Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: Live 7

Messaggiodi servilia venerdì 9 dicembre 2016, 13:46

Oh gente, io tutte le volte che arriva la puntata inediti mi chiedo cosa mi aspetto e mi dico " non aspettarti niente" ma nonostante questo finisco pressochè sempre delusa. Equesta edizione sì, è assai deludente.
Devo dire che nella storia di X factor sky ricordo solo 2 inediti belli e 1 carino. Fra i belli IL Runaway degli Urban l' anno scorso, Distratto di franceschina il primo x factor sky, e carino quello di Fragola ( ok, io non sopporto Fragola e quel che ha fatto dopo men che meno, ma quell'inedito là non era male )Il che mi porta a dire che se un concorrente sa cimentarsi un attimo con la musica in proprio.. c'è caso probabile che venga fuori qualcosa di non male. Ok, ai Soul System questo non è riuscito, lo ammetto. Però di cotanti autori anche di chiara fama che hanno dato inediti per X factor... l'unico buona era quello di Francesca, andiamo indietro di parecchiotto direi .

Squadra di Manuel
Delusione massima per due inediti davvero troppo troppo classici.Su questo argomento mi dilungherò più tardi, stasera magari, riprendendo anche le parole di Manuel dette in puntata... intanto sto sul boccino:

Quello di Eva par un qualcosa uscito da un Canzonissima anni ' 60. Qualcuno dice "sembra un pezzo per MIna ..ricordo che Mina ha cantato anche pezzo bruttissimi retti solo dalla sua voce splendida, quindi dire “ per Mina”..dice tutto e niente..)
OH, se il tutto fosse stato un saggio , un po’ come quei concorsi rivolti a scrittori in erba, quelli dal titolo chessò “scrivete una Poesia dannunziana…( una volta mio marito partecipò a uno di questi concorsi, “à la”… doveva scrivere un racconto breve “à la Gadda”… molto divertente , il suo racconto si intitolava “ In a Gadda da vida “ :lol: ) ecco dicevo che il tutto avrebbe un senso
e probabilmente SE FOSSE STATO un concorso a tema.... questo pezzo avrebbe anche vinto il primo premio, perché in questa ottica è stato arrangiamento anche bene eh...
AH, qualcuno evoca la Zilli, ma la Zzilli fa l'occhiolino , ci mette ironia, ..qui no, qui è tutta seriosità... e per favore non passatemi due tratratrum di chitarra per mood gitano.... per favore ( Manuel... ecco, va bene cornuta, mazziata però non mi fai)
Ma che senso ha questa cosa fatta come inedito? . .
E Eva mi par che in questo pezzo si ritrovi come la Marini dentro ad una taglia 38.

Andrea idem con patate e anche qui novità zero…interesse zero . La macchina del tempo ci porta in tempi un pochino più recenti , finisce la benzina in quel di San Remo primi anni 2000. Son passati 15 anni neh.
Al limite volendo essere generosi, par di sentire qualcuno che far il verso ad un grignani d’antan … quello che ha visto tempi migliori. Alla fine è venuta fuori la solita stracciamutandata
Vien da fare un appello a “ chi l’ha visto” , un appello che potrebbe suonare un po’ così “Il giovane, che somiglia vagamente ad un attore che faceva la pubblicità ad un amaro ( Raz de gan o come si chiamava?) è uscito di casa dicendo che andava a prendersi un nuovo set di corde per la chitarra è non è più tornato.
Nel cestino dicamera sua è stato trovato un depliant di viaggio in Tennessee.

Francamente non mi interessa nessuno di questi due inediti. Temevo che la “fine” che potessero fare entrambi era quella di vederli sanremati all’inverosimile e purtroppo il mio timore si è avverato. E manuel mi ha deluso.

Squadra Alvaro. Ok, Soul system.

