Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: La finale

Messaggiodi kukuviza venerdì 16 dicembre 2016, 14:25

servilia ha scritto:... Fedez che lui legge i bilanci ma non gli spartiti.

: Clap :
kukuviza
Attivo

Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Messaggiodi kukuviza venerdì 16 dicembre 2016, 14:45

Comunque la cosa migliore sono le vostre cronache.
kukuviza
Attivo

Messaggiodi noprice venerdì 16 dicembre 2016, 18:44

Anche questa è andata dài...

Alla fine mi sento abbastanza in armonia con le decisioni del pubblico, ormai ho capito come funzione XF ( i primi anni non ci capivo nente, credevo che vincessero quelli che sanno cantare meglio).

Gaia e S.S alla fine erano e sono i migliori nell'ambito del compatibile con i gusti delle masse e sono arrivati in fondo. Anzi per un attimo ho temuto che ci arrivasse Rochelle ! Bisogna aprire una parentesi su di lei, perché l'involuzione che ha subito questa ragazza dagli Home Visits (dove secondo me ha dato il massimo) alle prime puntate Live doves sembrava comunque reggere bene, alle ultime sempre peggiori, è qualcosa che non avevo mai visto in precedenza. L'esibizione di ieri sera è stata il fondo di una discesa che per fortuna ha trovato una fine coatta per così dire. Per come ha cantato ieri probabilmente l'avrebbero cacciata alle audizioni ! ed è incredibile. Bisogna quindi riflettere su Fedez, che l'ha smontata puntata dopo puntata con pezzi al limite dell'osceno (quello di ieri era decisamente oltre, ma secondo lui è "sperimentazione" !!! ), nella indefessa convinzione che produrre e vendere robaccia sia il massimo dell'arte ("l'importante è far soldi"). Resta il fatto che forse anche per vendere robaccia in qualche modo devi saperla edulcorare con almeno due note di fila azzeccate. Forse con quegli effetti da latitanti (ma si potrebbe anche dire "latranti" ) canori che alterano la voce, ecco forse con quelli potrebbe costruirsi una carriera di cantante in incognito. L'importante è che per carità, non si senta l'intonazione.

Gaia invece è stata sempre coerente con sé stessa, sempre all'altezza, pur non eccellendo quasi mai. E idem si può dire per i S.S. che hanno una naturale propensione a stare sul palco e a produrre qualcosa di ascoltabile magari in macchina o alla radio.

Si chiude poi l'Odissea di Arisa, ormai invisa davvero a tutto il mondo. Io spero che Sky abbia capito e non la ripresenti per la rerza (quarta ") volta... errare umanum pervererar diablicum.

Anche io sono stupito in positivo da Alvaro , il quale alla fine ha avuto dalla sua la fortuna sfacciata credo unico nella storia a vincere con dei ripescati :lol: Sembrano un po' la Grecia degli europei di calcio di una edizione degli anni "90 che vincente dopo ripescaggio dalle eliminatorie.

Per la prossima salverei Agnelli e Alvaro; il resto spero sia cambiato di corsa.
noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel venerdì 16 dicembre 2016, 20:47

( i primi anni non ci capivo nente, credevo che vincessero quelli che sanno cantare meglio).

:lol: : Clap : ma anche :( che insomma, la cosa è abbastanza 'triste'.
Bravissimo a far notare il suo peggioramento puntata dopo puntata. Che lei non sappia cantare era ovvio, ma niente, era lì e non faceva più solo rap mitraglia. Diciamo una cosa: come mai Manuel si è svegliato l'ultima puntata a dirle che era stonata? Solo Alvaro lo dice da un po'. I giochi tra giudici sono non solo noiosi, ma danneggiano alcuni cantanti.

Oh, curioso, Servi, che sia io che tu abbiamo citato Salvini, seppur in contesti diversi. ;)
Fantastica la frase su Fedez e i bilanci, fantastica.

Oh, comunque ha ragione Marina a sottolineare il fatto che dopo anni e anni e anni ha vinto un gruppo.... Neanche Fedez ci è riuscito. :P E io sono d'accordo, invece, con il 'sono contenta perché hanno vinto quelli dati per perdenti'. Pure neri. Lo so che non dovrebbe fare la differenza, non dovrebbe proprio contare, ma mentre si attende il colour blind anche da noi, per me, nel cuore (ahhhhh, 'sta parola!), la fa, perché è un mio argomento sensibile.

Comunque, io farei due carrellate di concorrenti diversi, a XF. Prima dodici, poi altri dodici nuovi. Perché non so per voi, ma davvero il rischio stuffia è sempre lì.

Chi si augurava di avere Agnelli e Alvaro di nuovo, nell'ipotesi di conferme, ma gli altri due no? Bono? Sono d'accordo.

