Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Live 6

Messaggiodi timshel venerdì 2 dicembre 2016, 1:47

At laaaaast! Ve la canto pure. Non bene come Etta, poco ma sicuro.

Inizia la puntata con lo spottone per la San Paolo e il pastiche canoro, canta uno, poi l'altro, poi l'uno. MI sentivo un po' come sui calcinc, quelle orrende giostre della fiera. Va be', sono poco veloce nella mente, evidentemente. (Rima da Loomy)

La giacca di Fedez è una delle cose più brutte indossate in tv ultimamente. Anche fuori dalla tv, dai sosia di Elvis ad esempio.

Parte Roshelle. Una noia. Secondo me eh. Il brano mi attacca proprio le caviglie. E le ballerine che si fanno il selfie anche. La ragazza arriva clamorosamente senza fiato alla fine del brano.

I Soul System sono fantastici. Avranno anche sbagliato qua e là, ma a me hanno incantato, come sempre. Ruotano per lo studio sul tappeto delle valige dell'aeroporto, mi divertono, proprio nel senso alto del termine. Si muovono meglio dei ballerini, quasi, sono magnetici. I loro stacchetti sono gli unici che vale la pena vedere, sono davvero divertenti anche in quel caso- il batterista mi fa morire. Spero abbiate notato la battuta sulle cose che cambiano e lui circondato. Il rapper è fuori come un balcone.
Ma stiamo alla musica, lo so.
Tutti partono con bellissimi complimenti, Manuel sugli arrangiamenti (Alvaro cita subito il merito del suo 'producer, è sempre molto educato), Arisa se ne esce con 'che bel festone, ragazzi'. Festone?? Poi si impappina, i problemi con l'italiano sono davvero grossi.

Eva. Primo, si sentono i Clash sullo sfondo della presentazione e io penso: ma sono stati mai fatti, i Clash? Mi sa di no. Ahi ahi! Eva parte sdraiata in sottoveste, poi compare e, purtroppo, canta male. La peggiore esibizione fatta. Credo fosse agitata, non so. La salva sempre la voce, quella sì.
Manuel nega le stonature fatte notare dai colleghi, ma sbaglia. Erano proprio clamorose e lo diciamo noi a cui lei piace.

Loomy. Ci regala rime come contocorrente-controcorrente (Nobel!!), giurassico-classico, lacuna-laguna. Eh sì, siamo proprio noi tonti a non vedere il tanto lodato valore del ragazzo, ché stasera si è parlato di genialità.... EH?? Vi rendete conto? Genialità? Quindi i testi di Nick Cave, per citarne uno, che sono? Non scherziamo...
Alvaro si becca il tifo da stadio da me quando inizia a dire ciò che stiamo scrivendo qui, e sono sicura anche altrove, da mo'. Fa notare al ragazzo che canta sempre della vita difficile e gli dice che dopo due volte diventa pesante. Altro che due, ma abbiamo capito il concetto. W Alvaro! Il coraggio non gli manca. Fedez incomprensibilmente, lo difende, ma poi arriva Manuel in versione matador e si becca un altro tifo acceso. Rimarca ciò che è stato detto da Alvaro e dice che anche basta, insomma, e 'questo non è Uomini e donne'. Yeeeeeeah. Cita seccato il pietismo. Uoooooooo! Uooooooo! Finalmente! Ma la cosa più interessante è che fa chiaramente capire ciò che, anche quello, diciamo da un po'; che non è colpa del ragazzo, ma di Arisa. Quindi, lei inizia a innervosirsi, e molto. La verità offende, è noto. Le viene la faccia della strega di Biancaneve. Anche se ha la voce di quest'ultima.

Arriva Andrea. Nello stacchetto, si vede Arisa che festeggia quando Andrea rischia il ballottaggio nella puntata precedente. Fedez le dice 'sei proprio stron*a. Io penso che vorrei che avessero ragione i buddisti con il karma e spero che verrà punita. Perché è davvero una cosa gratuita. Io posso festeggiare se rischia Loomy, lei come giudice no.
Visto com'è finita, forse i buddisti non hanno torto. Poi va be', ogni tanto 'sto karma va in vacanza.
Insomma, Andrea canta benissimo, come sempre, a me la versione così è piaciuta tantissimo. Lui è e resta l'unico che mi fa venire la pelle d'oca. Per me ha qualcosa in più, non ho altro da dire. La magia che tutti vedono in Eva, e onestamente non la vedo e mi piace tanto, la vedo in Andrea. È anche l'unico che non ha mai stonato, mai.