Oh raga , anche loro, bravi e lo sappiamo ma che pezzo vecchio e banale hanno portato ? Par la fiera del trasporto indietro nel tempo,. ‘sto x factor qua. Detto questo nel novero del tutto alla fine questo inedito te lo fai anche piacere, nel senso che almeno rallegra…però che palle. In effetti ho preferito di gran lunga i Soul system delle cover, hanno tirato fuori cose più belle e interessanti in quel contesto, rispetto a questo inedito senza né sale né pepe…

Squadra di Fedez
Ecco do merito a Fedez che almeno lui ci ha provato a portare un po’ di presente su questo palco. Certo l presente non sempre piace ma non si può nemmeno star con tutti e due i piedi nel remoto.
Con Roschelle mi par sia venuta fuori una frittata però
Il suo pezzo è qualcosa di scollato, par fatto di due pezzi che non stanno insieme l’un con l’altro e che qualcuno per pietà ha provato a tenere insieme con lo scotch.. Lei poi ha cantato malissimo ( del resto..lei non è una fenomeno, ha limiti canori e vocali evidenti e nel rozzo dei 5 ieri sera da questo punto di vista era sempre stata ed è rimasta la più debole) e questo peggiore di molto il giudizio su un pezzo che magari cantato da qualcuno di più bravo…a me continuerà a non piacere per gusto personale, ma almeno per qualche misterico miracolo… potrebbe funzionare.

Alla fine il pezzo, bruttino.. ma almeno un po ‘interessante, con un suo perchè… ce l’ha Gaia. Forse perchè è anche così brava che ..riesce a tener su qualcosa che magari non sarebbe bellissimissimo. Però oggettivamente non mi sembra un pezzo così privo di spunti. Insomma, non lo comprerei ma.. ma è il meno brutto ecco.

Seconda manche Eva e gaia bene .
Soprattutto Eva anche se alla fin fine la voce vellutata di Erykah Bady .. mi è mancata un po’ . Ma vabbeh.

Il resto… boh, niente di che. Soul system meglio che nell’inedito. Roschelle ha portato un pezzo orribile “cantato” in modo indecente…. Giustamente si è andati al tilt. Secondo me in questa fase il Tilt dovrebbe essere di default. E giustamente è uscito Andrea.
Dico giustamente.. anche se a me piace di più Andrea, 1000 volte rispetto a Roschelle. Ma l’Andrea vero, non quello di questo inedito che non voglio risentire mai più.
Al ballottagio poi ha riportato il pezzo di Cohen che tutti sono stufi di sentire e risentire e lui non l’ha fatto al meglio secondo me, l’ha forzato troppo.. e alla fine è andata come doveva andare. Passa roschelle che è stonata, che come rapper oltretutto.. avrei anche da dircene perchè spesso l’ho sentita troppo al limite del fuori tempo.. o comunque in affanno… ma del resto.. considerato tutto ci sta che sia uscito Andrea. Spero che possa tornare a fare cose interessanti, e non questo genere di robe ( che secondo me a lui manco interessano…)
---------------------------------
Sì Titta, intendevo quel pezzo, degli Urban.

_______________________________________________________________________________________________

AH, leggo che anche Egli...ci sente un grignani che alberga in Andrea.... non sono sola....
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Messaggiodi servilia venerdì 9 dicembre 2016, 16:26

Breve ritorno qui in attesa di andare a lezione

Lp. Ecco, io ovviamente quando è stato/a annunaciato/a l'ospite..sono cascata dal pero e ovviamente mi sono chiesta : Chi?..devo essermi persa il resto del nome, chi hanno annunciato?Va da sè che io il pezzo come colonna sonora di una pubblicità non la'vevo mai sentito .

PoiLp, che scopro chiamarsi proprio Lp, non mi ero persa delle lettere, è arrivato/a, insieme ai ragazzi e devo dire come inizio è stato molto sfilacciato, quel connubio Lp/+xfactoristi, andavano un po' ciascuno per la propria strada, stavano poco insieme...mi è sembrata propria una cosa mezza improvvisata, c'era continuamente qualcosa che non tornava. Va detto che l'attenzione è andata per lo più a cercare di capire se costui/costei fosse un ragazzo o una ragazza. Poi ho deciso : deve essere un ragazzo.

