Sky Go
Oroscopo di Oggi
Oroscopo di oggi
Cambia segno
chiudi X
Oroscopo della settimana
Cambia località
Mattina
pomeriggio
sera
notte
chiudi X
Prossimi giorni
  1. Home
  2. Arts
  3. Cinema
  4. LifeStyle
  5. Musica
  6. Ragazzi
  7. Reality
  8. SerieTV
  9. TV
  10. WebStyle
  1. Home
  2. Calcio Italiano
  3. Calcio Estero
  4. Champions League
  5. Calciomercato
  6. F1
  7. Motori
  8. Statistiche
  9. Altro
  1. Home
  2. Cronaca
  3. Politica
  4. Economia
  5. Mondo
  6. Spettacolo
  7. EcoStyle
  8. Oroscopo
  9. Meteo
  10. GliSgommati

Regole del forum

Oggi è mercoledì 16 maggio 2012, 23:11

Ecco lo spazio dove dire la propria sulla vita politica Italiana e sulle ultime notizie di attualità

Eluana Englaro, da 16 anni in stato vegetativo

Messaggiodi redazionenewsskyit martedì 30 settembre 2008, 15:57

Cosa ti ha colpito di più della vicenda di Eluana Englaro, la donna che da 16 anni è in stato vegetativo ed è tenuta in vita da alimentazione e idratazione artificiale? Qui trovi la presentazione del libro scritto dal padre di ELuana, Beppino Englaro
redazionenewsskyit
Principiante

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione
Punti impiccato: 0
Sottrai voto reputazioneAggiungi voto reputazione

Re: Eluana Englaro, da 16 anni in stato vegetativo

Messaggiodi domeapp martedì 30 settembre 2008, 16:18

redazionenewsskyit ha scritto:Cosa ti ha colpito di più della vicenda di Eluana Englaro, la donna che da 16 anni è in stato vegetativo ed è tenuta in vita da alimentazione e idratazione artificiale?

mah, difficile dirlo francamente, è una storia molto triste
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”.
domeapp
Parma
Parma

Anni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizioneAnni di iscrizione

Messaggiodi patata7 martedì 30 settembre 2008, 17:48

il fatto che qualcuno abbia capito che anche se in stato vegetativo quella e una persona che vive
Immagine
patata7
Albinoleffe
Albinoleffe

Messaggiodi rebelde1917 martedì 30 settembre 2008, 18:09

Per me si tratta di un altro caso di accanimento terapeutico, poi...
rebelde1917
Loquace

Messaggiodi maurizio1200 martedì 30 settembre 2008, 19:58

rebelde1917 ha scritto:Per me si tratta di un altro caso di accanimento terapeutico, poi...

Sono d'accordo con te!

E' una vergogna tutta italiana, dov'è la libertà? : Andry :

Ah già siamo in Italia, me l'ero scurdà. :oops: :cry:

Ma il libro è scritto bene, di certo lo comprerò.
ciao a tutti
maurizio1200
Esperto

Messaggiodi patata7 mercoledì 1 ottobre 2008, 15:56

di che liberta parli scusa :shock:
Immagine
patata7
Albinoleffe
Albinoleffe

Messaggiodi maurizio1200 mercoledì 1 ottobre 2008, 16:15

patata7 ha scritto:di che liberta parli scusa :shock:

la libertà dal fondamentalismo religioso
ciao a tutti
maurizio1200
Esperto

Messaggiodi cameradeisegreti mercoledì 1 ottobre 2008, 18:07

colpisce molto il potere di censura della chiesa in italia che arriva a proporre l'assurdo, e comunque trova nei politici un'appoggio sempre più grande, sperando di pescare il voto di qualche integralista cattolico.
è inutile siamo destinati a soccombere,siamo destinati ad avere per sempre un popolo di ignoranti,troppo uttili a chi dalla notte dei tempi cerca di sfruttare questa ignoranza per fare i propri porci comodi...non ci lasceranno mai crescere come popolo perchè sanno di non poter contare nulla in mezzo ad uomini che ragionano con la propria testa libera da tabù preconcetti e vincoli religiosi..........................
cameradeisegreti
Simpatizzante