Arriva Gaia. Elegantissima, proprio carina 'sta ragazza, non canta benissimo, secondo me. Sarà il brano che non mi dice niente, non so. Fatto sta che inizia il putiferio, mentre la povera fanciulla rimane lì come un uluc. Arisa, fasciatissima, le dice una genialità: 'fammi qualcosa che conosco così posso giudicarti meglio'. Eh??? La giudichi solo sui brani che conosci tu? Di Ryanna magari? Quindi, secondo la tradizione del 'lodiamo l'ignoranza', si dà dell'ignorante da sola. Ha fatto un assist che Manuel aspettava da settimane, credo, che infatti se ne esce con la frase del secolo: 'e allora studia un po', Arisa'. : Groupwave :
Fedez si ammazza dal ridere, io anche, mi sono capottata sul divano, ma poi inizia una discussione bruttissima. L'abbiamo vista tutti, sorvolo. Ci stava eh, era ovvio che i tre ragazzi non ne potessero più di Arisa, ovvio, e capisco benissimo Manuel. No, secondo me non ha esagerato. Lei ha girato la discussione in vittimismo e l'ha presa sul personale e ha fatto le sceneggiate napoletane. Ma se ti dai dell'ignorante da sola, prendertela se qualcuno te lo ripete è insensato.
Imbarazzante. Più che mai. Non pareva possibile...

Nella pausa arriva Skin con gli Skunk. Finalmente un po' di rock, ma ha fatto il record mondiale di stonature. Mi dava sofferenza, mi veniva da mandarle l'aiuto da casa, che so, l'autotune destinato a Roshelle. Non è bastata la scenografia caleidoscopio del Tomma, ero quasi incantata dalle stecche. Skin, gioia, abbassa tutte le tonalità, si invecchia, le corde vocali sono delle stron*e.

Una nota, che qualcuno capirà, ne sono sicura. W i musicisti su sgabello. A vita.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Re: Live 6

Messaggiodi timshel venerdì 2 dicembre 2016, 2:23

Loomy ballottato, ma lo sapete. Mi era uscito di mente.

Arisa ha ucciso gli umori a tutti. Fa il muso come i bambini dell'asilo, e sono tutti gnecchi gnecchi nella seconda manche. Era contagioso, io mi sono afflosciata sempre più sul divano e stavo per addormentarmi- se mi addormento io a quelle ore, è grave.

Parte Andrea. Sono con Alvaro (sempre meglio, il ragazzo, sempre meglio, era un diesel, è l'unica previsione che ho azzeccato), ho preferito Andreino nella prima manche. Fantastico eh, fantastico. Sarà che non sono una accesa smithsiana come Marina e Servi, ero più da Clash in quel periodo ;), ma niente pelle d'oca. Ma ha un tocco incredibile, il Tosco, incredibile, una raffinatezza, una sensibilità.... sempre 10 e lode, per me, anche 110.
Poi i musicisti appesi distraevano. Che poi 'sti poveracci li hanno fatti stare appollaiati lì e poi quante volte li hanno inquadrati? Due? Porelli. Poi va be', a me 'st'orchestra sembrava un po' finta. Lasciamo perdere le inquadrature sulle suonatrici belle- siamo alle solite, si sa- che insomma, di orchestre ne ho viste tante, ma tante, ne ho avuti dietro le spalle con il coro, insomma, io tutte 'ste figone non le vedo in così gran numero. Bah. È tv. Poi, mi sembravano strani. Nessun altro ha avuto la stessa impressione?

Roshelle canta quella roba lì dopo Andrea, ed è come mangiare rape bollite dopo un piatto di uno stellato Michelin. I timpani alla Strauss erano quasi ridicoli. Certo meglio l'orchestra sugli Smiths.

Gaia canta quel brano, che personalmente non sopporto (gusti, non mi uccidete che piace a tutti, pare) e mi annnooooooio un poo-o-o'.

I Soul System mi fanno risorgere e.... niente, 108 e lode. I due me li tengo per Andrea, si sa. Non mi interessa se il brano era troppo nel loro territorio, l'hanno fatto benissimo e a me il brano piace sempre, quindi è ovvio che mi faccia un altro effetto. La mia classifica ufficiale è Andrea, Soul System, Eva. Voti 10, 9, 7,5.

Eva.... non so. Io non la vedo melodica, sbaglierò eh, sbaglierò, ma la vedo black, rock, punk, non la vedo melodica. Bravissima, ma non mi ha preso nel sangue.

Finisce Gaia al ballottaggio. Io vengo espulsa dal divano e arrivo al soffitto perché temevo sempre più per Andrea, e poi so che la ragazza passerà, era ovvio, più che ovvio.
Infatti, eliminano Loomy. Era ora, davvero. Non aggiungo altro che non mi piace sparare sulla crocerossa, ma anche basta.
Arisa arriva con occhiali da sole, in lacrime. Lacrime non viste, si suppongono. Non dirò cosa ho detto a voce. Mi censuro.