Poi, secondo round di Lp, che però non è la facciata B, è sempre lo stesso pezzo di prima( ma ha solo questo pezzo in repertorio?) e decido che no, non è un ragazzo, è una ragazza, non tanto per le fattezze quanto per il timbro di voce, non può essere un maschio dai... E infatti poi scopro che si chiama Laura, ha un cognome italiano , perchè ok lei è americana e non parla nemmeno una parola nella nostra lingua..ma la sua famiglia è originaria di Napolit
Comunque il pezzo fatto da lei da sola, Titta non ti scandalizzare, non mi dispiace. E non mi dispiace la sua voce...anzi ha qualcosa che inspiegabilmente mi affascina.. E poi mi piace questa"cartola", questo faccino un po' tenero, un po' duro,, senza i soliti pezzi di carne a vista.E il pezzo "fila" senza particolari onori per carità,.. però mi acchiappa ..E poi va detto che in mezzo ai tanti i ospiti internazionali capitati a X factor in questi anni.. beh direi che Lp risulta essere fra il meglio e non fra il peggio...

Urban.. ecco sì, dell'edizione scorsa ho apprezzato molto il fatto che nessuno dei due concorrenti sul podio ( tre, 2 urban e un GIò) si sia lasciato incantare dalle sirene della strada più facile e abbia cercato una propria strada, prendendosi il proprio tempo.
Il il Cd degli Urban l'ho comprato, quel pezzo Bones mi piace in modo particolare e anche dal vivo ha reso bene anche se in modo diverso da quello inciso che è più minimale, più intimo se vogliamo.. Il cd beh non voglio vendervelo come l'opera assoluta, come un capolavoro, ma è una buona opera prima di un gruppo giovanissimo che sta percorrendo una propria strada, non rivoluzionaria ma originale, personale, che ha buone idee di fondo, le potenzialità per realizzarle e che giustamente si prende il tempo di cui ha bisogno per mettersi a fuoco, per crescere.

Il cd di GIò Sada non l'ho comprato, ne ho ascoltati alcuni pezzi.I pezzi incisi non mi convincono vi dirò, mi sembrano una"mezza via" tra quello che vuole lui e quello che vuole una produzione un po' impicciona...non mi dicono molto per la verità: Ma lui dal vivo fa la differenza e quel che non c'è nel disco "morto"...arriva invece molto di più sentendolo a viva voce. Un concerto di GIò Sada sì andrei a vederlo .Lo trovo davvero bravo.
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi davechiappucci venerdì 9 dicembre 2016, 17:22

kukuviza ha scritto:A proposito Dave, credo che anche l'inedito dei Moseek fosse tra i più brutti.

Eh sì, credo anch'io. Affossò i Moseek, che erano il mio gruppo preferito lo scorso anno. Avevo una grande aspettativa, puntualmente delusa.

Aggiungo invece nel novero degli inediti più riusciti, quello di Chiara.
A me non dispiaceva neanche quella canzoncina pop della tipa con l'ukulele. Ok, non era il massimo, ma quest'anno avrebbe avuto più successo delle altre, forse al pari di quella di Gaia.
davechiappucci
Principiante

Messaggiodi kukuviza venerdì 9 dicembre 2016, 17:46

Ho dimenticato di citare anche quello di Skin, molto brutto assai.

Anche a me è piaciuta la canzone di questa LP che non avevo mai sentito nominare, però l'esibizione coi ragazzi sembrava veramente improvvisata.
kukuviza
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel venerdì 9 dicembre 2016, 18:13

Silv

...cara timshel Emerson lake e palmer cosa vuoi che dica agli "ascoltatori" di oggi...
per il resto spero si sia capito che cercare la Musica a xfactor è come cercare il santo graal ormai, è uno spettacolo di intrattenimento nient'altro..

Esatto. Sono davvero io che mi aspetto troppo. Inoltre, come ricorda Marina, il cambiamento del pubblico, voluto fortemente, è avvenuto dopo l'arrivo di Fedez. Accettiamolo, o guardiamo altro? Bah, io sono testona e mulo.

Attendo i tuoi altri commenti.

Dave

Il bello della musica è che c’è spazio per tutti.

Verissimo. A XFactor, però, no. Lo spazio per certa musica non c'è o è ristretto. Ma non interessa a nessuno spostare i gusti, interessa solo vendere, si sa.

Sul resto.... grazie! :) Troppo gentile.

