Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: Live 7

Messaggiodi timshel sabato 10 dicembre 2016, 21:15

Uh,Servi, la scena nordeuropea è diversa e hanno successo per un motivo semplice, oltre a una diversa tradizione, come sai: cantano in inglese. Non c'è da loro, forse, chi inneggia al patriottismo delle note, quindi in inglese vai ovunque.

Stavo pensando al giusto appunto di Dave quando ricorda che anche negli Stati Uniti ci sono gruppi e cantautori bravissimi ma che la gente ascolta comunque i Bieber e le Rihanne. Vero, vero. Però gli altri hanno più spazio, sempre meno di nicchia che qui. Piacciano o non piacciano, la Dave Matthews Band riempie gli stadi. Alcuni gruppi più nicchiosi (My Morning Jacket, Fleet Foxes -scomparsi- Decemberists, Band of Horses ecc..) hanno comunque un seguito non da locale di 80 persone di sicuro. Gillian Welch, genere che non piace a voi lo so ma che è secondo me una delle più belle voci di sempre, riempie i palazzetti.

Poi, pensavo al discorso sull'accettare che chi si scrive i brani si può anche permettere qualche stonatura. Il bello è che a volte pure quelli non stonano mai e vanno a lezione di canto. Il minimo eh, non devi diventare una macchina da canto.
Poi, pensavo al fatto che quasi tutti i tanti, tantissimi gruppi che piacciono a me, contemporanei, quasi mai hanno solo il cantante puro, suonano anche. Forse perché è tutta gente che è nata e cresciuta nei garage, gente che ama la musica e non nasce come prodotto commerciale 'per diventare famoso'. Ché la gavetta non si fa più tanto, in epoca di talent show, e questo non è gravissimo come dicono i puristi, secondo me, ma la mano dietro della casa discografica che, come una piovra, li tiene sotto i tentacoloni $ e £ e € fa tanti, tanti danni fin da subito. Nessuna idea da cui si è nati, si nasce prodotti.

Oh, altro genere che non piace qui, ma vista la tristissima lista postata da Servi sull'altro thread ( : Commosso : ), mi viene in mente questo brano (voce, musica, testo, per me c'è tutto, e so anche per qualcun altro -ola Ricky)

https://www.youtube.com/watch?v=

Per tirarci su, i veri figli di Simon & Garfunkel, ché gli Urban hanno preso altra via ;) E questo video, piaccia o non piaccia, è in onore degli uomini con la chitarra, delle chitarre, dei nerds che fanno musica e la fanno bene, in giacca e cravatta se si vuole, con gli occhiali da Filini.

E a proposito di Inside Llewyin Davis per chi ama i fratelli Coen (Kuk) e di uomo con chitarra, questo è un attore (va be'.... ha studiato alla Julliard, è anche musicista).... come canta? e non stona. ;)

_______________________________________________________________________________________________

D'accordo al 100% su tutto,Servi.

Mi faceva specie sentire Eva dire 'è bellissimo, è proprio per me', o Andrea lodare il brano e l'autore.... insomma, sarà vero?

Scappo.

: Ciao :
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Messaggiodi servilia domenica 11 dicembre 2016, 11:26

EH Vero Titta, …cantano in inglese, in Scandinavia e nessuno ha nulla da obiettare. Ma nulla osta che anche qui lo si faccia. Infatti di inediti in inglese ce ne sono stati e ce ne sono anche ..quindi si sarebbe potuto fare anche per Eva o per Andrea.: ma se proprio vuoi l’italianità a tutti costi.. beh si possono anche fare cose, ripeto non “strane” ma almeno un filino più intriganti, più interessanti, più fresche, anche un attimo un po’ meno “melò”…alla fin fine mi sarei “accontentata” di questo. Non pretendevo la luna. Ma una cosa così, come qui due inediti degli over..beh fosse stato giudice Gianni Morandi ok, me li sarei aspettata, ma con capo squadra Agnelli proprio no. Delusione massima e amara anche. Più ancora che per gli inediti conditi da Fedez , da cui mi aspettavo meno di zero, et indi anche lo zero è comunque sempre qualcosa di più di quel che pensavo.