All'Extrafactor, la discussione diventa orrenda. Non temo le discussioni, sia chiaro, ma ci devono essere due persone intelligenti a gestirla. O tre, o quattro. Invece, Arisa dà prova del peggio del peggio di sé. Alle domande sulle discussioni, risponde che Manuel è stato un cafone, praticamente, e che l'ha offesa. Poi dice una bestialità, davvero: 'Manuel non vede l'ora di scagliarsi contro le donne... e contro i deboli'. ?????? :shock: :shock: Non dico di nuovo cosa ho detto. Ma ero allucinata. Primo, scagliarsi contro le donne? Tu sei le donne? per fortuna NO, quindi che cavolo dici? Secondo, i deboli? Le donne sono deboli? Siamo ancora a questo? Tu fai la femminista quando dici la cosa più "beceramente" maschilista di tutte?
Dice 'è difficile lavorare con tre uomini'. No. Non è così. È difficile lavorare con lei. Non è uomo vs donna il problema, è il tre persone maschi più o meno preparati, di più o meno vasta cultura musicale, di caratteri forti e convinti contro una vittimista insicura e frignona che casualmente è donna. Punto.
Poi fa la vittima, e la vittima, e la vittima, pretende scuse da Manuel, con toni da tragedia giapponese, e sorvolo su tutto il resto anche perché l'avete visto, e poi l'ho rimosso. Ero incavolata. È solo tv, lo so, ma ero incavolata.
Oh, chiedere le scuse è roba da film di mafiosi a Brooklyn, ed è patetico. Le scuse non si chiedono, si ricevono e basta. Se le meriti.

Manuel se ne va durante la pubblicità. Deduco che, conoscendosi, abbia preferito evitare ogni ulteriore scambio, anche perché lo scambio con Arisa è impossibile. C'è lei, lei, lei, lei, sul rogo acceso dal mondo maschile tutto e dal mondo intero. Credo che, se fosse rimasto, avrebbe perso la pazienza ancora di più.

Spero che, da lunedì in poi, Arisa scompaia dai daily, almeno quello. Che qualcuno le faccia notare che si è scavata la fossa da sola, che non è sempre colpa degli altri cattivi cattivi.
E che poi non la si debba più vedere a XF. Non scherzo, un'altra edizione con lei sarebbe insostenibile. Perché vogliamo divertirci un po' con un programma di musica, non incavolarci per una che non sa minimamente gestire se stessa e non ha neanche l'ombra della capacità di autocritica.

: Ciao :

_______________________________________________________________________________________________

valige

Ahhhhhhh. Valigie. Ahhhhh.
;)

_______________________________________________________________________________________________

Mi sono dimenticata. Ora, dire che non consociamo Manuel è ovvietà pura, ma ho un'idea del 99,9% che non abbia alcun problema con le donne. Anzi. Scommetterei invece che ha dei problemi grossi con la banalità, l'arroganza travestita da povera incompresa, le sceneggiate esagerate e sciocche, l'inutilità circense di gesti e parole. Quindi con Arisa. Lo capiamo. Profondamente. Si è beccato del saccente da lei (eh eh eh, a me l'ha detto il mio stalker aangeloo che sono saccente ;)), ma lo si capisce di nuovo. Mostra un po' di sicurezza, di coraggio, di' le cose in faccia e ti becchi del saccente. Ma lui fa i tour negli States, magari con poco pubblico, ma negli States, Arisa? Sinceeeerità..... Appunto, lui è stato sincero, come sono sinceri gli altri quando alzano gli occhi al cielo quando parla. Si chieda perché, magari. Un giorno, così, en passant.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi bono1982 venerdì 2 dicembre 2016, 10:22

Non sono d'accordo su Timshel su una cosa: la seconda manche. E' stata quando più di simile a una puntata di X-Factor, dell'X-Factor che fu, che abbia visto quest'anno, e questo lo dobbiamo al broncio di Arisa, e ovviamente allo sfogo di Manuel. Lei si è messa lì senza dire niente a nessuno, senza muoversi, senza parlare sopra la gente, senza i suoi sucaaaaa, e il programma è tornato ad essere qualcosa di normale, grazie alla sua presenza - assenza. Io, che di nuovo avevo seguito la prima manche molto distrattamente, andando e venendo, smartphone in mano (e ad un certo punto mi sono pure estraniato in visibilio per la trollata del secolo, Bello Figo Gu a Rete 4), nella seconda manche sono tornato a concentrarmi sulle canzoni, sulle esibizioni, nel bene e nel male. Poi, nemmeno lo spottino pre-esibizione facevano. Fantastico, non ci potevo credere. Mi aspettavo da un momento all'altro un cambio di regolamento all'ultimo minuto, perchè mi sembrava troppo bello questo che stava succedendo, invece, nemmeno quello, due manche classiche, con i due ballottati nominati subito, uno contro l'altro allo scontro finale. Ho seguito la seconda manche praticamente senza distrazioni, e non succedeva da un pezzo. Sto già pensando che giovedì prossimo ci riprovo a dar fiducia al programma: si sa mai che ora che è rimasta senza concorrenti possa fare il soprammobile in una puntata intera, e resituire la pace dei sensi a chi vuole solo vedere una interessante competizione musicale arrivata alle sue fasi finali. C'è solo un ultimo ostacolo in agguato, penso io, un nuovo ballottaggio farlocco alla Silva Fortes. Ma no, nemmeno quello, Loomy giustamente a casa senza nemmeno passare dal via, o dal tilt in questo caso, arrivano agli inediti i 5 più meritevoli, e tutto è bene ciò che finisce bene.