_______________________________________________________________________________________________

Ah no, era poche righe sopra, eri tu Valerio. Ops. ;)

_______________________________________________________________________________________________

Chiappucci, o Marco, dove sei?
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi stephz4 venerdì 16 dicembre 2016, 20:51

Allora... commentando il risultato.

Fondamentalmente è successo non quello cheavrei voluto ma quello su cui avrei scommesso.

Nei giorni immediatamente precedenti allafinale le quote delle scommesse dei Soul System si erano avvicinate tantissimo a quelle di Gaia, i "like" su facebook e sul sondaggio erano a loro favore, il loro album (o meglio EP) era davanti agli altri... se aggiungo che sono i soli mai andati al ballottaggio gli indizi c'erano tutti. Ed anzi si deve dire che hanno meritato, come si può negarlo?

Una volta che se la sono cavata con una pessima prova... è di moda il termine "accozzaglia" ultimamente..... beh direi il loro "duetto"... ecco: sul palco tra loro, Giusy e Baby K, il cas** che hanno fatto, e le stecche che hanno preso,, sono stati fortunati che Roshelle ha fatto peggio e se la sono cavata. A quel punto erano in discesa.

Peccato per Gaia che ha fatto tre prove eccellenti: un bel duetto, l'inedito migliore del loro, e si anch'io credo che il suo medley è e forse resterà per qualche anno il migliore medley dei talenti italiani... però alla fine Giusy Ferreri non ha vinto, Noemi non ha vinto e quindi... vedremo. Se - come credo ci sia - c'è stoffa, uscirà...

Io temo che per i Soul System si affacci un "carrierone" tipo il primo anno di Giosada o di Beccucci, mentre lei avrebbe potuto fare di meglio (o potrà fare di meglio) ma anche questo lo vedremo...

Alla fine un grande risultato è stato la finale oltre il 10% di audiuence, grazie alla diretta in chiaro su canale 8. Ed alla fine io penso che i ragazzi siano contenti tutti, Gaia inclusa che dal finale mi pare abbia legato molto con i Soul S...

Mi aspetterei di vedere qualcuno dei finalisti a Sanremo 2018. :)
stephz4
Habitué

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel venerdì 16 dicembre 2016, 21:13

o temo che per i Soul System si affacci un "carrierone" tipo il primo anno di Giosada o di Beccucci, mentre lei avrebbe potuto fare di meglio (o potrà fare di meglio)

Uh, mi incuriosisce questa cosa: mi spieghi perché, Stefano?
Guarda, nessuno discute Gaia, ma di belle voci femminili ce ne sono già tante, anche se lei supera di sicuro le scimmie urlatrici che vanno di moda, invece di gruppi come i Soul System in Italia non ce ne sono. Poi, non sono del partito dell'originalità quanto sono di quello del 'basta che cantino bene, almeno benino, e facciano buona musica'. ;)

Il rischio per Gaia di finire a cantare cagat*ine è molto alto, comunque. NOn so che gusti abbia lei, che formazione abbia, ma di certo così giovane e così 'docile' finirà nelle mani dei famigerati autori italiani- quelli del libro dei bilanci, insomma- come altre prima di lei. Non ti resta che sperare che finisca nelle mani di gente come Elisa, che ha cantato in inglese per anni senza che nessuno rompesse le palline- o pochi.
Non lo vedo molto docile il rapper dei Soul, invece, Jiggy mi sembra che sia il nome.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato

Messaggiodi stephz4 venerdì 16 dicembre 2016, 21:41

Beh il singolo inedito dei Soul System è la cosa più dimenticabile che hanno fatto a X factor... e lo hanno scritto loro.

Se questa è la linea per me sono una noia mortale. Assomigliano a quel gruppi che fanno 100 cose uguali e che quando li sento in radio cambio canale.

Gaia ha una voce "soul", è stata lanciata come interprete internazionale (notare che in italiano ha fatto solo Tenco; a parte la Ayane) e pià di uno ha detto che il suo inedito è "da Eurovision"... Se finalmente abbiamo trovato una interprete che ci aiuta ad esportare musica di nuovo (a parte Pausini, Bocelli e Ramazzotti) lo vedremo, come scrivevo.