Bellissiimi pezzi quelli che hai postato : Clap : : Clap : , non tutti il mio genere preferenziale ma quando si sentono cose così… Filini o non Filini non si può non applaudire… 14 minuti filati, uno più che per la Butterfly.
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi noprice domenica 11 dicembre 2016, 14:38

noprice ha scritto:Poi voglio farvi una domanda su Sangiorgi, perché mi ha incuriosito una cosa. Cioè mi sembra che la maggioranza di voi non lo ami come cantante. Ma ho capito male ?! A me sembra uno dei migliori di sempre, con ben pochi rivali.

timshel ha scritto:Che Sangiorgi canti bene tecnicamente è vero, Valerio, ma a me non piace lo stile, pomposo, come non mi piace il genere che fa. Gusti. Inoltre, c'è la tendenza al pippobaudismo: ne trovi uno bravo, o decente, e non c'è altri che lui. Il famoso effetto stuffia.

GRazie mille per avermi risposto Federica :D

Bè un po' mi colpisce il tuo giudizio. Ecco forse il problema è l'eccessiva esposizione che ha avuto visto il successo riscontrato. D'altra parte chi non se lo augura? Per il resto trovo sia davvero molto bravo e alcuni pezzi dei Negramaro li trovo anche ottimi.
noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi servilia domenica 11 dicembre 2016, 14:59

Beh no price, anche a me diverse cose dei negramaro piacciono, mi pareva di averlo già detto ma si vede che come al solito..dimentico le cose e ho falsi ricordi... e lui come cantante pure, anzi diciamo che alcune cose dei negramaro che magari non mi piacerebbero tantissimo, con la sua voce acquistano parecchio. E' proprio quell'inedito lì che non mi va giù. Avesse avuto qualcosa dei negramaro..magari chissà....un pochino- ino almeno sarebbe stato meglio.... Come si vede mi sarei accontentata davvero di poca cosa....
Anche se... qualcosa di più coraggioso mi sarebbe piaciuto ancor di più ma so bene che a X factor non si può pretendere nulla che non sia la normalità.....
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi kukuviza domenica 11 dicembre 2016, 15:33

Chiccaaa, hai sto potere che mi proponi una canzone e io parto per la tangente! Adesso sono dietro a questa di Oscar Isaac...che poi è pure bravo come attore.

Riguardo la questione Ilaria, Emma..anche a me piaceva Ilaria ma personalmente preferivo Emma e mi è dispiaciuto che Mika le avesse dato questa patina troppo sofisticata. Però il mio commento voleva intendere che i giudici dicono sempre: "a questo punto deve scegliere il pubblico" e mi chiedo come mai in quell'occasione non è stata fatta la stessa cosa.

@servi, io non so mica tanto se sia questione di coraggio o meno. Secondo me sono proprio gli autori validi a scarseggiare e magari quando gli vien fuori una canzone decente se la tengono.
kukuviza
Attivo

Messaggiodi timshel domenica 11 dicembre 2016, 16:15

Bellissiimi pezzi quelli che hai postato : Clap : : Clap : , non tutti il mio genere preferenziale ma quando si sentono cose così… Filini o non Filini non si può non applaudire… 14 minuti filati, uno più che per la Butterfly.

:lol:

Sono contenta che ti siano piaciuti, Servi, e appunto il succo è quello, la qualità va oltre i gusti personali, gli occhiali da Filini non contano. :)

Certo che anche in Italia devono scrivere in inglese se vogliono emigrare musicalmente, e sono d'accordo con te su Manuel che accetta quei brani, ma ripeto: ha scelto davvero? Ho dei dubbi.

E a proposito di gusti: Valerio, dicevo infatti che Sangiorgi non mi piace per gusto mio, solo gusto mio. Ma facciamo così: proponimi due, tre brani dei Negramaro che ti piacciono e poi ti dico. Va bin? :)

Chiccaaa, hai sto potere che mi proponi una canzone e io parto per la tangente! Adesso sono dietro a questa di Oscar Isaac...che poi è pure bravo come attore.

:) Sono contenta. Fantastico attore. E se sente che è un attore, interpreta il brano in un modo toccante. Guarda, adoro quel brano, vecchio traditional come sapete tutti di sicuro, famosa la versione di Van Ronk. Insomma, la settimana scorsa lo cantavo con il famoso Riky (alla chitarra e voce, che io alla chitarra ormai fatico con i barrè- al piano fatico con i tasti tutti ;)) e mi veniva la pelle d'oca, e sono una mediocre cantante eh. ;)
Oh, mi ha fatto vedere in un video la versione con testo cambiato dei Pixies. Certo l'intonazione non è il loro forte ma erano un po' pazzi e dissacranti, direi. ;)