Niente, sono sempre il solito illuso. Perchè subito dopo la fine del programma scopro che Manuel Agnelli odia le donne e i deboli, e sfoga questo suo odio maltrattando Arisa. Non voglio aggiungere niente a questo nuovo abisso della tv italiana, se non due cose: 1. Fossi in Manuel, compassione o non compassione, una bella querelina non gliela toglierebbe nessuno, si sa mai che si prenda un po' di strizza e la capisca che la tv non è posto per lei. 2. Fossi in Sky, tutelerei un filino di più la mia immagine, lasciandola a casa già da subito. Già non ci hanno fatto una bella figura per la scelta di averla ripresa, ora se passano indifferenti a questa cosa rischiano davvero di affossarsi da soli. Hanno anche l'enorme fortuna che mancano solo due puntate, ed è rimata senza concorrenti: se ne serve un quarto per dare due giudizi o per votare l'ultima volta durante le semifinali, c'è Elio che è lì già pronto. Oppure la Maionchi. O Tommassini anche, o la madre di Fedez, o la truccatrice, insomma, che prendano un sostituto qualunque, si scusino con TUTTI quelli che, involontariamente o involontariamente, hanno assistito all'ennesimo colpo di teatro di una donna mentalmente distrubata e incompatibile col ruolo per cui è stata chiamata (e pagata, anche con i soldi dei nostri abbonamenti, ricordo), e soprattutto che tengano ben presente che errare è umano, perseverare è diabolico, riperseverare è da colllioni masochisti.

Torniamo alla gara: della prima manche, come ho detto, ho seguito poco o niente: il poco è stato il teatrino post Loomy e quello post Gaia. Rosh non l'ho proprio vista, sono arrivato a metà Soul sui binari, e mi sembrava stessero facendo una buona esibizione. Mi è piaciuto, e tanto, Andrea, sotto tono Eva e Gaia, e Loomy forse ha fatto l'esibizione meno peggiore da quando è ad X-Factor. Ancora prima che lo dica Alvaro, penso esattamente quello che ha detto lui "sì ma che due palle però, sempre le stesse cose". Vero che non è tutta colpa sua, vero che Arisa ogni volta gli impone "scrivi dei lavori faticosi", "scrivi della rivincita sociale", "scrivi dell'amore", però ogni tanto bisogna anche saper dire di no, nella vita proprio. Anche perchè, ragazzo, non mi puoi venire a dire "io non ce la faccio a reinterpretare pezzi di altri rapper", e poi ti abbassi a seguire a lettera le istruzioni del tuo giudice, che considera il Corazziere un pezzo rap. In questo, però, lo ritengo concorso in reato: oltre alla già citata palese incapacità nel formulare rime decenti, dopo 6 esibizioni vien da pensare anche a una pochezza di argomenti. Ennesima conferma del fatto che questo, per lui, può essere un ottimo passatempo, e nulla di più. Al netto di rime e contenuti, però, l'esibizione in sè non è stata orrenda come altre, e seguendo i soliti likes su Facebook, sembra giocarsela con Eva e Andrea, anche loro bassini. Inizio a pensare che quest'anno i likes non siano un termometro affidabile, perchè la maggior parte della gente che lo vota si vergogna ad ammetterlo in pubblico. Un likes sotto un'esibizione è visibile a tutti, quindi penso "se io dovessi votare per Loomy, non lo sbandiererei ai quattro venti!" Quindi, voto per lui, ma niente like alla pagina, checc'ho vergogna. Invece puntualmente la teoria viene smentita: ultimo di likes, finisce al ballottaggio.

La pacifica, beata, tranquillissima, normale, nel senso più positivo del termine, seconda manche, mi permette di giudicare meglio le varie esibizioni.

Andrea: a differenza di Timshel non so dire se mi sia piaciuta di più la prima o la seconda esibizione, perchè mi sono piaciute una cifra entrambe. Diversissime tra loro, eppure ottime entrambe. Faccio due calcoli, dovrebbe aver fatto finora 8 esibizioni live, e forse solo in Piccola Iena non mi ha convinto in pieno. Per il resto, merita l'inedito, e arrivato lì, vada come vada.

