Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: Live 7

Messaggiodi noprice sabato 10 dicembre 2016, 12:19

Sì, se fai un concorso canoro dovresti saper cantare. Ma non è questo il caso a quanto pare. Contano quasi più le scenografie di Tommasini (e mi raccomando facciamo un caloroso applauso come da contratto, "Grazie Tommasini").
Jannacci, è vero, era stonato come una campana anche quando cantava "ci vuole Orecchio", ma era quasi un genio che caratterizzava pezzi surreali e magnifici con un cantata stralunata. Qui di geni compositivi non mi sembra ce ne siano, per cui dovrebbero saper cantare.
Però ci pensò MORGAN, va detto, a sdoganare gli imperfetti qualche edizione fa quando urlò " a me la perfezione fa schifo" nel tripudio delle folle.

Poi voglio farvi una domanda su Sangiorgi, perché mi ha incuriosito una cosa. Cioè mi sembra che la maggioranza di voi non lo ami come cantante. Ma ho capito male ?! A me sembra uno dei migliori di sempre, con ben pochi rivali.
noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Messaggiodi servilia sabato 10 dicembre 2016, 12:27

allora siccome.. ok dovrei uscire ma non ho tanta voglia di andare al freddo.. ho fatto piccola ricerchina( eh..a memoria mica mi ricordo..ma c'è sempre wikpedia....) e questo è quanto, per rispondere a Marinai :

X factor 5 : in quella settima puntata ( quella dei 5 inediti) funzionava che venivano eliminati due concorrenti, il primo dai giudici e il secondo al televoto. I giudici però non trovano accordo e si va al tilt, e al Tilt che fu tra Nicole/Jessica ,Jessica viene eliminata al televoto . Poi Nicole venne eliminata al televoto “canonico”. In finale arrivarono in 3 Franceschina, I moderni e Antonella.

X factor 6.Edizione con 9 puntate: Quella degli inediti fu comunque la settima, con 5 candidati. In teoria doveva esserci un eliminato dalla giuria. Ma la giuria non trovò l’accordo e si andò al tilt tra Cixi e Daniele e il televoto salvò Cixi. Nella ottava ( finale 1) puntata fu aliminata Cixi, al televoto, che era previsto ( la giuria non doveva votare) E alla finalissima ,puntata 9, vinse Chiara

X factor 7, la settima puntata quella dei 5 inediti. La giuria doveva eliminarne uno ma non trovò l’accordo. E si andò al Tilt, tra Andrea e Aba, e Andrea fu eliminato al televoto.
Alla finale , ottava puntata, Aba fu eliminata al televoto e e poi vinse Michele

X factor 8
Puntata di inediti la settima, ma con 6 concorrenti ( e non 5) e Apocalyspe night ovvero in questa puntata vengono eliminati due concorrenti tra i tre meno votati ( questa formula c'è stata anche in altre edizioni ma non alla semifinale):
l’eliminato diretto è Leiner, tra i due meno votati ,Ilaria e Emma ,sceglie la giuria che questa volta non va in tilt ,e la giuria elimina Emma.
Poi in finale Mario viene eliminato al televoto, Ilaria arriva terza e vince Fragola .

X factor 9
Settima puntata con 5 inediti , 1 concorrente deve venire eliminato dalla giuria e la finale sarà a 4, come d’abitudine.

La giuria Non trova l’accordo e al ballottaggio tra moseek e Enrica il televoto elimina i Moseek.
Alla finale dell’ottava puntata, al primo round Enrica viene eliminata al televoto classico e alla fine vince Giò Sada.

Quindi, come si vede, a parte l’ottava edizione che però fu l’unica con 6 inediti, tutte le altre volte la giuria che pure era previsto scegliesse, andò al tilt

Nelle diciture di wiki viene scritto "non trovarono un accordo", ma non è chiaro se veramente quelll'accordo non fu trovato o se i giudici si dissero qualcosa tipo" non possiamo scllgiere tra due generi diversi ,tra due cantanti diversi, ed è giusto che a questo punto scelga il pubblico.

Comunque direi che quella del TIlt in semifinale è una prassi consolidata.
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi marinai3 sabato 10 dicembre 2016, 13:30

Grande Servilia!
Non ci avevo proprio pensato a wikipedia ;)
marinai3
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi kukuviza sabato 10 dicembre 2016, 15:01

E proprio Emma hanno liquidato i giudici???
kukuviza
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel sabato 10 dicembre 2016, 15:12

Che Sangiorgi canti bene tecnicamente è vero, Valerio, ma a me non piace lo stile, pomposo, come non mi piace il genere che fa. Gusti. Inoltre, c'è la tendenza al pippobaudismo: ne trovi uno bravo, o decente, e non c'è altri che lui. Il famoso effetto stuffia.

