Il talent show musicale per eccellenza continua su Sky.

Re: La finale

Messaggiodi porto.corsini venerdì 16 dicembre 2016, 0:41

Sul Liga meglio che io non dica nulla... siamo alla finale.

Eva eliminata... peccato, ma a questo punto ci sta... nei ringraziamenti le è partito un "se non avrei".... eh, l'emozione...


Ma Gaia e' la gemella bella della figlia di Zucchero? :mrgreen:
porto.corsini
Simpatizzante
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2011, 21:55
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi marinai3 venerdì 16 dicembre 2016, 0:51

Eva ha ucciso l'italiano sul finale e penso che le dispiacerà un sacco.

Io nel frattempo ho focalizzato esattamente cosa non mi piace di Gaia: quel ruggito che infila ovunque in modo totalmente indiscriminato.

Se vincono i Soul voglio proprio vedere cosa gli faranno cantare, sarà tutta da ridere :wink:
marinai3
Attivo
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 173
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 22:15
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi silvbulig67 venerdì 16 dicembre 2016, 1:34

Solo..siiiiiiiiii viva i Soul sistem!!
Per la prima volta ho visto delle pop star sul palco di xfactor, e hanno vinto meritatamente, vado a nanna felice.
Buonanotte a tutti i compagni del forum è bellissimo condividere e discutere con voi un'abbraccio
silvbulig67
Simpatizzante
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 12:56
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi timshel venerdì 16 dicembre 2016, 4:37

Alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè.

Eh, se Andrea non poteva essere, e non poteva essere, sono contentissima che abbiano vinto i Soul System! :) Bravi ragazzi. Concedetemi anche commenti forse fuori luogo, ma è bello ogni tanto vedere smentiti i miei pregiudizi sul pubblico italico (pensavo che non sarebbero arrivati alla seconda puntata, visto che sono 'immigrati') e concedetemi un infantilissimo 'suuuuca, Salvini!'.
Ma stiamo ai meriti artistici, secondo me se la sono meritata tutta, la vittoria. Hanno tutto il pacchetto, sono bravi, sono musicisti, sono mostri da palco, sono divertenti, danno davvero questo senso di gioia che menzionava Alvaro. Ogni tanto ci vuole, diciaaaamolo. E miraaaacolo, il cantante NON stonava! È possibile! Wow!

In breve (si fa per dire):
Duetti: Giorgia e Gaia stonicchiano tutte e due, e devo dire che la voce di Gaia come timbro è decisamente migliore. Non so se Giorgia sia sopravvalutata, forse ha ragione Kuk, so che l'età è crudele con tutti e ultimamente mi sembra fuori giri anche lei. Poi non la ascolto mai, solo a XF, a dire il vero. Trovo le sue canzoni appena meno noiose di Fra' Martino campanaro.
Comunque, sempre tantissimi applausi a chi veste 'sta gente: Giorgia aveva un vestito fatto come quelle coperte che mettono agli assiderati nei film americani. Bah.

Soul System con la Ferreri e la fata turchina, come si chiama, baby qualcosa.... A proposito di sopravvalutate, la Ferreri eccelle. Voce finta, talmente finta che la fatica si sente ed è fastidiosa (sempre secondo me eh.... ;)) Nonostante i Soul, mi sono annoiata tantissimo.

Eva e Consoli.... all'inizio la Consoli si mangia il microfono, letteralmente. A me la voce della Consoli non piace, ma almeno lei scrive canzoni, per quelle poche che conosco, che non hanno pesci che parlano e l'inno al banale assoluto. Diamo alla Consoli quello che è della Consoli (che mi sa che si è presa una cotta per Eva). Diciamo che ogni volta che la sento mi viene in mente Checco Zalone. Non è un bene.
Manuel fa un discorso patriottico su cui sorvolo, davvero, dopo aver dato due inediti così mi fa pure il patriota della croma? Anche lui? Nooooo, dai. Siamo provincia dell'impero non perché non scriviamo in italiano, ma perché scriviamo troppo e male e in italiano e basta. Se ne facciano tutti una ragione. Non credo proprio che la scena del prog svedese, per dirne una, si senta più provincia dell'impero perché scrivono in inglese. Ma su!
E se una cosa mi conferma XF è che non mi pento affatto, ma proprio niente, di non ascoltare musica italiana...

