Lo spazio dedicato a tutti i tifosi delle squadre del Campionato Italiano

FANTANBA 2016-2017

Messaggiodi gerrard1989 lunedì 26 settembre 2016, 17:32

Visto che ancora nessuno ha dato segnali : Chessygrin : colgo l'occasione per porre alla vostra attenzione la possibilità di tornare ad organizzare insieme una fanta lega....

Per quanto riguarda regolamento e numero dei partecipanti credo che non ci sia tanto da cambiare. Faccio però alcune piccole considerazioni, suggerendo alcuni ritocchini all'insegna dell'equilibrio:

1) Sul numero dei partecipanti credo che 10-12 persone sia l'ideale

2) Sugli scambi, ripeto quello che ho detto lo scorso anno, servirebbero buon senso oltreché un diritto di veto/approvazione qualificato.

3)Per le acquisizioni giornaliere dei FA a mio modo di vedere servirebbe una maggiore regolamentazione all'insegna dell'equilibrio. Due le strade possibili, o mettere un limite(da concordare) alle acquisizioni settimanali per ciascuna squadra, oppure cambiare l'orario a partire dal quale poter acquistare i giocatori. Il tema all'apparenza può sembrare piccolo ma a mio parere invece in passato ha creato disequilibrio tra chi poteva ogni notte stare sveglio sino all'una e chi per svariati motivi non lo poteva fare.

4) Non sarebbe male anticipare di una settimana la finale dei nostri playoffs, in modo da falsare il meno possibile i valori. Come abbiamo visto spesso e volentieri i migliori giocatori rimangono a riposo l'ultima settimana di regular season Nba.

5) Sulla data del draft cerchiamo di trovare in anticipo una data che vada bene a tutti senza scadere in egoismi o polemiche.

Per il resto, speriamo si possano verificare le condizioni per organizzare ancora questa fanta lega : Thumbup :
gerrard1989
Formula 1
Formula 1

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Aggiungi voto reputazione

Re: FANTANBA 2016-2017

Messaggiodi lufra90 martedì 27 settembre 2016, 22:29

Ciao, si ci sono anche quest'anno per il fanta NBA!
Per il numero dei partecipanti dovremo essere già in 6 (io Dino Macia Girasole gerrard e mio fratello)

Ho partato con Dino riguardo a qualche modifica.
Per quanto riguarda il punto 2 siamo nell'ottica di abolire definitivamente le trade per non creare discussioni inutili e per evitare trade farlocche.
Invece per i FA si può mettere un limite settimanale, magari un massimo di 15 a settimana.
Per i playoff va bene anticipare la finale.

Sui roster abbiamo pensato di portarli come erano due anni fa (perché roster da 25 sono veramente tanti giocatori) cioè roster da 20 con 2 IR a disposizione.

Voi che dite? Siete d'accordo?
Immagine
lufra90
Loquace

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi girasole076 martedì 27 settembre 2016, 23:06

Ciao Gerrard,
mi hai anticipato... volevo proporlo anche io ahahah
Ovviamente sono interessato a partecipare.
Pensavo anche a modifiche radicali nel regolamento ma so che sono tutti abbastanza resti a cambiare.
Faccio comunque le mie proposte.
Giocare a somma di punti invece delle categorie che a volte delineano troppo presto il vincitore. Ovviamente i punti sarebbero ragionati tipo 2 punti per stoppata e rimbalzo offensivo ad esempio. Tutto per dare maggiore possibilità di recupero.
Ordine di scelta nel draft come da classifica anno precedente in modo da costringere tutti a giocare fino alla fine. Non come lo scorso anno che chi non aveva più possibilità di vincere abbandonava la squadra.
Ruoli più specifici: 2 pg, 2 sg, 2 sf, 2 pf, 2 c e altri util.
Queste sono le principali…

Rudi

_______________________________________________________________________________________________

sulle proposte di lufra sono d'accordo... per le trade credo che la regola dell'ordine di draft proposto prima possa risolvere il problema degli scambi farlocchi
Immagine

Gestore Lega Forum SKY 2015/2016: lega-forum-sky-2015-2016-by-fbs-t451302.html
girasole076
Interisti
Interisti

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi giuse8 mercoledì 28 settembre 2016, 17:07

Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Gio : Thumbup : : Thumbup :

La struttura del gioco per me funziona, non andrei a stravolgere il tutto. Per quanto riguarda gli scambi, se c'è buon senso, non vedo come possano nascere problemi, quindi sarei per mantenerli. Il numero dei giocatori in rosa invece forse era esagerato, ma così si amplificherebbe il problema dei free agent probabilmente, quindi bisogna trovare un compromesso.. Vediamo cosa ne pensano gli altri : Thumbup :

_______________________________________________________________________________________________

P.S: Con l'ordine del draft dell'anno precedente si amplifica il problema, ossia chi non può vincere smette di giocare anche perché avrebbe una prima scelta garantita l'anno dopo.
giuse8
Formula 1
Formula 1

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi giuse8 mercoledì 28 settembre 2016, 17:41

Cioè mi correggo, ho interpretato male e scritto peggio.. Non credo che la prospettiva di scegliere per ottavo anziché per decimo l'anno dopo aiuti a far partecipare anche chi non può vincere per tutto l'anno, pensavo al contrario in un primo momento per magari riequilibrare la lega, ma non mi pare ce ne sia comunque il bisogno. L'ordine secondo me deve rimanere casuale.