Messaggiodi dynamobarbera mercoledì 1 ottobre 2008, 20:05

quello che mi colpisce di più è il fatto che qualcuno si arroghi il diritto di decidere per qualcun'altro !!!!!!!
Immagine
dynamobarbera
Espulsi
Espulsi

Messaggiodi patata7 mercoledì 1 ottobre 2008, 20:07

e tu chiami liberta uccidere una persona.
una persona che sara in stato vegetativo ma che vive come me o te.
chi sei tu per sapere che lei vuole morire ,chi sei te per uccidere qualcuno,chi ti dice che lei e infelice.
la liberta di cui parlate e quella del padre non della figlia.lei sarebbe stata obligata a morire ti sembra liberta questa. : Andry :
e te cameradeisegreti te proprio sei ossesionato.cosa ti a fatto la chiesa????tu attaccando la chiesa attacchi le tue stesse tradizioni perche puoi dire quello che vuoi ma l'italia e andata avanti grazie alla chiesa e tutte le tradizioni italiane hanno radici cristiane.forse per questo che ce l'hai cosi con il tuo stesso paese.
Immagine
patata7
Albinoleffe
Albinoleffe

Messaggiodi domeapp mercoledì 1 ottobre 2008, 20:43

patata7 ha scritto:e tu chiami liberta uccidere una persona.
chi sei tu per sapere che lei vuole morire ,chi sei te per uccidere qualcuno,chi ti dice che lei e infelice.
la liberta di cui parlate e quella del padre non della figlia.lei sarebbe stata obligata a morire ti sembra liberta questa. : Andry :
e te cameradeisegreti te proprio sei ossesionato.cosa ti a fatto la chiesa????tu attaccando la chiesa attacchi le tue stesse tradizioni perche puoi dire quello che vuoi ma l'italia e andata avanti grazie alla chiesa e tutte le tradizioni italiane hanno radici cristiane.forse per questo che ce l'hai cosi con il tuo stesso paese.

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : :
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”.
domeapp
Parma
Parma

Messaggiodi cameradeisegreti mercoledì 1 ottobre 2008, 20:52

patata7 ha scritto:e tu chiami liberta uccidere una persona.

io amo la mia nazione .....lo dimostra il fatto che cerco in ogni modo di dare il mio contributto per migliorarla scrivendo per esempio in questo forum dove persone con diverse sensibilitta si confrontano
non sono contrario tradizioni come dici tu tuttaltro ma non mi ricconosco in quelle di matrice cattolica che le rittengo offensive e di peso per la crescita naturale di una società
ricconosco il tuo diritto alla vita in stato vegetativo ma pretendo che venga datta la possibilità a chi non la pensa come te di fare una scelta alternativa
non è cosi strano......... ma ormai viene difficile parlare di agomenti caricatti di valenza ideologica con l'unico fine di fare proselitismo e rallentare l'emancipazione umana
cameradeisegreti
Simpatizzante

Messaggiodi patata7 mercoledì 1 ottobre 2008, 22:46

non ti capisco.tu pensi che la chiesa sia importante per la societa ma allo stesso tempo l'attacchi in continuazione?non capisco
e poi perche chi non la pensa come lei deve avere una possibilita.la vita e la sua o no??chi ci rimette e lei o no?
dimmi un po te
Immagine
patata7
Albinoleffe
Albinoleffe

Messaggiodi maurizio1200 giovedì 2 ottobre 2008, 15:31

dynamobarbera ha scritto:quello che mi colpisce di più è il fatto che qualcuno si arroghi il diritto di decidere per qualcun'altro !!!!!!!

Appunto!
Deve essere l'interessato a decidere, esprimendosi prima, con la compilazione di un atto formale o con una dichiarazione fatta ai parenti + prossimi.