Roshelle con i Bandits qualcosa (chi sono? Famosissimi? Ci scommetto. Posso dire che sono contenta intimamente di questo tipo di ignoranza?).... stona tanto, come SEMPRE. Perché é arrivata fin lì? Perché ce l'hanno fatta sopportare stonatura dopo stonatura per poi filare fuori subito? Un posto tolto per qualcuno che lo meritava di più per niente. Povero Andreino.
È uscita troppo tardi, ma all'uscita ho detto 'oh, finalmente', più o meno come con Loomy. Ebbene sì, il pubblico vasto non è quello di Facebook- deo gratias- e non voglio sperare che abbia più gusto, forse ha solo le orecchie che funzionano. Il minimo eh, proprio il minimo.
Ohibò, la Roshelle in un daily ha fatto un discorso paradossale sulla bellezza dell'imperfezione, che lei è contenta di essere imperfetta, "intanto c'è il cd". EH????? :shock: E poi non si chiama imperfezione, si chiama stonatura, punto. Come Eva che dice 'se non avrei avuto voi'..... ahhhhh. Dolore. Non è un imperfezione, è uno sbaglio come le stonature di Roshelle. Punto!
Oh, il brano e tutto erano il Nulla musicale del momento sul palco. Poi, che duetto era? Ha """cantato""" tutto il tempo lei mentre sullo sfondo si sentivano suoni e versi a caso. Non basta mettere un violoncello e un violino, o cosa c'era non ricordo già più, per dare dignità alle canzoni, qualcuno può dirlo a questi digggei e produttori di nulla? : Thanks :

Fedez ha sminuzzato gli zebedei tutta la sera con la storia delle vendite dei brani di Roshelle e Gaia ovunque. Sono prime, sono prime. Ergo?? Mettiamo le mani avanti per dire 'ho vinto ugualmente', 'avevo ragione io'. Du' balle! Come ha rotto con la storia della musica di oggi che porta solo lui in Tv. Eh, maremma, bisogna vedere che musica è.... E en passant vorremo ricordare, noi che più tardi ha definito puristi e snob (ciccio, troppo facile dare degli snob a coloro che non hanno i tuoi gusti), che la musica di oggi NON È SOLO QUELLA! Che non solo quella è la modernità, e porcaccia la miseria! C'è anche gente che non usa il computer e usa gli strumenti, fattene una ragione Federico. Che dice che per i puristi e gli snob, appunto, vendere è una colpa. Ma no, per niente, è vendere musica di mer*da che consideriamo una colpa. Tutto lì. Niente di diverso.

Ligabue.... simpatico, ma basta. Le fotocopie. Basta. E comunque la scenografia è clamorosamente copiata da quella degli U2 del Live in Paris, clamorosamente ma meno da ricchi, ovviamente e comprensibilmente. Andate a vederla, non dico sciocchezze- non in questo caso, intendo.

Sugli inediti sorvolo. Si è già detto tutto e il secondo ascolto non ha migliorato nulla, per me.
Insomma, esce Eva.
Su Gaia non cambio idea: indubbiamente brava, bella voce, che dovrebbe controllare un pochino di più, ma davvero il grrrrrr iniziava a spossarmi un po'. Anche se nel Medley dei già cantati ho respirato: dopo due ore e passa di musica insopportabile (secondo me), sentire la Joplin e persino questo brano Human, che devo dire mi piace- di più l'originale- è stato davvero come uscire da una lunga immersione in apnea.
Human unico brano della missione sacra di Fedez per modernizzare il Paese tutto e salvarlo dal vecchiume, un po' come i suoi referenti politici, che mi è piaciuto. Sono snob? Ebbene, fiera di esserlo. ;)
Però inutile dire che sono stata totalmente d'accordo con lui nel discorso contro il patriottismo musicale.

Oh, ha detto che Gaia ha cantato l'inedito la scorsa volta mangiando un coriandolo. Eh be', io giuro che ho cantato dopo aver ingerito una zanzara; cantavamo nel regno delle zanze e c'era l'impossibile di quelle bestie. Cosa sarà mai un coriandolo.

Insomma, vado veloce, ho sonno- mi sono un po' afflosciata sul divano anche perché l'età è crudele anche con me, oltre che con Giorgia e con la faccia di Keith Richards: finalissima Gaia- Soul System. Inutile dire che avrei sperato in un'altra finale, utopistica, non devo dire quale lo so, ma di certo Gaia non ha rubato nessun posto. Avrei preferito Eva, ma siamo lì.

