in una o due serate non mi é dispiaciuta, abbia bisogno di lezioni di canto. E intendo che qualcuno le insegni a respirare etc. Ha delle potenzialitá, ma a metá canzone é sfiatata, la voce ha poco corpo, poco volume. Peccato perché nonostante mi sia simpatica come l'arbitro Moreno, trovo in lei alcune potenzialitá interessanti..anche caratterialmente

In definitiva ieri secondo me meritava di uscire Roshelle, ma ha il suo pubblico e soprattutto ce l'ha il suo giudice. IIL pubblico piú giovane poi é piú vittima dei meccanismi da fan e credo voti di piú. Io che ho da poco scavallato i 40 mi guardo x factor su +1 e non voto. Credo che capiti a mti. Ci intiepidiamo in tutto...quasi tutto ;)
Per Andrea non credo sia una tragedia. Uscire in semifinale é dignitosissimo. Poi trovo questa edizione mediamente piú forte di molte altre. Il livello non é poi basso.
Ho scritto Guerra e Pace.
egli00
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Prossimo

Torna a X Factor