Io voglio decidere da me, se restare attaccato ad una macchina per venti anni, e poi magari risvegliarmi paralizzato totalmente e farmi accudire, lavare, nutrire da infermieri spesso stanchi, svogliati e mal pagati, con dolori atroci, per altri venti anni, oppure rendere subito la mia anima a Dio e magari, contribuire, con qualche mio organo vitale, a salvare la vita di qualcun altro.

Perchè quando uno si risveglia, chissà come mai, l'unica cosa che si sente è il dolore, e te lo posso assicurare, io che ho avuto un parente per 7 anni in questa condizione, 2 anni in coma e 5 allettato, completamente paralizzato, senza nessuna speranza/possibilità di venirne fuori, una tortura assoluta, una condanna senza scampo.

1825 notti a guardare il soffitto di una stanza buia, 1825 giorni a guardare il soffito di una stanza illuminata, senza potersi muovere, senza nemmeno + la speranza di poterlo fare un giorno.
1825 aghi nel braccio per nutrirti, 1825 tubi nella gola per respirare e il resto ve lo risparmio.....

Te capi! : Andry :
ciao a tutti
maurizio1200
Esperto

"Eluana Englaro non è una foglia d'insalata"

Messaggiodi paoloman77 giovedì 2 ottobre 2008, 23:39

Consiglio a tutti di leggersi attentamente la storia di Salvatore Crisafulli, un uomo giudicato in stato vegetativo per anni, che con la forza dell'amore è ritornato alla coscienza. Pochissimi giorni addietro il predetto invio una lettera anche a Berlusconi dicendogli che il diritto a morire non può diventare la nuova frontiera dei diritti umani, lo invitava di prendere una posizione pubblica, in alternativa si lasciava morire se non veniva ascoltato. Lo stesso Berlusconi gli rispose pubblicamente concludendo che le parole di Crisafulli erano anche le sue. Ecco alcuni interventi di Salvatore Crisafulli e della sua famiglia tratti da:

http://www.salvatorecrisafulli.it

La condanna a morte di Eluana Englaro

"Cancella le nostre speranze"

La Sentenza di Morte emessa dal Tribunale di Milano nei confronti di Eluana Englaro è veramente agghiacciante, fa venire i brividi cancellando definitivamente le nostre speranze e condannando duramente tutti i disabili gravissimi, mi chiedo cosa ne sanno i Tribunali e la Scienza Medica dello Stato Vegetativo? di cosa si sono accertati? esistono dei parametri! e dei criteri validi per confermarne l'irreversibilità? Assolutamente NO.

Rimango scioccato dal duello che appare solamente tra il Sig Englaro e la Chiesa, e noi protagonsti direttamente coinvolti, nulla di tutto ciò.

Staccare il sondino che porta l'alimentazione sarà una morte veramente atroce, la definirei alquanto orribile.

La definizione di Stato Vegetativo PERMANENTE si riferisce invece ad una prognosi sottoposta a gravi margini di errore.

Non esistono tutt’oggi validi criteri per accertare l'irreversibilità del Coma e dello Stato Vegetativo.

Prova schiacciante senza ombra di dubbio è la mia storia, quest'ultima confermata anche da Bob Schindler fratello di Terri Schiavo.

Oggi ho quasi 43 anni, sono stato vittima di uno spaventoso incidente stradale (come Eluana Englaro Glaswos Coma scale di 3-4 grado) avvenuto a Catania l’11 settembre del 2003, riportando danni assonali diffusi che interessava anche la ragione ponto-mesencefalica entrando in coma, successivamente trapassando lo stato vegetativo permanente. Ho vissuto nell'incubo per quasi due anni, incredibilmente nel 2005, mi risveglio e riesco a raccontare che io sentivo e capivo tutto.

Durante il mio stato vegetativo io avvertivo e sentivo di avere fame e sete, non avvertivo solamente il sapore del cibo,

Finalmente oggi riesco a sentire il sapore del cibo perchè riesco ad essere nutrito dalla bocca (fino ad oggi sono portatore di PEG).