Sulla semifinale, mettiamola così: ok, c'è sempre stato il tilt, ma senza appelli e senza alcuna parola? Personalmente scommetterei- quindi pronta a perdere e ad essere sbugiardata ;)- che per Eva si sarebbe speso di più.
Ora, non ho motivi per criticare Manuel, né per aver notato certe cose, che noto da un bel po' anche nei daily. La preferenza del suddetto per Eva era abbastanza clamorosa, a meno che io non abbia preso proprio fischi per fiaschi. E va bene, ci mancherebbe, poi bisogna vedere perché: gusto? Scelta tattica? Lo sanno che Andrea era sempre ultimo nelle famigerate classifiche di Facebook ecc., lo sanno. Eva ha più possibilità. Forse poi Andrea non piaceva ai maschietti invidiosi, ché siamo sempre lì a parlare dell'invidia femminile ma si ignora l'altra, ben presente. ;)
Non discuto mai il gusto, non lo fa nessuno qui, perché oggettivamente Andrea se la mangia a colazione, Eva. Poi, non discuto tutti quelli cui piace di più. Personalmente, nello stracitato 'percorso' secondo me ha iniziato a mostrare certi limiti. Bravissima, bellissima voce, ma tutta questa magia non la vedo. Non mi ha fatto venire la pelle d'oca una volta che sia una. Questo è il mio gusto. Quindi, non ce l'ho in alcun modo con il Manuelone, ma per carità, ma certo voterò per i Soul, perché io non voto per i giudici come fanno i ragazzini che seguono il dio Fedez, voto per il cantante.

Vado a cercare su wikipedia come si pulissero le orecchie gli uomini preistorici, che 'sta cosa mi incuriosisce da anni, e saluto. ;)

_______________________________________________________________________________________________

Emma era bravissima Kuk- ovviamente ho dovuto andare a cercare ché non mi ricordavo chi fosse-, ma appunto non era discografica. Non bella, non scosciata, pure non Italiana. Vediamo se gira tutto e vinceranno i non Italian per nascita con batterista Veneto puro, vedremo se il popolo italico mi stupirà per una volta. O se vincerà la ragazzina sexy che stona come i violini suonati dai bambini.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi servilia sabato 10 dicembre 2016, 17:31

Emma però era in ballottaggio con Ilaria, che era brava e non del genere"scosciate". A me piaceva un sacco. E come percorso quello di Ilaria..fu un bel percorso. Al contrario di quello di Emma, il cui giudice era Mika....che è famoso per tante cose ma non per quello d' aver fatto scelte azzeccate per i suoi concorrenti. Anzi, semmai è vero il contrario. Quindi dal mio punto di vista ci sta tutta che avessero salvato Ilaria e non Emma. Come inedito.. mi piaceva di più quello di Emma, era più il mio genere... anche se...ok..non era un granchè nessuno dei due ... I dati del televoto non sono più disponibili ma è probabile che comunque al televoto, se ci fossero andati..avrebbe vinto comunque Ilaria. Il suo inedito arrivò al quinto posto delle classifiche Imi e fece disco d'oro, quello di Emma si fermò al quindicesimo.

Quanto alle preferenze di Manuel a me invece è sembrato che lui di Andrea avesse grandissima stima, che ci tenesse molto anche. Poi certo che loro hanno in mano i dati del televoto e si rendono conto di chi preferisce il pubblico e anche su questo ad un certo punto vengono orientate le scelte. Magari nemmeno dal giudice stesso che credo non abbia tutti i margini di manovra possibili.

Per quel che mi riguarda e me piace Eva, ci sono state alcune esibizioni molto belle in cui ha cantato alla grande..altre meno, come del resto Andrea ...però mi piacciono nella loro veste non melodicona italiota ecco. Non voterò nessuno dei due, in questa veste, con questi inediti. Potrei scegliere i Soul che mi sono piaciuti quasi sempre durante le diverse puntate, non hanno un gran inedito ma l'abbiamo già detto... nessuno ce l'ha... .. ma mi riservo di risentire l'inedito di Gaia che non mi sembrava del tutto malaccio ( anzi del rozzo avevo detto che alla fin fine era quello che mi pareva meno brutto tra tutti. Meno brutto eh, non più bello) e merita un secondo ascolto. A me Gaia piace devo dire . Quindi posto che il riascolto di Gaia mi soddisfi...potrei anche non votare a manetta qualcuno.. ma questi due... e poi se uno dei due arriva ai primi due...puntare su quello sopravvissuto. Tanto mi aspetto che comunque Roshelle tra i primi due ci arrivi ( purtroppo) e qui sono d'accordissimo con voi su tutta la linea... Poi ora io non so se l'ultima puntata sarà in chiaro o meno. Se lo fosse questo potrebbe scombinare un po' le cose. L'anno scorso alla fine...con puntata in chiaro ha vinto un Giò Sada..in veste piuttosto classica anche lui.. e non gli Urban che erano stati sempre in testa con il voto delle puntate non in chiaro. Poi oh...non è dato sapere se con il tempo , con il passar delle edizioni... all'ultima puntata di quest'anno si presenteranno più ragazzine fedezziane o un pubblico più adulto.
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi servilia sabato 10 dicembre 2016, 19:40