Grandi Soul!!! Ritirano un premio bruttissimo e, unici in tutte le edizioni, cantano benissimo anche se emozionati. Da professionisti.
E avete sentito, saranno in tre date in tour con Alvaro. Zitto zitto Alvaro è forse quello che aiuterà di più i sui concorrenti. Alvaro che, alla fine, facendo un sunto, forse è il giudice che mi è piaciuto di più, con Manuel, certo, ma ultimamente mi piaceva questo Alvaro coraggioso ma con educazione, calma, compostezza, senza inutili polemiche e un eccessivo gusto del gioco.
Ha vinto chi non voleva vincere, forse. E mi piace molto questa cosa, mi stanno sul piloro i competitivi sempre.

Arisa fischiatissima, anche troppo, direi. Lo ammetto, mi faceva un po' tenerezza. Ma il messaggio a Sky è forte e chiaro: basta. L'altro arriverà presto se davvero Cattelan scapperà... Se lui vuole andare non potranno farci niente, ma trovare un sostituto per il buon Alex sarà difficilissimo.

Continuerà la deriva giovanilistica di XF? Alla fine non ha funzionato, allarga il pubblico e arrivano i 'vecchi'. Ci contino.


;) : Ciao :

Oh, ragazzi, Silv incluso e non scappi, ovviamente il forum andrà a morire, ma concediamoci almeno ancora una settimana. ;)

_______________________________________________________________________________________________

P.S. Troppi tempi morti, il pubblico molto fastidioso- rumoreggiava manco fossero allo stadio- la finale a volte è un po' lenta. E un po' troppo vetrina non per i concorrenti, forse.
Although it is not true that all conservatives are stupid people, it is true that most stupid people are conservative. John Stuart Mill
timshel
Affezionato
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 1.325
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 3:39
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi bono1982 venerdì 16 dicembre 2016, 10:23

La finale non è un po' lenta, la finale è troooooppo lenta. Alla fine il tempo mi è passato perchè seguivo l'andamento della gara su Facebook (ieri i likes non ne hanno mancata una), ma si sarebbe potuta tagliare un'ora abbondante, tra doppi spottini e ospiti su ospiti su ospiti. Accetto al limite il filmato finale, anche come premio di consolazione per chi è arrivato fin lì, ma tutto il resto, davvero troppo lungo. E per fortuna i giudici sono stati sintetici al massimo...