Io sentivo ma nessuno mi capiva. Capivo cosa mi succedeva intorno, ma non potevo parlare, non riuscivo a muovere le gambe, le braccia e qualsiasi cosa volevo fare, ero imprigionato nel mio stesso corpo proprio come lo sono oggi.

Provo con tutta la mia disperazione, con il pianto, con gli occhi, ma niente, i medici troncavano ogni speranza, per loro ero un "vegetale" e che i miei movimenti oculari erano solo casuali, insomma non ero cosciente.

Sentivo i medici dire che la mia morte era solo questione di tempo, ed iniziavo ad aprire e chiudere gli occhi per attirare l'attenzione di chi mi stava attorno. I medici parlavano sempre di stato vegetativo permanente ed irreversibile, lo ribadivano e lo scrivevano.

Io riesco a comunicare tramite un computer, selezionando con gli occhi le lettere sullo schermo. Oggi a distanza di quasi 5 anni vivo da paralizzato, la mia patologia è quella che si chiama sindrome assimilabile alla Loked.in “uomo incatenato”. La mia storia la raccontai anche a Piergiorgio Welby, supplicandolo “inutilmente” di lottare per la vita.

Dal mio letto di quasi resuscitato alla vita, voglio gridare a tutto il mondo il mio straziante e silenzioso urlo.

Questa sentenza di morte emessa nei confronti di Eluana Englaro è veramente una sentenza agghiacciante, se applicata, si inizia la nuova era dell'eutanasia con l'eliminazione di tutti i disabili gravissimi che aspettano e sperano anche nella scienza.

Il mio è il pensiero semplice di chi ha sperimentato indicibili sofferenze fisiche e psicologiche, di chi è arrivato a sfiorare il baratro oltre la vita ma era ancora vivo, di chi è stato lungamente giudicato dalla scienza di mezza Europa un vegetale senza possibile ritorno tra gli uomini e invece sentiva irresistibile il desiderio di comunicare a tutti la propria voglia di vivere.

Durante quegli interminabili due anni di prigionia nel mio corpo intubato e senza nervi, ero io il muto o eravate voi, uomini troppo sapienti e sani, i sordi? Ringrazio i miei cari che, soli contro tutti, non si sono mai stancati di tenere accesa la fiammella della comunicazione con questo mio corpo martoriato e con questo mio cuore affranto, ma soprattutto con questa mia anima rimasta leggera, intatta e vitale come me la diede Iddio.

Ringrazio chi, anche durante la mia "vita vegetale", mi parlava come uomo, mi confortava come amico, mi amava come figlio, come fratello, come padre.

Dove sarebbe finita l’umana solidarietà se coloro che mi stavano attorno durante la mia sofferenza avessero tenuto d’occhio solo la spina da sfilare del respiratore meccanico, pronti a cedermi come trofeo di morte, col pretesto che alla mia vita non restava più dignità?

La mia famiglia sfidava la scienza e la statistica dei grandi numeri svenandosi nel girovagare con me in camper per ospedali e ambulatori lontani. Urlando in TV (porta a porta e similari) minacce e improperi contro la generale indifferenza per il mio stato d’abbandono.

Vi ricordate di quel piccolo neonato anencefalico di Torino, fatto nascere per dare inutilmente e anzitempo gli organi e poi morire? Vi ricordate che dalla sua fredda culla d’ospedale un giorno strinse il dito della sua mamma, mentre i medici quasi sprezzanti spacciavano quel gesto affettuoso per un riflesso meccanico da avvizzita foglia d’insalata? Cara Mamma, quando mi coprivi di baci e di preghiere, anch’io avrei voluto stringerti quella mano rugosa e tremante, ma non ce la facevo a muovermi, né a parlare, mi limitavo a regalarti lacrime anziché suoni. Erano lacrime disprezzate da celebri rianimatori e neurologi, grandi "esperti" di qualità di vita, ma era l’unico modo possibile di balbettare come un neonato il mio più autentico inno all’esistenza avuta in dono da te e da lui.

