Lo spazio dedicato a tutti i tifosi delle squadre del Campionato Italiano

INNO NAZIONALE

Messaggiodi gimpolo lunedì 23 gennaio 2017, 17:25

Buongiorno a tutti, come molti di voi sono un appassionato di sport a 360°. Amo il calcio ma nell'ultimo periodo mi sono avvicinato al mondo del basket e devo ammettere che ne sono rimasto affascinato, avendo avuto la fortuna di vivere in prima persona le sfide della mia squadra, la Dolomiti Energia di Trento. Non solo. L'onore di potermi esibire, già in diverse occasioni, cantando l'Inno Nazionale Italiano ( con il Coro Cima Verde di cui faccio parte ), davanti ad un pubblico straordinario ed in diretta tv nazionale, è un qualcosa di veramente suggestivo ed emozionante.
Bene, all'esordio la Rai, detentrice per quell'incontro dei diritti tv, trasmise la nostra esibizione per intero con grande apprezzamento da parte di tutti. Cosa che purtroppo nelle successive partite non accadde. Infatti, in quelle occasioni, fu Sky ad "accaparrarsi" l'esclusiva, pensando bene però di "tagliare" completamente l'Inno per far spazio alla pubblicità...
Ora, io capisco le necessità, le esigenze, gli interessi che si possono celare dietro le pay tv, ma credo sia altrettanto importante rispettare le scelte che le federazioni sportive pianificano ad inizio stagione. Così come nel calcio, dove l'Inno è sacro e mai snobbato, penso debba essere altrettanto valorizzato negli altri sport.
Il mio rammarico non è tanto per la mancata esibizione in tv del coro, che può piacere o meno, ma nell'irrispettoso atteggiamento nei confronti di tutti coloro che lavorano e si impegnano per questo.
Gradirei sapere a tal proposito cosa ne pensa il popolo del web.
Grazie
Un saluto a tutti
Gianpaolo
gimpolo
Esordiente
Aggiungi voto reputazione

Re: INNO NAZIONALE

Messaggiodi carlovava martedì 31 gennaio 2017, 1:11

Concordo con te...un avvenimento sportivo va trasmesso dall'inizio alla fine è l'inno, così come per le nazionali di calcio, andrebbe fatto sentire in quanto parte integrante "della partita"
Per il resto hai fatto bene ad avvicinarti al basket che è un gran bello sport con presenze ßempre più numerose a palazzo di famiglie e molti bimbi
Fosse così sempre e ovunque...........
Carlo
carlovava
Esordiente

Anni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Torna a Basket