Stefano

Last but not least, no FEDE-tim, non essere così acida

:lol: :lol: Ma dai che ci scherzavo su, mica ero così acida. ;)
perché a te piace/piaceva Andrea (che piace molto anche a me, da chitarrista a chitarrista); il "tilt" ed il voto del pubblico non è stato un trucco o una cosa per penalizzarlo: anzi è assolutamente la scelta migliore giunti a questo punto per un programma che ha l'obiettivo di incoronare uno che VENDA.. Potremmo anche fare un programma diverso ma non si chiamerebbe X factor, faremmo musica più "colta" e più bella, ma non ci finanzieremmo né andremmo in prima serata su sky..

Vero. Vero. Però... con Morgan c'è stata tanta musica di qualità e si era in prima serata.... Secondo 'però', che possa vincere una stonata cronica mi fa specie, lasciatemi questa severità, visto che porca miseria a me fanno il mazzo per ore e ore sulla cura di una singola nota...

Dirò una eresia; tim-Fed mi spara lo so ma al ballotaggio la ho trovata più a fuoco di Andrea

Non ti sparo, primo perché sono non violenta, si sa, secondo perché.... purtroppo Andrea è un po' partito per la tangente nel ballottaggio, è vero. Sull'Hallelujah non sono d'accordo con nessuno di voi, però, lo ribadisco, a me non ha stufato, che vi devo dire, e meglio cento volte quello alla cac*a infiocchettata di quel rap mitraglia fatto da una di Lecco. ;)

Egli00

non metterei comunque Sangiorgi nella categoria delle Emme

No, erano due esempi di due filoni diversi, nessuno dei quali mi piace, ma certo che è offensivo mettere lui con la urlatrice.

Poi, vedo che anche tu sei sul filone 'giusto il tilt', nessun calcolo da parte di Manuel. In minoranza si perde, non necessariamente si ha torto, ma prendo atto e spero che abbiate ragione voi. Io non ritengo mai giusto che decida niente il pubblico né altre cose ben più importanti, quindi detesto il tilt e il voto popolare, non sono snob però sono.... stufa. Tutto qui. ;)

Ho scritto Guerra e Pace.

Eh be', sei nella storia della letteratura, scusa se è poco ;) Guarda, non faccio complimenti alla cavolo, è un piacere leggerti. Qui non ci sono limiti twittereschi di parole, si scrive in libertà, chi si annoi non legge, io non mi annoio.

(Manuel non ti aiuterà, è performance senza s, regola sui termini stranieri, se invece lo scrivi in italico puoi scrivere performances. Chissa ché o chissacché, ma anche chissaché con una c è accettato, se non ricordo male. Scusa eh, ma hai chiesto. )

Kuk

Secondo me uno dovrebbe scrivere un pezzo perchè ha qualcosa da dire e/o una idea musicale. Non perchè bisogna dare un inedito ai cantanti di X factor.

: Groupwave :
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi egli00 venerdì 9 dicembre 2016, 18:14

LP ha fatto 2 pezzi diversi. Il primo, in effetti tra stonature di Roshelle e voci poco amalgamate non é uscito un granché, credo che sia stato primo in classifica in Italia. Veramente non l'avevate mai sentito? Tutte le radio lo ruotavano ossessivamente quest'estate. Il secondo credo sia il nuovo singolo dal medesimo album e comunque assomiglia al primo. Lei l'ha comunque cantato bene. Non mi é dispiaciuta.
egli00
Simpatizzante

Messaggiodi noprice venerdì 9 dicembre 2016, 21:37

silvbulig67 ha scritto:. spero si sia capito che cercare la Musica a xfactor è come cercare il santo graal ormai, è uno spettacolo di intrattenimento nient'altro..