Sì, la vita, quel dono originale, irripetibile e divino che non basta la legge o un camice bianco a togliercela, addirittura, chissà come, a fin di bene, con empietà travestita di finta dolcezza.

Credetemi, la vita è degna d’essere vissuta sempre, anche da paralizzato, anche da intubato, anche da febbricitante e piagato.

Signor Presidente della Repubblica, solo il suo intervento (ma con i fatti) potrà evitare ulteriori richiste di eutanasia, in alternativa ordini di chiudere tutti i reparti di rianimazione.

Salvatore Crisafulli

16 Luglio 2008

"Eluana Englaro non è una foglia d'insalata"

La famiglia Crisafulli si pregia di intervenire nel dibattito sulla vicenda della povera Eluana Englaro, non per giudicare l'operato dello sventurato padre di Eluana, bensì per dare un piccolo (forse grande) contributo da parte di chi ben conosce cosa significhi sentirsi dire che il proprio caro è un "vegetale". 

A noi la speranza non è mai venuta meno e siamo stati premiati dalla confessione del nostro Salvatore, il quale ci ha ripetuto mille volte che, mentre tutti i più grandi luminari d'Europa lo reputavano una "foglia d'insalata", lui si sentiva vivo e partecipe e soffriva terribilmente senza poter comunicare all'esterno la sua atroce ed agonizzante pena. La sua storia è stata trascritta nel libro "Con gli occhi sbarrati" l'airone editrice.

Precisiamo che; Eluana, non è una foglia d'insalata, non è un carciofo, ma soprattutto non è un cavolfiore, ma è una persona.

Il problema sta tutto nell'accettazione o no dell'eutanasia, inutile girare ipocritamente intorno all'interpretazione più o meno penosa dello stato della povera Eluana.

Se si vuole lasciarla agonizzare di fame e di sete come la dolcissima Terri Schiavo si abbia il coraggio di chiamare questa decisione egoista e barbara con il nome che le compete: eutanasia.

Basta coi giri di parole, basta con i trucchi di chiamare le cose con un altro nome. Mistificare la verità della vita e della morte con l'aria di servirla è talento di falsari, è immorale mestiere di pataccari, non di uomini timorati di Dio!

Nel caso di Eluana:

Non si tratta di coma (infatti c'è alternanza di sonno e di veglia) ma di (presunto) stato d'incoscienza, la cui definitiva irreversibilità, essendo una mera ipotesi, è scientificamente indimostrata.

Non si tratta di accanimento terapeutico, perché dare acqua e nutrimento a un malato per quanto cronicamente grave, non è rappresentabile come terapia. Sarebbe altrimenti legale lasciar morire di fame e di sete milioni di bambini del terzo e quarto mondo, solo per evitare di sottoporli ad accanimento terapeutico.

Non si tratta di staccare nessuna spina, perché la vita di Eluana non dipende da macchinari ma solo dall'amore e dalla solidarietà di chi le sta vicino e le porge il minimo di acqua e cibo per sopravvivere.

Se invece si pretende di giustificare con patacche scientifiche il proprio egoismo e la propria mancanza di speranza allora gridiamo ad alta voce che è delittuoso, criminale, ingiusto.

Siamo veramente indignati, ed offesi per come vengono trattati ripetutamente (senza dare voce, ad altre bandiere), dalla stampa ed in Tv, (es. rai 2 ricominciamo da qui) i pochi è rarissimi casi di eutanasia.

Abbracciamo il Papà di Eluana, ma soprattutto le meravigliose suorine che da quindici anni si prendono cura di Eluana.

E pensare che certa stampa di senza Dio e senza fede (per esempio "Liberazione" "Unità" e "il Manifesto") scambia la loro soprannaturale dedizione per crudeltà!

Vergogna, vergogna, vergogna!

familiari di Salvatore Crisafulli

21 Luglio 2008
paoloman77
Esordiente

Prossimo

Torna a Attualità e politica