Duetti: non mi è mai piaciuta, e mai mi piacerà, la scelta di fare quattro inediti con quattro cantanti diversi. L'anno scorso hanno fatto la scelta migliore: un Cremonini che duetta con tutti e quattro i finalisiti. Così nessuno è avvantaggiato e nessuno viene affondato, anche ieri si sono viste disparità abissali, che oltretutto mi hanno spoilerato il finale: se i Soul System sono passati nonostante lo schifo che ne è uscito (non per colpa loro, va detto), dall'imbarazzante duetto con Ferreri-Baby K, nemmeno un cataclisma li avrebbe più fermati. Gaia e Giorgia molto bene, secondo me. Riallacciandomi al vostro discorso, non trovo affatto Giorgia sopravvalutata, e non solo perchè in giro ci sia decisamente di peggio, ma perchè non la vedo così lodata come dite. Cioè, la lodano i giudici di X-Factor dopo un'ospitata di X-Factor, come è normale che sia, ma per il resto non mi sembra tra le più santificate del panorama musicale italiano, anzi... Detto questo, l'esibizione con Gaia non è stata male. Ovviamente hanno furbescamente scelto un pezzo in cui era presente l'inglese, per evitare a Gaia uno scivolone stile Malika Ayane 2.0. Ma è la finalissima, giusto proteggere i punti deboli dei cantanti, e il risultato è stato buono. Il duetto dei Soul, poverelli. A parte che ho avuto la sensazione che avessero il microfono a volume nettamente più basso rispetto alle due tamarre, ma in genere durante un duetto con un cantante famoso si teme il confronto, può succedere che il talento del cantante affermato metta in difetto i limiti del debuttante. Ecco, nel duetto dei Soul è successo esattamente il contrario. La voce di Lesly metteva in evidenza i limiti vocali della Ferreri, e il rap di Jiggy metteva in evidenza il non rap e l'inglese osceno di Baby K. Poverelle le donne, fortunati i ragazzi ad avere già la vittoria in tasca. Carmen Consoli era, per Eva, una bella insidia, e invece se l'è cavata più che bene. Non ha imitato lo stile della cantante siciliana (anche perchè credo sia abbastanza impossibile), ha fatto la sua versione, ed è stato il duetto più duetto di tutti, nel senso che le due interpretazioni erano nettamente diverse una dall'altra, ognuna col suo stile. Promosse, nonostante Eva si dimentichi l'inizio della sua strofa e salti una parola. Non era facile riprendersi, e lei l'ha fatto quasi subito. Errore comunque meno grave del "se avrei"... Infine, il duetto non duetto. A me sta roba che quest'anno si può fare eccezioni per qualsiasi cosa mi ha francamente rotto le balle. Loomy che porta inediti dalla prima all'ultima puntata, prendendo una base X e rappandoci sopra, assegnazioni che se ne sbattono altamente del tema della puntata, cantanti che si non cantano live ma campionati, e ora il duetto non duetto. Ma io dico, siete voi che fate le regole, no?? Se dovete fare delle regole per poi non rispettarle, non fate prima a dire "ognuno fa quello che vuole, come vuole", e lasciare che a gestirsi siano giudici e cantanti? Perchè altrimenti è abbastanza ridicolo... Comunque, tornando alla competizione, Roshelle porta esattamente quello che ha portato nelle puntate precendeti, con l'unica differenza è che gli autori della base erano fisicamente sul palco. E fa la peggiore performance che io ricordi durante una finale. Una tortura anche per orecchie non allenate, non becca una nota bassa che sia una, una stonatura continua. Il suo giudice che fa tanto il saputello alla fine ha voluto accontentarla, facendola passare passare per una cantante, e il risultato è stato giustamente il quarto posto, che è stato almeno 3-posizioni al di sopra di quello che effettivamente si sarebbe meritata, comunque, ma in ogni caso in finale c'era arrivata, a sto punto prova a vincere, falla rappare, tanto con le basi fatte al pc puo fare qualsiasi cosa. No, cantato puro, stonatura pura, e quarto posto inevitabile. Nel filmatino alla fine hanno fatto rivedere le prime puntate, e il genere potrà anche non piacere, ma il prodotto funzionava, eccome, lei a rappare era brava (a differenza di altri concorrenti), perchè non continuare su questa strada. Eh già, ma a Fedez interessa il futuro dei concorrenti. Metti una Roshelle a incidere un disco cantato, e anche dopo 5 mesi a correggerle le stonature con l'autotunes vende quanto un porchettaro a La Mecca.

_______________________________________________________________________________________________

Eliminata, restano in tre, e portano gli inediti, che sento interi praticamente per la prima volta. Da quello di Eva mi aspettavo sinceramente peggio. Ho visto che è stato massacrato per il testo, ma a parte il passaggio sui pesci che mentono non l'ho trovato così non sense, comunque sempre meno del verde coniglio dalle mille facce buffe, per restare in tema Negramaro. Non mi fa impazzire, ma un 6 glielo dò. Quello dei Soul System non mi piace granchè, sembra una canzone scritta da un cantante affermato, questo lo riconosco, ma uno di quei cantanti, e una di quelle canzoni, che quando la sento alla radio penso "ancora? E che palle..." e cambio stazione. Voto 5,5. L'inedito di Gaia è stato quello che al primo ascolto mi è piaciuto di più, tra i tre ascoltati. Ieri gli avrei dato un bel 6,5. Ma, mi sono resto conto, è anche quello che si tende a dimenticare più facilmente. La melodia degli altri due se non altro me la ricordo, l'inedito di Gaia l'ho rimosso totalmente. E questo non è un bene. Quindi, anche per lei, sufficienza risicata, voto 5/6. Inediti lontani anni luce, comunque, da quelli dei primi tre dello scorso anno.

Dai likes di Facebook si prevede un testa a testa in finale tra Gaia e Soul, mentre Eva è più staccata, e puntualmente esce.