Roshelle: non posso negare che sia bravina. Riesce a fare sia cose ultra-pompate con mille effetti vocali, mille giochi di luci, e rappate a tremila all'ora, a cose più scarne e minimaliste, senza che il suo livello si abbassi più di tanto. Non è quasi mai precisa, anche ieri ha dimostrato di non esserlo, e continuo a trovarla la più debole tra le tre ragazze rimaste in gara, però è innegabile che sia particolare, interessante, e che anche lei si sia meritato l'inedito. Per una questione di gusto personale è quella, dei cinque rimasti, che sacrificherei giovedì prossimo.

Gaia: no, ieri proprio no. Esibizione debolissima, la più debole che ha fatto, e non credo sia questione di assegnazione sbagliata. Non mi è piaciuta e sembrava, oltretutto, un pesce fuor d'acqua. Sono convinto che comunque si salvi dal ballottaggio per il credito riscosso in tutti i live precedenti, poi dò un occhio ai live e mi rendo conto che è staccatissima da tutti gli altri, e che rischia tantissimo. E inizio a sperare che finisca davvero al ballottaggio, in modo che non possa verificarsi il Malafedez due punto zero.

Soul System: stai a vedere X-Factor lo vince per la prima volta nella storia un gruppo scartato già agli home visit?? Le quotazioni dei 5 salgono vertiginosamente, secondo me. Sono gli unici ad essere arrivati all'inedito con un percorso netto, senza ballottaggi o rischio di ballottaggi, e potrebbero canalizzare i voti di qualsiasi altro eliminato. Sarebbe davvero clamoroso! Clamoroso ma meritato, e l'hanno dimostrato anche ieri: Where is the love è stata eseguita alla grandissima, anche se non è stata stravolta nell'arrangiamento, e il vocalist ha potuto tirar fuori il meglio di sè e della sua voce fantastica. Potrebbero vincere davvero.

Chiude Eva, e un po' per il pezzo stracciamaroni, un po' perchè lei non è impeccabile, temo per un suo ballottaggio, e a questo punto sarebbe il secondo consecutivo, un buon motivo per mandare in scena il Malafedez due punto zero. Passa pochissimo tempo tra esibizione e lettura dei verdetti, per cui non riesco nemmeno a farmi un'idea del gradimento del pubblico, perchè ovviamente l'ultimo che si esibisce è quello con i likes più bassi, avendo meno tempo degli altri a disposizione. Ci pensa la produzione a togliermi ogni forma di dubbio, leggendo il nome di Eva tra i primissimi. Quindi, ballotta Gaia.

Il ballottaggio non l'ho seguito più di tanto, finale telefonato, Arisa che fa la commedia, e ci può anche stare. Ma l'abisso è dietro l'angolo.

Loomy esce tra gli applausi di tutti, e dal punto di vista umano se li è meritati tutti, al 100%, soprattutto per la pazienza dimostrata. Ah, dimenticavo: nell'Xtra Factor, la nostra Eroina chiede a Loomy di cantare un pezzo di una canzone di Tiziano Ferro, "quello che abbiamo detto oggi". Lui, quasi piangendo, chiede "ma devo proprio, Ari??". Solo l'intervento di Fedez nelle vesti di supereroe salva il nostro Loomy "Oh, ma lo molli???". La competizione è finita, sei stato eliminato, almeno sul gong, un bel NO lo vuoi far sentire a tutta Italia?? Niente, non ce la fa proprio, sembra Jim Carrey in Yes Man. Mi fa quasi tenerezza.

E anche quest'anno si arriva alla semifinale!

Il termometro virtuale: Soul che vincono entrambe le manche, Gaia crolla nella seconda manche, Andrea ed Eva, stesso numero di likes in ambedue le manche!

Prima manche:

1.Soul System 4900
2.Gaia 4700
3.Roshelle 3600
4.Andrea 2800
5.Eva 2800
6.Loomy 2300

Seconda manche:

1.Soul System 3500
2.Andrea 3100
3.Eva 3100
4.Roshelle 3000
5.Gaia 1195
bono1982
Attivo

Messaggiodi silvbulig67 venerdì 2 dicembre 2016, 10:45

...Cara timshel alla fine mia mogie mi ha "amorevolmente costretto" a sedermi sul divano a vedere la puntata con Lei... e : Yahooo :

Di Arisa hai detto già tutto compreso le amenità versate contro Manuel, ecco in quei momenti purtroppo è mancato l'appoggio di una donna in studio per fermare o altro questa tristissima persona, perchè un uomo può solo alzarsi e andarsene (le * di cui sentiamo parlare in questi giorni avrebbero alzato le mani)...io lavoro spesso con donne alcune in gamba altre no, come con uomini alcuni bravi altri da calci in c...lo, come dici tu è un problema di "persone" ma forse per l'Arisa è solo un problema di limiti personali, anche in un'altro reality (dove scalavano una montagna) ha rischiato con il suo compagno occasionale una lite su quei toni, ma lì il rischio era di essere abbandonata in mezzo al nulla..