I Soul System all'estro non esistono... ci sono nmila gruppi inglesi (e non solo ) che sono su un altro pianeta; In italia che fanno? I Rokes degli anni 2010? mah, sono molto perplesso. Poi loro sono bravi e soprattutto simpatici e mi auguro di sbagliarmi.
Io un loro disco non lo comprerei mai, Gaia che canta Janis Joplin invece si.
stephz4
Habitué

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi bono1982 venerdì 16 dicembre 2016, 21:57

Ho letto proprio oggi un articolo (perdonatemi se non cito la fonte ma non ho voglia di andarlo a recuperare!) in cui si diceva che Cattelan ha il contratto per un'altro anno, quindi almeno per la prossima edizione dovrebbe essere riconfermato. Stesso discorso per Fedez e Manuel. Alvaro ancora prima della finale aveva anticipato che sarebbe stata per sua volontà la sua unica edizione di X Factor Italiana cui avrebbe preso parte, e Arisa non sarà riconfermata dalla produzione.
bono1982
Attivo

Messaggiodi noprice venerdì 16 dicembre 2016, 22:08

timshel ha scritto:Bravissimo a far notare il suo peggioramento puntata dopo puntata. Che lei non sappia cantare era ovvio, ma niente, era lì e non faceva più solo rap mitraglia. Diciamo una cosa: come mai Manuel si è svegliato l'ultima puntata a dirle che era stonata? Solo Alvaro lo dice da un po'. I giochi tra giudici sono non solo noiosi, ma danneggiano alcuni cantanti.

Io insisto nel dire che Rochelle all'inizio sembrava anche saper cantare (faccio riferimento agli home visit ad esempio dove si comportò molto bene).
Però ti dò atto Federica (del resto sei cantante non per caso) che tu lo hai sempre detto che stonava ... quindi sicuramente qualcosa che non va c'era anche da prima. Personalmente all'inizio mi sembrava peggio Silva Fortes, che oggi mi appare era ben meglio di lei. Non so si vede che mascherava! Poi a me è diventata anche "antipatica" per via del genere che le ha ritagliato quel genio musicale di Fedez.....

Il discorso di Steph sui S.S. non è sbagliato. Credo che appaiano una novità a noi come italiani ma fuori non lo sono affatto, sia pur essendo bravi, mentre Gaia forse (ma è tutto da dimostrare) potrebbe essere qualcosa di italiano all'estero.
Comunque io non capisco a fondo i meccanismi commerciali di XF (non me ne sono mai interessato in realtà) , ma il fatto che uno risulti vincitore invece di un altro conta poco in quest'ottica.... o no ?
noprice
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi timshel sabato 17 dicembre 2016, 3:34

Stefano

Lo so che i Soul all'estero non esistono- per me sono meglio di alcune band da strapazzo che ci propinano, comunque- ma io parlavo dell'Italia, infatti. Solo dell'orticello, ché ragazzi, io non so chi conosciate voi, ma io, a parte i miei amici rockers, gente che mangia pane e musica e che musica, conosco solo gente che va ai concerti degli Italiani. Giorgia, Gualazzi (rovinato dall'autore di quel brano di quest'estate, povero Gualazzi), Ramazzotti, Ligabue e compagnia bella. Non ascoltano e vedono altro.
Ma Gaia all'estero che fa? Non è che sia la cantante migliore del mondo, obiettivamente, certo mondo pullula di cantanti così, lo sai.
Gaia comunque deve studiare un po' sull'intonazione. Credo che il problema sia che forza troppo la voce. Non è facile forzare e restare intonati. Dovrebbe imparare un poco di naturalezza, diciamo così. Il ringhio.... anche no, che la grinta non si dimostra ringhiando. Sia chiaro, parlo così perché mi piace, perché dire che non è brava sarebbe da pazzi, e il suo medley è stato davvero una bomba- per me, nonostante brani che mi piacciono meno a parte Mayer, i Soul sono stati altrettanto bombe se non di più. Gusti. Ma sono solo sicura che la rovineranno, come hanno rovinato Chiara e Franceschina.

Valerio

Però ti dò atto Federica (del resto sei cantante non per caso) che tu lo hai sempre detto che stonava ... quindi sicuramente qualcosa che non va c'era anche da prima.

No no, aspetta, definirmi cantante è un po' un'offesa per i cantanti veri ;). Io sono un animale da coro, me la cavo, non più di questo. Forse mi aiuta l' orecchio, dopo anni e anni di mazzo tanto sull'intonazione e sulle tecniche e tutto e con il passato ( : Commosso : ) di pianista e semisemimediocrechitarrista, aiuta anche questo; ma è diverso, diversissimo, a partire dal genere, e tu lo sai bene. Io la Joplin non potrei cantarla come la Gaietta neanche dopo aver fatto un patto con Mefisto. ;)

Sulle dinamiche del commercio di Xf e della musica tutta, non solo non capisco nulla di commercio in genere, ma come sapete ho posizioni talebane sulla musica; e va bene, senza vendere non vivi, certo, ma per me la musica è e resta qualcosa che dovrebbe essere come una missione. Scema io. ;)
timshel
Affezionato

PrecedenteProssimo

Torna a X Factor