Il medley manda a monte il testa a testa e toglie ogni dubbio su chi sarà il vincitore. Gaia comunque molto brava, porta le sue tre migliori perfomarce, bissa l'ottima esibizione su Janis, e penso che anche se dovesse vincere lei non sarebbe uno scandalo. Ma non smuove il pubblico, cosa che invece riescono a fare, alla grande, i Soul. Arriva perfettamente anche in tv la sensazione di essere trascinati da una performance live come quelli, il pubblico si diverte, batte le mani, salta, fa casino, e questo influisce non poco sull'immagine generale. Mi metto nei panni anche dei telespettatori "in chiaro" che avevano lasciato i Soul System a "la luna bussò" e ora li ritrovano così nella finalissima. Vittoria meritatissima e contento per loro, * fino in fondo, anche nel festeggiare.

I giudici anche in finale non hanno risparmiato qualche bordata, Alvaro escluso, che zitto zitto buono buono si è portato a casa la vittoria al debutto con il gruppo che aveva scartato. Probabilmente con i Beckstreet-Maldfoy sarebbe rimasto senza concorrenti prima di Arisa, quindi diciamolo che un po' du oluc l'ha avuto, però tutto sommato dopo l'inizio zoppicante, per usare un eufemismo, si è ripreso alla grande, si è rivalutato come giudice, è sempre stato pacato, simpatico senza mai eccedere, come persona, e anche lui si è meritato la vittoria. Manuel ormai non è più da considerarsi rivelazione. Non è riuscito a vincere, nonostante i cavalli di razza che si ritrovava in squadra, anche per colpe non sue, ma va detto anche che perdere contro questi Soul System ci poteva stare da parte di tutti. Certo, c'è modo e modo di non vincere, una classifica con Soul Syste-Biagioni-Eva-Silva sarebbe stata più digeribile per molti, ma d'altra parte possiamo anche tirare un sospiro di sollievo se pensiamo a Loomy e Roshelle così pericolosamente vicini al primo posto. Fedez peggiora di anno in anno, non come risultati, nel senso che anche quest'anno ne ha piazzati due in finale, ma proprio per gli atteggiamenti, la competitività, e i discorsi da oscar del populismo musicale. E di Arisa, se proprio ne dobbiamo parlare fino all'ultimo, ieri è stata per la prima volta intelligente nel modo di reagire al pubblico. Si è inventata quella cosa divertente del profetizzare la vittoria di ognuno dei tre rimasti, e in questo modo ha messo a tacere i fischi, si è presa i tre boati delle tre frange di tifo, ed ha portato a casa la puntata. Certo, i fischi erano totalmente gratuiti, oltretutto era chiaro che qualasiasi cosa dicesse venisse fischiata, ma non puoi pretendere civiltà ed educazione dopo 3 mesi di suca, di urlacce, di maleducazione. Il pubblico non dimentica in due settimane, e te la fa pagare. Che sia da monito per la produzione. No mas, come direbbe Alvaro.

E in un modo o nell'altro siamo arrivati alla fine anche quest'anno. Confermo che sia stata l'edizione meno lontana dai miei standard di gusto che abbia seguito, e confermo anche che il prossimo anno valuterò se imbarcarmi in altri tre mesi di X-Factor, o se passare. Spero comunque che, anche se non sono obbligati a farlo, pubblichino comunque gli esiti del televoto, possibilmente in tempi rapidi. Le percentuali di voto scoperte a posteriori sono una delle cose che mi incuriosisce di più!

Mi mancherete ragazzi, davvero!! Tutti quanti! Cerchiamo di tirare almeno fino alla vigilia di Natale, però, dai! E poi ci salutiamo fino al prossimo anno! Chiudo come al solito con l'andazzo dei like:

Prima manche:

1.Gaia 11300
2.Eva 7700
3.Soul System 6600
4.Roshelle 5600

Seconda manche:

1.Soul System 9100
2.Gaia 9000
3.Eva 5300

Terza manche:

1.Soul System 16200
2.Gaia 9100
bono1982
Attivo
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 16:48
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi marinai3 venerdì 16 dicembre 2016, 11:00

Alla fine ha vinto un gruppo (categoria considerata difficile), che era stato scartato alle selezioni, formato in massima parte da figli di immigrati con la pelle nera, portato avanti da un giudice che fin dalle prime battute è stato considerato da molti inadeguato, inutile, incapace, smorto.