Ma tornando alla puntata, le esibizioni mi hanno confermato che...
Roshelle, ha una voce moderna ma non la sa sfruttare per limiti di impostazione e quindi arriva sempre con il fiato corto, il palco lo sa sfruttare meglio di tutti (tranne i Soul System che sono di un'altro pianeta) credo che nel suo ambito potrebbe avere buone possibilità voto 6,5

Soul System, sono un grande gruppo Soul R&B, se fossero in Inghilterra vincerebbero alla grande è venderebbero altrettanto, sanno suonare, cantare e stare sul palco come dei veterani e d hanno uno spirito positivo nell'affrontare le sfide voto 10

Eva, ieri sera è stata imprecisa ma è una persona matura e sa come usare la sua vocalità, sia in inglese che in italiano, in Italia però non so se c'è spazio per crescere... voto 8,5

Loomy, ieri sera nella intro con i day si è visto che è arrivato alla fine della sopportazione nei confronti del suo coach, un'altra dose di Arisite lo avrebbe fatto sbroccare, per lui è stata una bella esperienza ora può tornare a controllare i contatori voto 5

Andrea, capello sciolto (visto gli svenimenti in sala trucco/parrucco) è il miglior musicista apparso a x-factor, una cosa diversa che non so come sarà sfruttata qui da noi, comunque ieri sera quasi perfetto voto 10

Gaia, ieri sera ho avuto la conferma... così era ai bootcamp e così è ora, non è evoluta, è ancora acerba, in inglese ha un timbro (che lei si è scelto ma che non è naturale) in italiano un'altro, tra l'altro con il brano di Malika Ayane di ieri sera cantato stile "Tale&Quale" la cosa è stata evidentissima, deve ancora lavorare molto e forse la rivedremo per ora voto 7

voti coach

Manuel 8,5 (10+ x la pazienza, 6 per le assegnazioni) meno scomodo di come ci era stato presentato, schietto e diretto ma sempre un signore

Alvaro 7 (rivalutato dopo un'inizio disastroso con lo "scarto" dei SoulSystem) è molto zen e sottovoce ha sempre detto per primo le cose più scomode senza mai alzare i toni e musicalmente è molto meglio delle sue hit

Fedez 6,5 più attento a se stesso che a far evolvere i propri cantanti (Caterina scelta e abbandonata nel giro di una puntata..) non una grande varietà nella scelta dei brani (Roshelle ad es)

Arisa ...

E avevo detto che non seguivo più niente ..ho scritto un papiro : Ciao : : Thumbup :
silvbulig67
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi deus1977 venerdì 2 dicembre 2016, 10:45

Oggi faccio davvero fatica a ricordare quali sono state le sensazioni per ogni esibizione, nonostante per farmi tornare la memoria abbia letto il commento di Timshel, mi ricordo veramente poco e non ho bevuto un goccio! : Hurted :

Se voglio continuare a commentare qua, mi dovrò prendere un'agendina dove appuntare in diretta i vari pensieri, ma visto che sono sfaticato, proverò a fare una cura di fosforo questa settimana...

Posso dire che della prima manche mi è piaciuto moltissimo Andrea, il pezzo l'ha riarrangiato in maniera splendida, un bel 9 se lo merita tutto.

Loomy, ha stufato con sempre la solita minestra... 3

Seconda manche, mi è piaciuta molto, l'orchestra è stata una novità che ci voleva, c'è chi però l'ha usata bene e chi meno.

Con i Sound System per me ha funzionato pochissimo, la batteria ed il basso elettronico coprivano il lavoro degli strumenti acustici, capisco che non doveva essere un unplugged, però...

Mi è piaciuta invece, con mia sorpresa, la canzone di Roshelle, l'orchestra ha ricreato un effetto sonoro "elettronico" in modo sorprendente 7

E mi sembra che anche con Andrea abbiano fatto un buon lavoro...

Giusta l'eliminazione di Loomy, non ho nessun interesse ad ascoltare il suo inedito.