Buon pomeriggio ragazzi
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi bine68 lunedì 12 dicembre 2016, 19:03

timshel ha scritto:in onore degli uomini con la chitarra, delle chitarre

: Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

bellissimi pezzi Fede : Clap : : Clap : : Clap :

ehm... io X factor non l'ho più seguito :oops: ... ma vi avevo avvisati :mrgreen:
UN GIORNO IN MENO ALLA STELLA
I GRANDI FANNO LA STORIA, GLI ALTRI LA STUDIANO

mi son nasciûo zeneise e no ghe mòllo
Immagine
bine68
Genoani
Genoani

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi bono1982 martedì 13 dicembre 2016, 11:38

Ritorno tra voi dopo una pausa più o meno voluta, nel senso sia che sono stato a zonzo qualche giorno, sia che devo confessarvi che giovedì, colto dalla stanchezza e dai bagordi della combo pranzi + gite, mi sono addormentato alle 9,30 per risvegliarmi (parzialmente) solo al ballottaggio. Quindi, avevo ben poco da dire. Mi sono riletto però tutti i vostri arretrati per farmi un'idea su quello che mi sono perso... Non molto, a quanto leggo!

Riguardo all'esito del volto al tilt, come ha già detto qualcuno, è uno specchio della transizione in atto del pubblico di X-Factor. Chiamatelo come volete, ringiovanimento se volete essere politically correct, bimbominkiamento se volete essere più realistici, resta il fatto che la virata del programma (e del suo target) è palese, e dovremo farcene una ragione, sopportando o passando ad altro. Al tilt in semifinale sono sempre andati, che io ricordi. Solo, gli altri anni non è stato preannunciato, ma se ben ricordo l'ultimo giudice ha spesso usato come motivazione "a questo punto del programma è giusto che decida il pubblico". Ecco, vedo che Servi ha riassunto con precisione: il tilt c'è stato praticamente sempre, e oltretutto si può vedere che, tranne l'eccezione di Ilaria (sì, i giudici eliminarono Emma, ma fu un ballottaggio abbastanza farlocco, con Mario che non andò nemmeno al ballottaggio e divenne vittima sacrificale della finale), chi si è salvato al ballottaggio della semifinale è stato il primo eliminato della finalissima. Sì, un po' gliela sto gufando alla Belieber, lo ammetto.

Sugli inediti: il più bello che abbia sentito da quando seguo X-Factor è quello di Shorty dell'anno scorso. I più brutti, a pari merito, tutti quelli dell'edizione vinta da Bravi. In mezzo, una serie bella lunga di canzoni bruttissime intervallata da qualche canzone bruttina, e forse un paio decenti. Insomma, gli inediti brutti non sono una novità. Quest'anno, da quegli sprazzi che ho sentito, sembrano essere tutti brutti, il che non penalizza e non avvantaggia nessuno in praticolare.

Faccio outing: a me Sangiorgi piace. Forse sono un po' influenzato dal fatto che amo tutto ciò che è salentino, ma nella musica italiana, con lo schifo che c'è in giro, avercene di Sangiorgi.

Concludo coi pronostici: davvero difficile quest'anno, tutti e 4 hanno la possibilità di vincere, e non accadeva da... mai, credo. Vedo leggermente favorite le due ragazzine, solo per il fatto che gli Ultras Fedez concentreranno i voti sulla rimanente, quando una delle due verrà eliminata. Eva potrebbe beneficiare del vuoto di voti lasciato da Biagioni, ma temo che possa essere la prima eliminata della serata. E i Soul System sono la scheggia impazzita del programma, mai andati al ballottaggio, sono quelli che attingono voti al bacino più ampio. Pronostico incerto come non mai. Non saprei nemmeno per chi fare il tifo, diciamo che mi andrebbero bene tre vincitori su quattro...
bono1982
Attivo

Messaggiodi bono1982 martedì 13 dicembre 2016, 12:48

L'indice di gradimento di Facebook, aggiornato a martedì mattina:

Prima manche:

1. Roshelle 10900
2. Eva 7700
3. Gaia 7400
4. Soul System 6600
5. Andrea 5400

Seconda manche:

1.Soul System 5000
2.Eva 3900
3. Roshelle 3800
4. Gaia: 2900
bono1982
Attivo

Messaggiodi kukuviza martedì 13 dicembre 2016, 15:19

La scorsa notte ho sognato che facevo un test di matematica e il professore era....

era....

era...

nientemeno che....

che...

FEDEZ!
Stanotte provo con la valeriana.
kukuviza
Attivo

PrecedenteProssimo

Torna a X Factor