Che dire?

È la rivincita dei perdenti, e a me piace un sacco :D
marinai3
Attivo
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 173
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 22:15
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi egli00 venerdì 16 dicembre 2016, 12:42

A me tutto sommato ques'edizione non è dispiaciuta. Dicamo che è mancato 1/4 della giuria e sarebbe stata più godibile.
A grandi linee sono d'accordo con Bono sui giudizi della finale.
Si inizia col duetto Giorgia - Gaia e devo dire che la ragazzina mi ha impressionato. Grugniti a parte ha una potenza vocale notevole. Diciamo che ha un grande strumento ed è molto giovane. Se continua a educarlo diventa una grandissima cantante e trovo che sia migliorata molto nel corso della trasmissione, a me d'altronde alle selezioni non era piaciuta granchè alla fine della trasmissione devo dire che in alcune occasioni mi ha stupito. Molto bene anche nel medley. Come giustamente fatto notare dai giudici quello è il suo ambiente.

Soul system - Tamarre - Brutto duetto ed è colpa delle tamarre. Poi io la Ferreri non l'ho mai sopportata-a-a. Ma i giudici erano ironici quando hanno detto che vicino alla Ferreri si scompare? Cioè ha cantato di *! Manuel? Arisa???? I Soul si riprendono col loro inedito, può piacere o meno ma lo eseguono bene, e soprattutto col medley che è davvero una bomba. Bravissimi tutti: sezione ritmica, vocalist e rapper ormai in trance agonistica (swagga si o no?), giustamente vincono.

Eva - Consoli. Mi è piaciuto anche questo duetto, Eva molto brava, parte dimenticandosi il testo ed è brava a riprendersi. Azzeccato il contrasto tra le due voci, una più cupa l'altra più cristallina. Bene insomma. Esce Eva, un po' mi dispiace perchè alla fine era la concorrente che ho preferito per lunga parte della trasmissione, ma ci può stare. Alla fine tra gli ultimi 3 rimasti poteva vincere chiunque e sarebbe stato giusto in ogni caso. E per il congiuntivo pazienza...capita.

Roshelle. Senza rap e senza effetti stona c'è poco da dire. Difficilmente potrà mai essere una cantante live. Il suo inedito è comunque primo. Ha una certa immagine, in studio si intona tutto...non è detto che non possa avere una sua carriera. A me non ha mai detto tanto. In una mia classifica ideale certamente non sarebbe arrivata quarta, sarebbe finita sicuramente dietro Andrea, Silva Fortes e pure agli insopportabili Daian Lou ma tant'è, nessuno scandalo in fin dei conti.

Giudizio finale giudici:
Alvaro 7 Certo il vincitore poteva prendere di più...ma i Soul li aveva scartati. Comunque dopo un inizio disastroso si riprende col passare delle puntate. Per educazione, aplomb ma anche schiettezza un po' un nuovo Mika. <ma meglio di quest'ultimo nella scelta dei pezzi. Mika era un disastro. Promosso in fin dei conti.
Manuel 7 Percorso inverso rispetto allo spagnolo. Inizio da 9 chiusura da 5. Azzecca la scelta dei concorrenti e tutto sommato anche le assegnazioni. Meno gli inediti, soprattutto quello orrendo di Biagioni. Subisce i tatticismi degli avversari quando gli fanno fuori la Fortes e tenta di rendere il colpo ma fuori tempo massimo, nelle ultime 2 puntate diventa troppo "sponsorizzante" verso i suoi e un po' stona...anche il suo discorso pseudo patriottico sembra più una sponsorizzazione per Eva che qualcosa cui veramente crede.
Fedez 7 Alla fine non ha torto, le sue 2 finaliste sono prima e seconda nelle vendite. Che gli puoi dire? Alla fine gioca al gatto col topo col più vecchio Manuel..mica scemo per essere un under 30. La dinamica tra i 2 però è interessante, se restano anche l'anno prossimo ne vedremo delle belle.
Arisa lasciamo perdere. Però se ne esce bene dai fischi del pubblico con l'escamotage del "papabile vincitore". 3 di incoraggiamento.
egli00
Simpatizzante
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 17:53
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi servilia venerdì 16 dicembre 2016, 12:57

Scrivo prima di leggere i vostri commenti come altri venerdì. Poi arriverò anche a leggere neh,!