Capitolo giudici, Manuel Vs Arisa: Da divertente all'inizio è diventato un brutto spettacolo per poi finire nel grottesco con una Arisa che fa la vittima tirando fuori il femminismo etc.etc. una roba veramente vergognosa...
Però, però, una parte della colpa va a Manuel ( che capisco benissimo, è umano e si riesce a sopportare fino ad un certo punto, però pensavo che la sua soglia fosse più alta) che ha iniziato con le sue perfette stoccate di fioretto, per poi cadere nel detto "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte d'esperienza"...
deus1977
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi davechiappucci venerdì 2 dicembre 2016, 11:19

Pagellone del sesto live

Andrea 7,5: la media tra il 5 della prima canzone e il 10 della seconda. A me che si storpino gli oasis, tanto più wonderwall...non va. Per carità, il buon Andrea la canta bene, come sempre, ma è il riadattamento che proprio non digerisco. Sulla seconda canzone, io boh, avevo i brividi. Avevo mia moglie che mi parlava come se stessero passando la pubblicità della Stroili. Io invece me ne stavo incantato a fissare la tv. Avevo previsto una grande esibizione, sono felice di non essermi sbagliato neanche un po'. Credo che mi resterà in testa per parecchio. A lui, naturalmente, la metà dei miei voti (come sempre dati sulla fiducia, dato che col my sky parto 20 minuti indietro e recupero saltando le pubblicità)

Roshelle 6: che dire, lei il suo compitino non lo sbaglia praticamente mai. Anche oggi però canta certa roba. Tanto tanto il pezzo di Lauryn Hill (pezzo che mi ricorda quand'ero gggiovane), ma l'altra canzone... Spiace perchè la voce ce l'ha e secondo me sa cantare. Poi la simpatia (poca) e il tipo di musica che potrebbe fare me la fanno scendere all'ultimo posto della mia classifica di gradimento.

Gaia 6,5: a me lei piace sempre. Non ricrea un decimo della magia di Eva, ma è brava. Mi sbilancio, è la più brava. Splendida voce, seconda solo a quella della fu Silva Fortes. Ieri finisce al ballottaggio, credo sempre per quel processo logico "Voto chi temo ci finisca. Gaia è al sicuro, do la preferenza ad Andrea/Roshelle/Eva". Insomma, l'infernale meccanismo messo in piedi dagli autori la scorsa puntata continua a far danni.

Soul System 6: ieri mi sono sembrati meno coinvolgenti. E se togli questo aspetto, ai Soul System rimane molto poco.

Eva 6: lei mi darebbe i brividi pure se cantasse la cartina geografica che ho appesa al muro. Però ieri imperfetta, specialmente col primo brano.

Loomy 5,5: le critiche sul monoargomento presentato in queste settimane non fanno una piega. Su questo, arriva Fedez a difenderlo…eh ti credo, lui fa la stessa cosa. Probabilmente questa è la cosa che detesto di più del rap in generale (che ha mantenuto questo aspetto nonostante abbia abbandonato da tempo i ghetti in cui il genere si è sviluppato). Questo gridare contro il mondo a tutti i costi, questo avere sempre una storia personale da far piangere. Era più onesto Jovanotti che nel 92 cantava “Sono un ragazzo fortunato”. Io dubito che Fedez e Loomy abbiano avuto problemi tali da passare un’infanzia difficile. Tutto ‘sto bisogno di riscatto sociale…come cantavano gli Afterhours “Sei borghese, arrenditi”. Ecco, arrendetevi, avete passato una vita tra playstation e cellulari, c…o vi lamenterete?

GIUDICI
Fedez 5: vedi la voce Loomy.
Arisa: SV. Non infierisco col voto. Tanto sapete già come la penso. In ogni caso, se avete dubbi guardate il voto più sotto
Manuel: 7823598734032. Grazie, Manuel, grazie. Grazie delle assegnazioni. Grazie di aver risposto ad Arisa. Il commento sull’ignoranza fatto da Manuel era in contemporanea col mio, identico in ogni parola. Non ci volevo credere, sono tornato indietro per riascoltarlo. Ma io dico…fai il giudice ad xfactor e non vai ad ascoltare cosa proporranno i concorrenti? Professionalità zero. E Manuel non può non dirlo. Non avrebbe davvero potuto.
Soler: 8,5. Che dire, l’elemento più in crescita tra giudici e concorrenti. Commenti assolutamente azzeccati.

Considerazioni sparse
- Adesso senza Loomy vedremo che cosa accadrà e dove finiranno quei voti (penso soprattutto alle under). Gli inediti potranno rimescolare le carte alla grande. Ricordo qualche xfactor fa…c’era Aba in enorme ripresa, presentò la canzone più brutta della storia e venne giustamente cacciata. Occhio, quindi.
- Ieri i 5 minuti di Skin ci hanno ricordato che fatica è trovare un giudice in grado di esprimere una frase sensata in italiano.
- I toni nella seconda parte erano incredibilmente scesi. Incredibilmente, nel senso di poco credibile. Ho avuto la sensazione che nei 5 minuti di pubblicità Manuel ed Arisa siano stati chiamati a rapporto…
davechiappucci
Simpatizzante