E non sarebbe neanche giusto che chi vince abbia anche la prima scelta garantita l'anno dopo.. Anzi forse la strada migliore sarebbe quella di non far scegliere una top 3 a chi arriva sul podio l'anno prima, ad esempio.
giuse8
Formula 1
Formula 1

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi lufra90 giovedì 29 settembre 2016, 19:43

Io direi di lasciare il punteggio delle 9 categorie, in questi anni ci siamo trovati bene.
Per il draft è meglio che la proposta (che l'ordine sia stabilito attraverso l'ordine finale di classifica) si ha dal prossimo anno perchè l'anno scorso le squadre eliminate nei playoff non facevano più la squadra, se invece sapevano di questo continuavano a fare le formazioni.

Per il numero di partecipanti siamo fermi a 7 con Giuse, ne mancano altri 3

Quindi ricapitolando:

Trade abolite
Roster da 20 con 2 IR
Ordine del draft stabilito attraverso un video come l'anno scorso
Limite a 15 a settimana per l'acquisizione dei FA

A voi va bene?
Immagine
lufra90
Loquace

Messaggiodi gerrard1989 venerdì 30 settembre 2016, 12:10

Ciao Luca...Provo a risponderti punto per punto.

1)Io non credo che l'abolizione totale delle trade sia la soluzione, vero che gli scorsi anni hanno creato dei problemi ma a mio modo di vedere sopratutto perché alcuni hanno approfittato della scarsa preparazione di alcuni fanta-allenatori. Inoltre gli inconvenienti sono stati facilitati dalla mancanza di buon senso(io personalmente non avrei nemmeno la faccia di proporre uno scambio clamorosamente a mio favore) e dalla mancanza di paletti. Io credo che il livello di competenza dei 10-12 partecipanti possa essere il primo paletto per evitare problemi. Competenza che sommata al buon senso e in extrema ratio a veti qualificati, eviterà sicuramente episodi spiacevoli. Gli scambi "onesti" a volte possono servire a riequilibrare la lega, evitando così la cristallizzazione.

2)Perfetto

3)Perfetto

4)Io metterei in questo caso un limite ancora più stringente, magari 7 FA a settimana. Praticamente la possibilità di acquistare un FA al giorno.

Sul sistema di punteggio non saprei che dire, per me va bene tutto....Nell'esperienza di questi tre anni ho notato che i punti più delicati e disequilibranti sono stati trade e acquisizione dei FA, personalmente quindi mi preme intervenire su questi argomenti : Thumbup :
gerrard1989
Formula 1
Formula 1

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi lufra90 venerdì 30 settembre 2016, 13:58

Per quanto riguarda le trade per me potrebbe anche andare bene però appunto si devono evitare scambi squilibrati.

Per quanto riguarda l'acquisizione dei FA per venire in contro anche ad altri propongo a questo punto un massimo di 10 acquisizioni settimanali.

Quindi:

Trade ok pur che siano equilibrate altrimenti devono essere annullate

Limite di acquisizione dei FA a 10 a settimana

Ordine del draft sorteggiato come gli anni scorsi e dal prossimo anno l'ordine sarà riferito alla classifica finale, chi vince ha la 1, chi arriva secondo ha la 2 ecc...

Roster da 20 con 2 IR, farei 13 titolari e 7 in panchina, per le posizioni dei titolari farei così: PG,PG,SG,SG,SF,SF,PF,PF,C,G,F,F/C,UTIL

Sistema del punteggio 9 categorie come gli anni scorsi

Direi che questi punti accontentano tutti.

Per i partecipanti come detto siamo a 7, magari provate a chiedere nei vari forum o su Facebook nel gruppo di dunkest o anche a qualcuno che conoscete.
Una volta chiude le iscrizioni penseremo alla data del draft
Immagine
lufra90
Loquace

Messaggiodi giuse8 venerdì 30 settembre 2016, 14:23

Si però mi pare giusto quanto meno dare la precedenza ai partecipanti dell'anno scorso
giuse8
Formula 1
Formula 1

Messaggiodi lufra90 venerdì 30 settembre 2016, 14:27

giuse8 ha scritto:Si però mi pare giusto quanto meno dare la precedenza ai partecipanti dell'anno scorso

Se si fanno vivi certo altrimenti si inizia a chiedere ad altri anche perché dobbiamo decidere anche la data del draft

Dino comunque mi ha già detto che Viky Porcuman e Tom Klopp quest'anno non ci sono
Immagine
lufra90
Loquace

Prossimo

Torna a Basket