Volevo riprendere un attimo un discorso che avevo piantato lì venerdì mattina. Quello che si rifaceva a cose dette da Manuel in puntata ovvero:

“Ho fatto fare un percorso raffinato ai mei ragazzi perché questo insegna a personalizzare i classici” ( nel senso si intuisce, dal classico melodico italico) .
“Questi inediti non li ho scelti per me, ma per loro”. (Tradotto: ho scelto due inediti classici non perché mi piacciono ma perchè servono a loro ).

Ora che ascoltare buona musica ,musica meno facile, musica raffinata e non “filastrocche” insegni ad interpretare e insegni a personalizzare questo è verissimo. Io però mi sarei fermata lì. Insegnano a personalizzare. Punto. Perché aggiungere “i classici”? C’è spazio solo per quello ? A leggere nelle pieghe del Manuel pensiero, a questo punto si direbbe di sì. Ed è proprio quello che temevo succedesse. Che si finisse a fare il melodicone italiota e basta. Solo che mi aspettavo qualcosa di diverso. Da Manuel.
Perchè il “servono a loro” sottointende che sì l’unico spazio che lui vede possibile come sbocco per un/una cantante è proprio quello della sanremata, nessun altro. Ed è sconfortante che lo dica chi invece viene dal rock alternativo , e in tal senso per me Manuel è stata proprio una delusione poco perdonabile e che contraddice tutto il suo costrutto . Proprio lui può/poteva indicare una strada diversa. Che pure c’è. E non parlo di fare cose stravaganti, rivoluzioni musicali, cose estreme e ardite…..ma almeno interessanti, che vadano al di là dell’ovvietà. Certo, magari non ti fai il superattico in centro a Milano come il mercante Fedez, ma tra il superattico e il nulla c’è anche una via, più stretta, certo, ma c’è un onesto spazio che ha un proprio pubblico, c’è una vita che nel tempo può anche pagare professionalmente ben più del solito pezzo melodicone. Soprattutto questo vale se questa strada è proprio quella nelle corde dei talenti che Manuel ha scelto.

Poi si dirà che “la raffinatezza” non vende. Beh ..magari bisogna allargare la platea.
Perchè non si capisce come dalla piccola Islanda, o anche dalla Scandinavia possano emergere solisti e /o gruppi interessanti che hanno un pubblico non esclusivamente “locale”…mentre dall’Italia… dall’Italia manco ci si prova seriamente, alla fin fine. Ed è un errore. Un errore proprio per chi vuole fare musica cosiddetta “ di qualità”.
E quindi plauso doppio agli Urban che almeno ci provano.

Poi vorrei anche dire, non per tirare fuori il solito Morgan però.. se proprio si vuole stare nel melodico.... bisognerebbe dare un’ascoltata all’album “Canzoni dell’ appartamento”, di Morgan appunto , un gran bell’album con cui Morgan apprende , prende e riprende dalla classicità e dalla tradizione melodica italiana, dalla canzone d’autore, per andare oltre e farne poi qualcosa di originale, di personale, di profondo anche, di musicalmente ben costruito e ottimamente arrangiato. Certo ci eviteremmo di tornare agli anni di Canzonissima… eviteremmo i Sangiorgi prezzemolini …. i pesci che mentono..e insomma cose tipo quei due brutti inediti buttati addosso a Eva e Andrea. Io davvero non so se entrambi avessero davvero voluto prendere questa strada.Non lo so proprio. Ma davvero IO mi aspettavo altro. E mi auguravo altro per loro.
servilia
Affezionato

Messaggiodi silvbulig67 sabato 10 dicembre 2016, 19:50

...vi ho letto tutti e, bene o male vi quoto... inediti soporiferi tranne quello dei SoulSystem che è molto "ingenuo" nel senso che è un puzzle di cose già sentite... Roshelle anche se è la più scarsa di fiato e vocalità, è pero più consona a tempi che stiamo vivendo, come dice Fedez è già prodotto, tanto in studio anche chi "raglia" diventa una sirena incatatrice e sono convinto sarà la "feat" del suo nuovo disco, d'altrao canto non ha scoperto e lanciato Ravazzi nell'Olimpo della canzone :shock:

La cosa non mi fa gioire, ma è così in ogni campo, si guarda più alla forma (talvolta manco a quella) che al contenuto, la tecnologia sopperisce alle lacune personali, in questo caso il saper cantare, quindi chiunque può diventare il nuovo Freddy Mercury... nei live mastodontici delle varie Rihanne (visto che è idolo pure di giudici canterini) sono tutte in playback e se ci provano cannano pure le note...