Messaggiodi skyid_1332046 venerdì 2 dicembre 2016, 11:36

Siete contenti !?
Si !?!?
Bravi !!
Finalmente il brutto cattivo scarsone non c'e' piu', Arisa non si vedra' piu' nei daily e la inquadreranno meno.
Il programma e' finalmente normalizzato. Nessun nuovo rapper arrivera' a rompere le balle nell'asfittico mercato italiano, tanto abbiamo Rovazzi che e' gia' tanta roba.
Per quanto mi riguarda, ora io , personalmente, spero in una finalissima Roshelle, Soul System con una live preferenza per Roshelle, unica voce riconoscibile, e con qualche minuscola speranza di non sparire nel nulla prima dell'estate.
Per il resto la tanto decantata Eva continuo a non distinguerla da una Emma Marrone qualsiasi, e diciamocela e' noiosa quanto un balletto russo. Gaia e' la brutta copia della Michielin, che gia' ci basta e avanza, Biagioni infine tolta la chitarra e' una balena spiaggiata.
Di piu' non so.
skyid_1332046
Esordiente

Messaggiodi kukuviza venerdì 2 dicembre 2016, 11:50

sky_id, ma perchè gli devi togliere la chitarra a biagioni??? perchè????perchè? lo ridico: perchè?
Ah no, è vero, nel pop bisogna ballare, scosciarsi, avere le voci effettate, avere il teatrino intorno, o al limite rappare. Il resto, non esiste. Bravo complimenti.

Jimi Hendrix, perchè usavi la chitarra? Perchè? Non sai che a sky_id non va bene? Ah, ma tu non facevi pop...
kukuviza
Attivo

Messaggiodi silvbulig67 venerdì 2 dicembre 2016, 12:33

x kuku: il mondo è bello perchè e vario : Thumbup :

e sta chitarra ...che gli venisse a chi l'ha inventata che rovina i cantanti... cribbio! (questo ci stava bene)

Eva vs Emma Marrone poi è proprio un paragone perfetto (maddddaiii : Thumbdown : )
silvbulig67
Simpatizzante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi marinai3 venerdì 2 dicembre 2016, 12:40

Direi che è andata come doveva andare.

Non ho molta voglia di commentare le cose che non mi sono piaciute, tipo certe discussioni al tavolo dei giudici, quindi le salto di netto.

Andrea mi è piaciuto molto, in tutte e due le esibizioni, più la seconda della prima. Lui è proprio di un'altra categoria. Forse gli manca un po' di carisma da palco, ma secondo me se ascoltassimo solo i brani senza il resto dell'allestimento, risulterebbe senza ombra di dubbio il migliore. Io come detto la settimana scorsa, non escluderei che possa vincere. Al momento se dovessi fare una scommessa punterei su di lui e sui Soul System.

Poi mi è piaciuta tanto, ma davvero tanto, la seconda manche di Eva. Pensavo che sarebbe stata moscia ma poi mi ha incantato. Mi è piaciuto molto il fatto che a tratti si sentiva solo la sua voce, e a tratti veniva sovrastata dall'orchestra. Bello bello. Non ho capito perché è andata così male sul primo brano. Ho trovato però assurdo farla cantare in sottoveste, scalza e pure spettinata. Boh? Magari lei si sentiva anche a suo agio, non posso saperlo.

Gaia e Roschelle mi lasciano abbastanza indifferente, sia pure per motivi diversi. Delle due preferisco Gaia, anche se bisogna ammettere che Roschelle ha tutto un modo suo particolare e riconoscibile di cantare e di muoversi che con certi brani rende davvero bene.

Anche io comunque mi sono goduta la seconda manche, senza l'ansia dello psicodramma incombente.
I contorni di questa edizione di X Factor per me sono stati davvero bruttini. Ieri ho visto i primissimi minuti dell'extrafactor ma ho chiuso alla svelta perché ero davvero infastidita (e non mi stupisce sapere che Manuel se ne è andato, non era una discussione sostenibile su quel piano).

Tra l'altro io negli ultimi anni di televisione ne guardo sempre meno, uno dei motivi per cui tengo l'abbonamento a Sky è X Factor, per il resto lo guardo davvero poco, giusto qualche film ogni tanto. Nemmeno le serie mi appassionano più. Per cui la tentazione di disdire è forte.

Vabbè mi è uscito un commento assai moscio, sarà anche perché sto scrivendo di straforo dall'ufficio ;)

Ah, sbaglio o Cattelan ha detto Giosada e Urban Stranger ospiti la prossima settimana? : Bash :

Tra l'altro è passata la pubblicità di un film animato e mi è parso di capire che il buon Giò abbia cantato la colonna sonora. Ma non ho capito bene cosa era. Mi fa piacere però!
marinai3
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Prossimo

Torna a X Factor