La finale..beh diciamo la finale finale, quella a due l'ho trovata di livello eccellente. Sia Gaia che Soul System. Sono contenta sia finita così. Ma Gaia è stata super brava.

Allora i duetti : la parte più noiosa e quella che mi detto meno. Dei 4 presenti..hanno duettato in due.

I Soul system hanno suonato con..con Giusy Ferrei e l'altra, ma non esattamente duettato. E' stata un'altra cosa. Bravi, per carità.. ma” suonare con” non è duettare. La differenza sarà pure sottile ma c'è. Ma Giusy Ferrei ha quella voce lì? A me sembrava avesse un timbro diverso, una voce diversa.. non so ma mi faceva un effetto strano.
Roshelle.. beh ci sarebbe da manco commentare. Lei non ha duettato, non ha "suonato con". Credo che il commento di Arisa sia stato l'unico suo commento sensato che le ho sentito dire da inizio X factor a questa parte: Questi "Bandits" hanno suonato, lei ha..quasi cantato. Ad essere buoni ci sarebbe da dire che la differenza tra lei e Gaia ed Eva è talmente abissale da non capire cosa facciano sullo stesso palco la stessa sera .. ad essere buoni. Ad essere meno buone ..vabbeh, a me il uso non canto sembrava ... un tavolino treppiede poggiato sul pavè.. qualcosa di fastidiosamente traballante, tremolante e fioca e come una candela che sta per spegnarsi. Sempre flebile e arrancante, sempre ad inciamparsi su una nota sbagliata, sempre a non arrivare. Un'ansia..questo non canto.... Meritatamente fuori al primo verdetto.
Eva..beh il pezzo di Carmen Consoli non è tanto nel mio genere ma è un bel pezzo, una canzone con i controfiocchi. e trovo che Eva abbia avuto la giusta sensibilità e la capacità per interpretarlo al meglio. Non le ho trovate affiatatissime devo dire anche se come abbinamento di per sè.. era azzeccato. Io considerando anche l'inedito molto tradizionale, avrei preferito un pezzo più grintoso.

Gaia e Georgia... è il duetto che mi ha colpito di più . Non sempre perfettissime, Georgia forse..era meglio qualche anno fa ma ha sempre una gran voce però eh... e Gaia ha saputo essere molto convincente, reggere un confronto che comunque non è così facile. Anche perchè..beh io ricordo che nel duetto con Michele Bravi Georgia si era parecchio trattenuta, consapevole che Bravi non poteva starle realmente dietro quanto a capacità e "motore".. ma con Gaia invece.. ha fatto l 'opposto e quasi quasi è stata Georgia ad imballarsi un pochino. Vabeh.. non ea una gara fra loro due ,certo, ma certamente è il duetto che ha fatto risaltare di più la capacità della concorrente.

Gli inediti sono tutti bruttini. Anche il secondo ascolto riesce a convincermi del contrario. Anzi per la verità l'inedito di Gaia che mi era sembrato potesse avere qualche spunto interessante in realtà..non mi ha detto granchè.

Il discorso di Manuel sulla musica italiana sulla forza della tradizione e relativo sposalizio con "la modernità ",e tutto quel pippotto che ha fatto non lo condivido per nulla. Un discorso da retroguardia, qualcosa alla "salvini"anche, dopotutto.. non sono così distanti. Anche perchè se poi il risultato è un 'inedito così marcatamente retrò e senza reali agganci con la contemporaneità...stai facendo in realtà i semplicemente il nazional popolare nel senso baudiano del termine. Non esattamente quello che serve per traguardare la musica italiana in questo millennio insomma. E non esattamente quello che mi aspettavo da lui, e da Eva. Che per altro...mi piace moltissimo. Ma davvero l'avrei voluta sentire con qualcosa di più raffinato, di più attuale, qualcosa che fosse davvero la ricerca di questo felice connubio tra l'oggi e il domani . E avrei certamente osato di più. Evitando di “normalizzare” Eva in un canone così ristretto e vetusto, buono per le nonne appunto. Al secondo ascolto semplicemente questo inedito risulta più radiofonico di quel che mi era apparso settimana scorsa. E sì ieri sera Eva l'ha cantato con un pochino di grinta in più. Ma questo è tutto. Non abbastanza.
Mi aspettavo che uscisse dopo l'inedito. Ed è anche stato giusto così.
Per contro.. a far da contraltare al discorso non condiviso di Manuel.. il discorso ancor meno condivisibile sul mercante Fedez... che si rivela proprio essere non tanto un artista ma uomo di marketing tout court. Vabbeh.. a me gli "uomini di marketing" fanno sempre un po' ribrezzo.. li ritengo gli untori dell'era moderna....
La musica sta da un'altra parte. Per fortuna. Ma inutile dirlo a Fedez che lui legge i bilanci ma non gli spartiti.
Ma certamente sono d'accordo con lui sulla non necessità dell'italianità a tutti i costi. Peccato che poi la butti sempre solo sul vil danaro.