Mi è spiaciuto per Andrea, ma almeno si è fatto conoscere e spero abbia la sua "carriera" o collabori musicalmente con altri musicisti.

Gaia, lo trovata...noiosa (ti copio timshel) nell'inedito e nella sua "personal" sempre con quel "ringhietto" inizio strofa che non sempre fa rock, ma vaglielo a spiegare... d'altra parte è il suo... "mondo" (aggiungere la frase alle varie spacca raga e suca del grande vocabolario di X-Factor)

Eva brutto inedito, Sangiorgi lo ha preso dal cestino del suo PC e l'ha girato su quello di Manuel che ha preso dal suo (cestino) la musica degli Afterhouse e lo ha mandato alla redazione di X-Factor che ...vabbè avete capito :)

Ora aspettiamo la finale... : Commosso :
silvbulig67
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel sabato 10 dicembre 2016, 20:47

Quanto alle preferenze di Manuel a me invece è sembrato che lui di Andrea avesse grandissima stima, che ci tenesse molto anche

Sì, indubbio. Su quello non discutevo, solo sulle tattiche. Sia come sia, è già un miracolo che Andrea sia arrivato fin qui- solo perché c'erano le Caterine e i Fem, se no sarebbe filato fuori prima, oppure il pubblico come noi pignoloni della musica l'ha tenuto dentro finché ha potuto. Ora, non ero una fan di Alessandra, ma certo che pensare a lei fuori e Roshelle dentro....
È il neo XF, quello dell'era Fedez, come si diceva.

Ilaria mi piaceva assai, non ricordavo già più (e l'avevo appena letto....) che fosse lei in ballottaggio con Emma. Anch'io preferivo Ilaria. La toscanina che si presentò con House of the Rising Sun, giusto?

Sul discorso che fai su Manuel sono totalmente d'accordo. Non lo so, ha fatto capire che lui ha faticato per anni e anni, ma anche se pensasse che non vuole che i suoi ragazzi facciano la sua stessa fine, è comunque un cedimento. Suo davvero, o imposto? Questo mi chiedo. Fatico a credere che uno con quella personalità scelga volutamente due brani maciullapalle.

Vero che alla finale possono cambiare le cose se la puntata è in chiaro. Voi dite a tutti i vostri amici che tirino giù la app e votino per chiunque non sia Roshelle, non è necessario guardarlo. ;)

OT, che ne dici del finale di Westworld, Servi?

----

ti copio timshel

E ovviamente è un onore, Silv. :)

Certo che la Roshella è più moderna, ma mi chiedo dove sia la differenza tra la modernità e il modernismo....

Ma piangi per la finale perché poi finisce tutto o per il timore del risultato?
Devo dire che quest'anno mi spiacerà un po' meno, credo, che il programma finisca. Come sempre, si arriva alla fine e si dice 'ok, è sufficiente'. Ovvio che senza il mio preferito la finale abbia un valore diverso per me. ;)

Buona serata
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi servilia sabato 10 dicembre 2016, 20:59

Sì Ilaria .. House of rising sun..... proprio lei. !
RIcordo anch'io che Manuel aveva parlato dellle sue tante lunghe fatiche... ma io non credo che quello del classicume sia "fare il bene" dei ragazzi.Anzi penso al contrario che sia un cattivo esempio di mesta rassegnazione.Per carità a 50 anni.. se proprio proprio puoi anche "rassegnarti".. tu per te... ma non "far rassegnare" gli altri, trovo sia un insegnamento sbagliato, un "arrendetevi " prima di cominciare..
Ed in fondo è come pensare che tu, alternativo, la tua vita l'ha sbagliata, che era meglio altro. Invece io penso che proprio perchè sei giovani devi osare...soprattutto se se i in grado di farlo, se ne hai le capacità, il talento, la sensibilità e quella cultura di fondo che ti permette di immaginare altro.Certo se sei roshelle buona botta che che fai due strofe , stoni..ma siccome ti guardano il culo vai avanti. ..Ma Eva e Andrea meritano altro.

Sul finale di Westworld :SIì Sì mi è piaciuto, mi è piaciuta tutta la serie a parte il mio momento di parzial sbandamento durante una puntata...ma mi sono ripresa, dovevo solo riguardarla...Perchè Westworld è fatto così.. devi prestare sempre attenzione, pensare, soppesare...è un viaggio eh!:
Serie stratofericamente bella!:
servilia
Affezionato

PrecedenteProssimo

Torna a X Factor