Premesso che questa frase dovremmo metterli tutti in firma, ieri sera non ho potuto fare a meno di pensare intensamente a Federica che si vedeva "ballottato" il suo Andrea con l'"odiata" Rochelle (per me si scrive così).
E in effetti la cosa è grave, al netto di inediti abbastanza scadenti un po' tutti , Andrea sa cantare Rochelle la prima volta che ha fatto un pezzo nuovo è apparsa incerta più che mai. Non solo. Qualcuno dice (tesi fedeziana abbracciata ad esempio da Steph che è molto attento al lato commerciale delle vicende Xfactoriane) ) che Rochelle ha un futuro interessante . è a fuoco , ecc... IO quest cosa la devo capire. Se deve essere una che presenta brutte copie di pezzi mezzi reppati, mezzi urlati e mezzi fliastrocchizzati è perfetta. Ma anche qui mi sa che siamo in ritardo, spero alla fine di un genere che si è consumato. Io andrei sempre sul classico, cioè su uno che di base sa fare il cantante e poi si vedrà. Sbagliando tutto ovviamente.

Giustamente come ha scritto Marina mi sembra la svolta fedeziana ha fuorviato definitivamente le buone intenzioni dei puristi. Per cui becchiamoci le filastrocche di Rochelle che a leggere dalle classifiche che avete pubblicato domina nelle preferenze. E ' una novita ? Anche io mi chiedo perché Manuel abbia invocato il giudizio del pubblico sfavorendo a mio avviso nettamente Anderea.

Personalmente a questo punto farei vincere i SoulSystem.
noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi porto.corsini venerdì 9 dicembre 2016, 21:38

Boh....

non ho proprio capito la scelta degli inediti Over,
cosa c'entrino quei due brani con Eva e Andrea, ma anche con lo stesso Manuel, proprio non lo capisco...

Tra i due, secondo me, ci può stare che, votando il pubblico, sia andata avanti Eva, più empatica e comunicativa nel trasmettere le proprie emozioni. Andrea bravissimo musicista, il più bravo tecnicamente, ma evidentemente troppo distante dal target del pubblico che quest'anno vota a X Factor.
Avrei evitato il capello sciolto, che per me faceva un po' troppo effetto Jesus Christ...

Quanto all'inedito di Eva, non sopporto Sangiorgi, mai potuto vederlo cantare né ascoltarlo, mi fa l'effetto di un campo di ortiche attraversato in calzoncini corti!
Eva ha reso la sua canzone sicuramente più accettabile alle mie orecchie, senza quel vibrato insistente e i tecnicismi esibiti senza mai freni dal front-man dei Negramaro.
Ma, per quanto risparmiati dagli strazianti vocalizzi, le parole del testo rimangono quelle, e quei "pesci stanchi di mentire" fan concorrenza a certi testi delle canzoni di Valerio Scanu...

Roshelle, invece, stonicchia sempre, e purtroppo io son già vecchio e demodé come tanti di voi per poterne apprezzare l'arte.
Mi rimane da apprezzarne la parte, sempre ben esibita, ma certo poca cosa, rispetto a quello che si cercherebbe negli intenti del programma. Meglio allora Gaia, per me, anche se a quanto pare meno trascinatrice di folle adolescenziali e meno scaricata su I-tunes.

Se, rispetto a tutto ciò, riusciranno quindi i Soul System, quelli che nemmeno dovevano esserci, a metter mano al trofeo finale, lo sapremo presto.
Certo è che, seppur non mi fossero sembrati eccezionali alle Audizioni, son stati via via in grado di farmi cambiar parere, strada facendo, azzeccando praticamente tutte le esibizioni; il loro inedito non mi fa impazzire, mi son piaciuti di più nelle varie cover, compresa l'ultima di Macklemore.

E tra due galli nel pollaio in evidente rivalità, tatticamente poco esibita nell'ultima puntata, ma tangibile, e Arisa ormai fuori gioco (... mai stata in gioco), che possa in tutto questo uscirne trionfante il buon Alvaro, che si è sempre mostrato un re di equilibrio e gentilezza, seppur capace talvolta di dire cose più dirette e sincere dello stesso Manuel?
Per me potrebbe essere così, potrebbero essere i Soul System quelli in grado di catalizzare i voti di tutti i vari fuoriusciti da ora in avanti... con buona pace dei Jarvis e dei Daiana Lou, autoeliminatisi chi prima e chi durante.
porto.corsini
Simpatizzante