In seconda manche Soul system su tutti anche con un inedito un po' banale... hanno messo tanta energia..e anche loro migliorano l’esecuzione dalla settimana scorsa. Più incisivi. Mi sono piaciuti davvero.

Terza manche dicevo superlativa. Gaia fantastica, un medley..credo che sia stato il miglior medley di tutti gli X factor quanto a scelta dei pezzi e loro esecuzione. Grande grinta, bellissima voce.. che poi è anche il tipo di voce femminile che più si avvicina anche ai miei gusti personali..anche quando magari va un pochino fuori controllo, ma va benissimo così.... grande talento...fantastica . Non ha vinto., pazienza. Il limite di Gaia non è tanto suo.. quanto proprio del mercato "italiota"...perchè poi una voce femminile..non so quanto spazio abbia in questo momento., qui nel nostro Paese.
E poi i Soul system sono stati bravissimi, fantastici anche loro. Trascinanti, non ho trovato una sbavatura che è una. Compatti, solidi. E sì.. dalla loro anche la capacità di essere musicisti, perchè bisogna dar loro anche il merito di aver non solo interpretato ma rielaborato e di averlo fatto con capacità, con testa... e con il cuore. Hanno vinto meritatamente e ne sono contenta. Ma non perchè hanno vinto "i perdenti", i non scelti.. o quelli di colore. Hanno vinto perchè sono stati bravi , convincenti, con il giusto grado di professionalità e di "pazza gioia" . Che ci vuole anche quella ..

Fedez di nuovo secondo…. Ma alla fin fine ha perso Manuel che aveva uno squadrone ma non ha sempre fatto scelte felicissime, diciamolo. E sì si è lasciato trascinare un po’ tanto dalla competitività…
Havinto Alvaro, quello che non gli avresti dato un cent bucato. Ma alla fine calmo calmo quatto quatto è quello che ha meglio condotto il suo gruppo, quello che comunque si è messo molto in gioco..con onestà, con sincerità..con apprezzabile capacità di giudizio e anche.. con gentilezza . Bravo.
Spero davvero che si porti i suoi Soul in concerto, questa primavera, come ha detto.
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 1.087
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:44
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi servilia venerdì 16 dicembre 2016, 13:43

PS :volevo dire : Anche il secondo ascolto NON riesce a convincermi del contrario. :
Disclaimer: nessuna Arisa è stata maltrattata durante la stesura di questo post ( cit. Marinai3)
servilia
Affezionato
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 1.087
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:44
Aggiungi voto reputazione

Re: La finale

Messaggiodi bono1982 venerdì 16 dicembre 2016, 14:22

egli00 ha scritto:
Soul system - Tamarre - Brutto duetto ed è colpa delle tamarre. Poi io la Ferreri non l'ho mai sopportata-a-a. Ma i giudici erano ironici quando hanno detto che vicino alla Ferreri si scompare? Cioè ha cantato di *! Manuel? Arisa????


Manuel era chiaramente ironico quando ha definito la Ferreri "notevole". Senza nemmeno nasconderlo troppo, viste le sghignazzate con Fedez. Arisa, tanto per cambiare, non ci ha capito una cippa, e ha frainteso la frecciatina politically correct di Agnelli, e provando a cavalcare l'onda, ha ripreso il concetto aggiungendo che al cospetto di una voce come quella della Ferreri, i Soul sono spariti dal palco. E giù fischi, ovviamente.
bono1982
Attivo
 
Anni di iscrizioneAnni di iscrizione
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 16:48
Aggiungi voto reputazione

PrecedenteProssimo

Torna a X Factor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © phpBB Group
Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...