Messaggiodi timshel sabato 10 dicembre 2016, 5:56

Allora, è tardissimo e sono andata a sentire un gruppo locale che fa gli Stones- si aiutano i gruppi locali , porelli- però ci tengo a fare una precisazione ragazzi: quando ho scritto di LP NON intendevo dire che l'avessi trovata tragica e che non mi fosse piaciuta. Giuro che scherzavo sulla sua somiglianza con Jack White nel look (tutto nero e con capelli ricci e frangione) e su tutto il resto. Dai vostri commenti ho capito che non sono stata chiara. Scherzavo solo, davvero, dissacravo, non è una novità, a volte mi riesce a volte no. ;)

Veramente non l'avevate mai sentito? Tutte le radio lo ruotavano ossessivamente quest'estate.

Ehm.... eglioo.... non ascolto la radio. Lo ammetto. Qualcuno diceva che passava in pubblicità, e di solito giro o vado avanti o vago per casa quando c'è la pubblicità (scusa Silv, è abitudine, ce n'è una bella su 15)

Comunque il pezzo fatto da lei da sola, Titta non ti scandalizzare

Oh ragazzuoli, ci deve essere davvero qualcosa di sbagliato nel mio stile caterpillar se vi faccio così 'paura'. ;)

, non mi dispiace. E non mi dispiace la sua voce...anzi ha qualcosa che inspiegabilmente mi affascina.. E poi mi piace questa"cartola", questo faccino un po' tenero, un po' duro,, senza i soliti pezzi di carne a vista.E il pezzo "fila" senza particolari onori per carità,.. però mi acchiappa ..E poi va detto che in mezzo ai tanti i ospiti internazionali capitati a X factor in questi anni.. beh direi che Lp risulta essere fra il meglio e non fra il peggio...

E sono d'accordo Servi. Lei mi ha fatto simpatia, così chiaramente anti-immagine, anzi, ed è stata l'ospite straniera migliore nel nulla degli altri, oltretutto. Poi vi devo dire che in versione acustica mi piace sempre un po' tutto. Non comprerei il cd eh, ma non è stata male. Ha cantato bene, senza le palle al piede, ha una bella voce, questo è indiscutibile, direi. Volevo già spiegarmi oggi, ma ero di corsa. Povera LP. Non volevo essere cattiva, giurin giuretta.

ieri sera non ho potuto fare a meno di pensare intensamente a Federica che si vedeva "ballottato" il suo Andrea con l'"odiata" Rochelle (per me si scrive così).

Grazie, fratellino, grazie. :) Ma lo so che hai capito, avete capito, che al di là del fatto che vorrei adottare Andrea, per me lui rappresenta la Musica dimenticata dai più. No, non quella che fu, non quella dei grandi del passato(mai i pensieri per Lake saranno abbastanza...), anche dei bravissimi gruppi e cantautori di adesso, proprio adesso. Recentissimi, giovani.

Anche io mi chiedo perché Manuel abbia invocato il giudizio del pubblico sfavorendo a mio avviso nettamente Anderea.

Oh, meno male, Valerio. Siamo in due, meno minoranza.

Personalmente a questo punto farei vincere i SoulSystem.

Assolutamente d'accordo.

Roshelle, invece, stonicchia sempre, e purtroppo io son già vecchio e demodé come tanti di voi per poterne apprezzare l'arte.
Mi rimane da apprezzarne la parte, sempre ben esibita,

:lol:

Stonicchia? Sei gentile porto, stona come una che ha bevuto otto whisky.

ma certo poca cosa, rispetto a quello che si cercherebbe negli intenti del programma. Meglio allora Gaia, per me, anche se a quanto pare meno trascinatrice di folle adolescenziali e meno scaricata su I-tunes.

Che Roshelle sia prima è per me deprimente. Vincerà? Non mi stupirei. Di sicuro voterò i Soul System a manetta proprio.

E tra due galli nel pollaio in evidente rivalità, tatticamente poco esibita nell'ultima puntata, ma tangibile, e Arisa ormai fuori gioco (... mai stata in gioco), che possa in tutto questo uscirne trionfante il buon Alvaro, che si è sempre mostrato un re di equilibrio e gentilezza, seppur capace talvolta di dire cose più dirette e sincere dello stesso Manuel?

Esatto!

Sul capello lungo da Jesus Christ di Andrea... ecco, su questo non sono d'accordo. Un po' perché per me l'immagine di Bono (no, non il nostro, quello degli U2) è e rimane quella del periodo d'oro, con capello lungo ;), un po' perché era studiata dal Tomma e soci, probabilmente, ma questo aspetto da Jesus non ha niente che non mi piaccia. Ora, per una come me, che me ne frego della moda e metto ciò che mi piace, tutto ciò che è studiato a tavolino mi fa venire un filino di nervoso a prescindere, e ancora una volta ripeto che davvero per me la musica è musica e basta. Puoi presentarti con una t-shirt nera e un paio di jeans da mercato e, se canti bene, se mi canti un testo senza pesci che mentono, sei promosso. La Lady Gaga vestita di bistecche è per me un altro segno del Nulla Assoluto che regna sovrano or ora. Ma coraggio, all'oscurantismo barocco è seguito l'Illuminismo, io attendo anche un po' il nuovo Rinascimento. ;)

: Ciao :

Uh, chi diceva che Roshelle fa un genere che in fondo è già superato? Esatto.
E lo ricordo: un cantante stonato è come un muratore che ti tira su la casa storta. Noi accetteremmo di pagare e di sentire un'orchestra che stona? No. Diremmo che sono degli incapaci. Giuro che non capisco perché si accetti un cantante stonato (ripeto, cantante, esecutore, deve fare solo quello, non deve scrivere, perDianasantissima) e non un violinista stonato, un chitarrista stonato, un batterista che va per i cavoli suoi. Perché??? Perché da anni a XF ci dicono che la perfezione è noiosa e mo' the genius Arisa dice pure che l'imperfezione è specchio dell'anima.. No, Roshelle è noiosa. E un'imperfezione, due, tre, ci stanno, ma tutto il tempo?? Tutto un brano? Vuol dire che non hai orecchio. In musica, l'orecchio è importante, e porca miseriaccia ladra!

E basta. ;)
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi marinai3 sabato 10 dicembre 2016, 11:22

Riguardo la questione del tilt... non so, a me è venuto da pensare che fosse una cosa in qualche modo concordata, del tipo: chiunque vada al ballottaggio questa sera bisogna andare al tilt perché arrivati in fondo alla gara non ha più senso che decidano i giudici. Una specie di prassi consolidata. Ma appunto mi domando: qualcuno si ricorda gli anni precedenti come hanno fatto? Alla puntata degli inediti hanno sempre lasciato decidere al pubblico con il tilt o qualche volta hanno deciso i giudici?
Magari qualcuno si ricorda.

_______________________________________________________________________________________________

Poi ecco, per me Federica hai ragione sul fatto delle imperfezioni.
Magari se sei un artista a tutto tondo, canti, suoni, scrivi, può starci che non canti perfettamente bene, ma lì il valore ce l'ha tutto il pacchetto. Ci sono magari cantautori che non hanno una voce splendida, o che hanno degli evidenti limiti vocali, ma non ha molta importanza nel momento in cui quello che portano sul palco è qualcosa di diverso da una esibizione canora.
Però se ti proponi come cantante e basta devi sapere cantare. Lì devi sapere raggiungere l'eccellenza. Quanto meno provarci. Cioè deve essere il tuo obiettivo e non esiste che ti si dica vabbé hai stonato ma chi se ne frega. Può starci un: hai stonato ma vedo in te qualcosa quindi mettiti al lavoro per migliorare che secondo me c'è la stoffa ma manca la tecnica. Ecco questo è un discorso accettabile. L'altro a mio avviso proprio no.
Succede un po' così con la scrittura. Ci sono aspiranti scrittori che fanno errori di grammatica e di sintassi e se qualcuno li riprende dicono: ah ma non è importante, la mia è arte, non devo conoscere le regole o la tecnica, devo solo lasciarmi andare dall'ispirazione. Oh c'è tanta gente convinta di questo eh, e difficilmente li smuovi da lì (salvo che poi ovviamente sono in grado di produrre solo delle ciofeche immense).
marinai3
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

PrecedenteProssimo

Torna a X Factor